Le Cose in Comune
100%
0
100%
0
Accordi Le Cose in Comune
Intro:REm7SOL7/9-DO7+LAm7REm7SOL7/9-DO7+LA7/9-REm7Le cose che abbiamo in comune sono 4850 le conto da sempre, da quando mi hai detto "ma dai, pure tu sei degli anno '60?" abbiamo due braccia, due mani due gambe, due piedi due orecchie ed un solo cervello soltanto lo sguardo non è proprio uguale perché il mio è normale ma il tuo è troppo belloREm7Le cose che abbiamo in comune sonoSOL7/9-facilissime da individuareDO7+ci piace la musica ad alto volume, finLAm7quanto lo stereo la può sopportareREm7ci piace Daniele, Battisti, Lorenzo, le urlaFAm7/6di Prince, i PoliceSIb7mettiamo un CD prima di addormentarciSOL7/6e al nostro risveglio deve essere lìREm7/4Perché quando io dormo... tu dormiSOL7/9-quando io parlo... tu parliDO7+quando io rido... tu ridiFA7+quando io piango... tu piangiREm7/9quando io dormo... tu dormiFAm7/6quando io parlo... tu parliSIb7quando io rido... tu ridiSOL7/6quando io piango... tu ridiREm7Le cose che abbiamo in comune sono cosìSOL7/9-tante che quasi spaventaDO7+entrambi viviamo da più di vent'anniLAm7ed entrambi comunque, da meno di trentaREm7ci piace mangiare dormire, viaggiare, ballareFAm7/6sorridere e fare l'amoreSIb7lo vedi, son tante le cose in comuneSOL7/6che a farne un elenco ci voglio almeno tre ore... ma...REm7SOL7/9-Allora cos'èDO7+LAm7cosa ti serve ancoraREm7SOL7/9-a me è bastata un'ora...REm7"Le cose che abbiamo in comune!" ricordiSOL7/9-sei tu che prima l'hai dettoDO7+dicevi "ma guarda, lo stesso localeFA7+le stesse patate lo stesso brachetto!"REm7e ad ogni domanda una nuova confermaFAm7/6un identico ritmo di vino e risateSIb7e poi l'emozione di quel primo bacioSOL7/6le labbra precise, perfette, incollateREm7Abbracciarti, studiare il tuo corpoSOL7/9-vedere che in viso eri già tutta rossaDO7+e intanto scoprire stupito e commossoLAm7che avevi le mie stesse identiche ossaREm7e allora ti chiedo, non è sufficiente?FAm7/6cos'altro ti serve per esserne certaSIb7con tutte le cose che abbiamo in comuneSOL7/6l'unione fra noi non sarebbe perfetta?REm7/4quando io dormo... tu dormiSOL7/9-quando io parlo... tu parliDO7+quando io rido... tu ridiFA7+quando io piango... tu piangiREm7/9quando io dormo... tu dormiFAm7/6quando io parlo... tu parliSIb7quando io rido... tu ridiSOL7/6quando io piango... tu ridi ma...REm7SOL7/9-Allora cos'èDO7+LAm7cosa ti serve ancoraREm7SOL7/9-a me è bastata un'ora...REm7SOL7/9-DO7+LAm7REm7SOL7/9-Le cose che abbiamo in comune sono 4850DO7+le conto da sempre, da quando mi hai dettoFA7+"ma dai, pure tu sei degli anno '60?"REm7abbiamo due braccia, due mani due gambe, due piediFAm7/6due orecchie ed un solo cervelloSIb7soltanto lo sguardo non è proprio ugualeSOL7/6perché il mio è normale ma il tuo... è troppo bello!REm7SOL7/9-DO7+FA7+REm7SOL7/9-DO7+FA7+REm7Quando io dormo... tu dormiSOL7/9-quando io parlo... tu parliDO7+quando io rido... tu ridiFA7+quando io piango... tu ridi... troppo bello!
Credits
Credits Autori: MICELI VINCENZO, SILVESTRI DANIELE Copyright: © UNIVERSAL MUSIC PUBLISHING RICORDI S.R.L
🎓
Come Imparare Questa Canzone
🎵 Rock🎵 Folk
💡 Consigli per Imparare
- ▸✅ Questa versione non richiede capotasto - perfetta per suonare in tonalità originale ovunque tu sia.
- ▸📈 Livello intermedio - ottima per migliorare! Inizia con tempo lento usando un metronomo (60 BPM), poi aumenta gradualmente.
- ▸🎸 Barrè richiesti: FA7+, FAm7/6, SIb7 e altri 1. Posiziona il pollice a metà del retro del manico per massimizzare la pressione. Se le corde non suonano tutte, prova a ruotare leggermente il dito.
- ▸🎵 Questa canzone usa slash chords (es. DO/SOL). Assicurati di suonare la nota al basso indicata dopo la "/" con il pollice o plettro.
- ▸✨ 4 accordi complessi rilevati. Clicca "Semplifica" per sostituirli con versioni più facili mantenendo il suono generale della canzone.
- ▸🔧 Se trovi la tonalità troppo difficile, usa i pulsanti [+]/[-] per trasporre su accordi più comodi. Prova -1 o +1 semitono per eliminare alcuni barrè.
🎵 Pattern di Strumming Suggerito
Giù - Giù - Su-Su-Giù-Su (pattern folk/country)
⚠️ Errori Comuni da Evitare
- ⚡❌ FA7+: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡❌ FAm7/6: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡🎼 Accordi di settima: La nota "7" è sempre un tono sotto la tonica (es. in LA7, la settima è SOL). Non confondere con le major seventh!
🎸 Tecniche Correlate da Esplorare
Fingerpicking Travis pickingHammer-on e pull-off