Buonanotte
100%
0
100%
0
Accordi Buonanotte
Intro:FAmLAbMIb4MIbREbFAmC'era silenzio in auto mentre guidavo per l'ospedaleLAbEra la terza volta che accompagnavo tua madreMIbEra giugno, clima mite, visite di controlloREbE a quel punto dell'iter non c'era rimasto molto da commentareFAmVedi, io stavo fuori già dall'arrivoLAbAveva un che di punitivo, tipo messo in castigoMIbMa nelle sale d'attesa ho capitoREbTemono che l'uomo possa fare pressione di qualche tipoFAmLa mamma si è ripresa dopo un po' nonostanteLAbQuesto sia uno di quei fatti che fa l'anima pesanteMIbE in genere il dolore passa, serve pazienzaREbMa alcuni vengon colpitiFAmcon molta meno clemenza di altriLAbQuando non sei nato, celavo i sentimenti È così che mi hanno educatoMIbE se tu li conoscessi, pure i nonni sono freddiREbA volte sembriamo formali pure con gli affettiFAmComunque ti ho sognato, ma non ti ho dato un volto precisoLAbPerché non ti ho conosciuto, giusto questo precisoMIbEppure ti ho immaginato, eri bello nel mio pensieroREbQualcosa di leggero, libellule sul sentieroFAmMi chiedevi della vita, beh, la vita è una condannaLAbO almeno così sembra se hai il vizio di raccontarlaMIbTi levano la gioia giusto fuori dalla panciaREbDopo corre tutta quanta una vita per riacciuffarlaFAmLAbMi sveglierò domani e tu non ci saraiMIbMa quando cerchi me e cerco teREbFAmTu lo sai, dove potrai trovarmiLAbNei miei sogni che poiMIb6REb7+È lì che vedo te e vedi me, come vuoiFAmLAbNon so esser così forteLAb/MIbREb7+Tu falle far la buonanotteFAmL'altra sera c'era un vecchio ad un programma seraleLAbInveiva contro casi come il nostro indi per cuiMIbAvrei stretto la mia mano sulla sua giugulareREbPer dirgli, "È facile ingrassare,FAmfacendo la morale alla morale altrui" Ora, tornando a primaLAbTi avrei chiamato Sveva fossi stata bambinaMIbPerché ha il sapore di casa e sa' di quello che siamoREbE sa che soffia il vento e scende ancora neve quando noi arriviamoFAmC'è chi nei figli cerca un suo completamentoLAbÈ come cercare fuori ciò che non trova al di dentroMIbNon fraintendermi, non voglio finir solo ma nemmenoREbTrovarmi a un certo punto dire, "Amo perché devo"FAmMi hai dato un bel mal di testaLAbLa paura di sbagliare sai, paralizza la sceltaMIbPerdonami davvero, ma se abbiamo preso questaREbÈ stato anche per non doverci ritrovare ostaggi della stessaFAmCerte notti invento storie da direLAbPer distrarla, perché mamma ha certi crolli d'umoreMIbSe dovessi ritrovarmi a prendere una decisioneREbLo terrei perché non vorrei rivederla soffrireFAmMa quando dormo puoi parlarmi dei sogniLAbChiedermi di noi se hai dei dubbi irrisoltiMIbTi dirò di ciò che è stato e che saràREbOra fai la buonanotte, dormi nei pensieri di papàFAmLAbMi sveglierò domani e tu non ci saraiMIbMa quando cerchi me e cerco teREbFAmTu lo sai, dove potrai trovarmiLAbNei miei sogni che poiMIb6REb7+È lì che vedo te e vedi me, come vuoiFAmLAbNon so esser così forteLAb/MIbREb7+Tu falle far la buonanotte
Credits
Credits Autori: BUONGIORNO ALESSIO, EINAUDI LEO, ODOGUARDI UMBERTO, PROFESSIONE MATTEO Copyright: © BHMG SRL, CLAMAT SAS, THAURUS PUBLISHING S.R.L., TURFU SAS
🎓
Come Imparare Questa Canzone
🎵 Pop🎵 Jazz
💡 Consigli per Imparare
- ▸✅ Questa versione non richiede capotasto - perfetta per suonare in tonalità originale ovunque tu sia.
- ▸⚡ Canzone impegnativa (9 accordi con barrè, Molti accordi diversi (11), Maggioranza di accordi complessi). Pratica gli accordi più complessi separatamente per 5-10 minuti prima di suonare l'intera canzone.
- ▸🎸 Barrè richiesti: REb, REb7+, MIb e altri 6. Posiziona il pollice a metà del retro del manico per massimizzare la pressione. Se le corde non suonano tutte, prova a ruotare leggermente il dito.
- ▸🎵 Questa canzone usa slash chords (es. DO/SOL). Assicurati di suonare la nota al basso indicata dopo la "/" con il pollice o plettro.
- ▸✨ 9 accordi complessi rilevati. Clicca "Semplifica" per sostituirli con versioni più facili mantenendo il suono generale della canzone.
- ▸🔧 Se trovi la tonalità troppo difficile, usa i pulsanti [+]/[-] per trasporre su accordi più comodi. Prova -1 o +1 semitono per eliminare alcuni barrè.
🎵 Pattern di Strumming Suggerito
Giù - Giù-Su - Su-Giù (pattern standard versatile)
⚠️ Errori Comuni da Evitare
- ⚡❌ REb: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡❌ REb7+: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡🎼 Accordi di settima: La nota "7" è sempre un tono sotto la tonica (es. in LA7, la settima è SOL). Non confondere con le major seventh!
🎸 Tecniche Correlate da Esplorare
Voicings jazz avanzatiWalking bass con accordi