Tre Briganti e Tre Somari
100%
0
100%
0
Accordi Tre Briganti e Tre Somari
Intro:MImDOMImSOLDOMImSOLDOMImMImMIm11Siamo rimasti in tre, tre briganti e tre somariMIm7LAmsulla strada longa longa di GirgentiSI7"Sì, ma se stasera, se incontriamo la corriera,MImuno balza sull'arcione, uno acciuffa il postiglione,FA#7due sorvegliano di fouri,SI7uno spoglia i viaggiatori e ce ne andiam...!"MImREDO...Ma se siamo tre,REMImREDOSI7MImtre somari e tre briganti solo tre...!REDOREDOSI7AHI AHI AHI...MImSOLDOMIm"E non ti preoccupare Dragonera, noi tre siamo,SOLDOMImma cose mirabolandoli possiamo fare: siamo i padroni del Mondo!"MImMIm11Siamo sempre in tre, tre briganti e tre pistole,LAmsulla strada da Girgenti a MonrealeSI7"Sì, ma c'è il castello del Marchese di Mondello:MImuno passa dal portone, uno salta dal bastione,FA#7SI7uno uccide i servitori, due si pigliano i tesori e ce ne andiam...!"MImREDOREMImREDOSI7MImSiamo sempre tre, tre somari e tre briganti, solo treREDOREDOSI7AHI AHI AHI...MImSOLDO"E perché fai quella faccia accipigliata Dragonera,MImcomandaci che noi contro tutti possiamo andare,SOLDOMImanche contro i Ciclopidi...!"MImMIm11...Siamo sempre tre, tre briganti e tre somariLAmsulla strada da Girgenti a MisilmeriSI7"Ma se tu proponi di piombare sui Borboni,MImuno gira l'avanposto, uno attacca il fronte opposto,FA#7uno sfodera il trombone e l'altro balza sul cannone,FAuno lega la vedetta, uno ammazza la staffetta,FA#7uno attacca gli artiglieri e li prende prigionieri,FAuno piomba sull'alfiere e gli strappa le bandiere,FA#7uno intanto fa man bassa sopra i viveri e la cassa,FAuno impegna in un duello il generale ed il colonnello,FA#7uno acciuffa con la mano il maggiore e il capitano,FA#uno infilza col pugnale il sorgente ed il caporale,FA#7ed intanto a poco a poco tutto quanto è a ferro e fuocoFAPer i nemici non c'e' scampo quando c'e' Rinaldo in campo!FA#7SI7Il Borbone se la squaglia, abbiam vinto la battaglia viva il re...!"MImREDOREMImREDOSI7MIm...Siamo sempre tre, tre briganti e tre somari un, due, tre...REDOREDOAHI AHI AHI...REDOREDOSI7AHI AHI AHI...MImSOLDOMIm
Credits
Credits Autori: GARINEI PIETRO, GIOVANNINI ALESSANDRO, MODUGNO DOMENICO Copyright: © CURCI EDIZIONI S.R.L.
🎓
Come Imparare Questa Canzone
🎵 Rock🎵 Pop
💡 Consigli per Imparare
- ▸✅ Questa versione non richiede capotasto - perfetta per suonare in tonalità originale ovunque tu sia.
- ▸📈 Livello intermedio - ottima per migliorare! Inizia con tempo lento usando un metronomo (60 BPM), poi aumenta gradualmente.
- ▸🎸 Barrè richiesti: FA, FA#, FA#7. Posiziona il pollice a metà del retro del manico per massimizzare la pressione. Se le corde non suonano tutte, prova a ruotare leggermente il dito.
- ▸✨ 3 accordi complessi rilevati. Clicca "Semplifica" per sostituirli con versioni più facili mantenendo il suono generale della canzone.
- ▸🔧 Se trovi la tonalità troppo difficile, usa i pulsanti [+]/[-] per trasporre su accordi più comodi. Prova -1 o +1 semitono per eliminare alcuni barrè.
🎵 Pattern di Strumming Suggerito
Giù-Su-Giù-Su-Giù-Su-Giù-Su (rock continuo)
Alternativa: Palm muting sulla corda bassa
⚠️ Errori Comuni da Evitare
- ⚡❌ FA: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡❌ FA#: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡🎼 Accordi di settima: La nota "7" è sempre un tono sotto la tonica (es. in LA7, la settima è SOL). Non confondere con le major seventh!
- ⚡✋ Stretch: Non forzare le dita dolorosamente. Se uno stretch ti risulta impossibile, significa che serve più riscaldamento o che puoi usare una diteggiatura alternativa.