Io Non Mi Sento Italiano
100%
0
100%
0
Accordi Io Non Mi Sento Italiano
REmIo, G.G., sono nato e vivo a Milano io non mi sento italiano.. ma per fortuna o purtroppo lo sonoREmDOmi scusi presidente non è per colpa miaSIbLA7ma questa nostra patria non so che cosa siaREmDOpuo darsi che mi sbagli che sia una bella ideaSIbLA7ma temo che diventi una brutta poesiaFADOmi scusi presidente non sento un gran bisognoREmLA7dell’inno nazionale di cui un po’ mi vergognoSIbFAin quanto i calciatori non voglio giudicareSOLmLA7i nostri non lo sanno o hanno più pudoreREmio non mi sento italianoSOLmLA7REmma per fortuna o purtroppo lo sonoREmDOMi scusi presidente se arrivo all’impudenzaSIbLA7di dire che non sento alcuna appartenenzaREmDOe tranne Garibaldi e altri eroi gloriosiSIbLA7non vedo alcun motivo per essere orgogliosiFADOMi scusi presidente ma ho in mente il fanatismoREmLA7delle camicie nere al tempo del fascismoSIbFAe da cui un bel giorno nacque questa democraziaSOLmLA7che ha farle i complimenti ci vuole fantasiaREmio non mi sento italianoSOLmLA7REmma per fortuna o purtroppo lo sonoFADOREmLAquesto bel paese pieno di poesiaSIbFAha tante preteseSOLmLA7ma nel nostro mondo occidentale è la periferiaREmDOmi scusi presidente ma questo nostro statoSIbLA7che voi rappresentate mi sembra un po’ sfasciatoREmDOè anche troppo chiaro agli occhi della genteSIbLA7che è tutto calcolato e non funziona nienteFADOsarà che gli italiani per lunga tradizioneREmLA7son troppo appassionati di ogni discussioneSIbFApersino in parlamento c’è un’aria incandescenteSOLmLA7si scannano su tutto e poi non cambia nienteREmio non mi sento italianoSOLmLA7REmma per fortuna o purtroppo lo sonoREmDOmi scusi presidente dovete convenireSIbLA7che i limiti che abbiamo ce li dobbiamo direREmDOa parte il disfattismo noi siamo quel che siamoSIbLA7e abbiamo anche un passato che non dimentichiamoFADOmi scusi presidente ma forse noi italianiREmLA7per gli altri siamo solo spaghetti e mandoliniSIbFAallora qui m’incazzo, son fiero e me ne vantoSOLmLA7e gli sbatto sulla faccia cos’è il rinascimentoREmio non mi sento italianoSOLmLA7REmma per fortuna o purtroppo lo sonoFADOREmLAquesto bel paese forse è poco saggioSIbFAha le idee confuseSOLmLA7ma se fossi nato i altri luoghi poteva andarmi peggioREmDOmi scusi presidente ormai ne ho dette tanteSIbLA7c’è un’altra osservazione che credo sia importanteREmDOrispetto agli stranieri noi ci crediamo menoSIbLA7ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrinoFADOmi scusi presidente lo so che non gioiteREmLA7se il grido Italia Italia c’è solo alle partiteSIbFAma un po’ per non morire o forse un po’ per celiaSOLmLA7abbiam fatto l’Europa facciamo anche l’ItaliaREmio non mi sento italianoSOLmLA7REmma per fortuna o purtroppo lo sonoREmio non mi sento italianoSOLmLA7REmma per fortuna o purtroppo lo sonoSOLmLA7per fortuna o purtroppoSOLmLA7per fortuna o purtroppoREmper fortuna..... per fortuna lo sono
Credits
Credits Autori: LUPORINI SANDRO, GABERSCIK GIORGIO Copyright: © WARNER CHAPPELL MUSIC ITALIANA S.R.L.
🎓
Come Imparare Questa Canzone
🎵 Pop🎵 Rock
💡 Consigli per Imparare
- ▸✅ Questa versione non richiede capotasto - perfetta per suonare in tonalità originale ovunque tu sia.
- ▸📈 Livello intermedio - ottima per migliorare! Inizia con tempo lento usando un metronomo (60 BPM), poi aumenta gradualmente.
- ▸🎸 Barrè richiesti: FA, SOLm, SIb e altri 1. Posiziona il pollice a metà del retro del manico per massimizzare la pressione. Se le corde non suonano tutte, prova a ruotare leggermente il dito.
- ▸✨ 4 accordi complessi rilevati. Clicca "Semplifica" per sostituirli con versioni più facili mantenendo il suono generale della canzone.
- ▸🔧 Se trovi la tonalità troppo difficile, usa i pulsanti [+]/[-] per trasporre su accordi più comodi. Prova -1 o +1 semitono per eliminare alcuni barrè.
🎵 Pattern di Strumming Suggerito
Giù-Su-Giù-Su-Giù-Su-Giù-Su (rock continuo)
Alternativa: Palm muting sulla corda bassa
⚠️ Errori Comuni da Evitare
- ⚡❌ FA: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡❌ SOLm: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡🎼 Accordi di settima: La nota "7" è sempre un tono sotto la tonica (es. in LA7, la settima è SOL). Non confondere con le major seventh!