Scatole
100%
0
100%
0
Accordi Scatole
Intro:MISIDO#m7MI/SOL#LAadd9MI/SOL#SI4MISIDO#m7MI/SOL#LAadd9MI/SOL#SI4MISIDO#m7Mio padre ha sempre fatto il muratoreSOL#m7LAadd9MI/SOL#SI4Odia chi si lamenta, chi sta zitto, gli ottimistiMISIDO#m7Ha sempre poco tempo per l'amoreMI/SOL#LAadd9SIMIE tutte le altre cose inventate dai comunistiSIIl suo diploma da geometraDO#m7SOL#m7LAadd9sta appeso in soffitta da vent'anniMI/SOL#SI4In una teca polverosaMISIDO#m7SOL#m7E da piccolo sognavo anch'io di avere una tecaLAadd9SI4MIChe dicesse che so fare qualche cosa, yeah, yeahMISIDO#m7Lui avrebbe voluto che facessiSOL#m7LAadd9gli studi d'architettoMI/SOL#SI4Oppure da ingegnereMISIDO#m7Ma io volevo fare il musicistaSOL#m7LAadd9SI4MIA suonare la chitarra, passavo le mie sereSIDO#m7Ricordo un giorno mi prese da parteSOL#m7LAadd9MI/SOL#SI4Mi disse, "Non capisci proprio un cazzo della vitaMISIDO#m7Perché solo a chi si sporca le maniSOL#m7LAadd9È concesso il privilegioSI4MIdi avere una coscienza pulita"LASIDO#m7Sì, ma io non sono come teLASIDO#m7Di quello che sarò tu che ne sai?LASIMISI/RE#DO#m7Sì, ma io non sono come te...FA#m7SIVedi di non dimenticarlo maiDO#m7SOL#m7LASIMI/SOL#FA#m7DO#m7SOL#m7LASIMI/SOL#FA#m7MISIDO#m7Ero un po' come un testimone di GeovaSOL#m7LASIIl mio futuro spesso suonava al campanelloMISIDO#m7Ed io non ci provai neanche ad aprireSOL#m7LAMI/SOL#SISolo per diventare un ingegnere o un architettoMISIDO#m7Io volevo far piangere la genteSOL#m7LAMI/SOL#SIE davanti a dei mattoni nessuno si commuoveMISIDO#m7Perché le case in fondo sono solo scatoleSOL#m7LAMI/SOL#SIDove la gente si rifugia quando fuori pioveLASIDO#m7E poi un giorno sono andato a LondraLASIDO#m7Era per studiare musica all'UniversitàLASIMISI/RE#E durante gli anni tra un esame e l'altroDO#mFA#m7SIHo ripensato spesso alle parole di papàLASIDO#m7Sì, ma io non sono come teLASIDO#m7Di quello che sarò tu che ne sai?LASIMISI/RE#DO#m7Sì, ma io non sono come teFA#m7SIVedi di non dimenticarlo maiLA7+SOL#m7FA#m7SI7DOdimDO#m7RE7+MIFA#mLADO#mSIMISIDO#m7E adesso anche io c'ho una soffittaSOL#m7LAMI/SOL#SIEd un pezzo di carta in una teca pulitaMISIDO#m7E non faccio l'architetto o l'ingegnereSOL#m7LAMI/SOL#MIMio padre in qualche modo ha accettato la mia vitaMIadd9Gli dicevo, "Io non sono come te Io sono diverso, io sono migliore" Ma le canzoni in fondo sono solo scatole Dove la gente si rifugia quando fuori piove
Credits
Credits Autore: ZANOTTI RICCARDO Copyright: © BMG RIGHTS MANAGEMENT (ITALY) S.R.L., SONY MUSIC PUBLISHING (ITALY) S.R.L.
🎓
Come Imparare Questa Canzone
🎵 Rock🎵 Pop
💡 Consigli per Imparare
- ▸✅ Questa versione non richiede capotasto - perfetta per suonare in tonalità originale ovunque tu sia.
- ▸📈 Livello intermedio - ottima per migliorare! Inizia con tempo lento usando un metronomo (60 BPM), poi aumenta gradualmente.
- ▸🎸 Barrè richiesti: DO#m, DO#m7, FA#m e altri 5. Posiziona il pollice a metà del retro del manico per massimizzare la pressione. Se le corde non suonano tutte, prova a ruotare leggermente il dito.
- ▸🎵 Questa canzone usa slash chords (es. DO/SOL). Assicurati di suonare la nota al basso indicata dopo la "/" con il pollice o plettro.
- ▸✨ 8 accordi complessi rilevati. Clicca "Semplifica" per sostituirli con versioni più facili mantenendo il suono generale della canzone.
- ▸🔧 Se trovi la tonalità troppo difficile, usa i pulsanti [+]/[-] per trasporre su accordi più comodi. Prova -1 o +1 semitono per eliminare alcuni barrè.
🎵 Pattern di Strumming Suggerito
Giù-Su-Giù-Su-Giù-Su-Giù-Su (rock continuo)
Alternativa: Palm muting sulla corda bassa
⚠️ Errori Comuni da Evitare
- ⚡❌ DO#m: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡❌ DO#m7: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡🎼 Accordi di settima: La nota "7" è sempre un tono sotto la tonica (es. in LA7, la settima è SOL). Non confondere con le major seventh!
- ⚡✋ Stretch: Non forzare le dita dolorosamente. Se uno stretch ti risulta impossibile, significa che serve più riscaldamento o che puoi usare una diteggiatura alternativa.