La Prima Volta Che Sono Morto
100%
0
100%
0
Accordi La Prima Volta Che Sono Morto
Intro:SOLm7/9DO7/9-FA7+RE9SOLm7DO7/9-FA7+RE9SOLm7/9La prima volta che sono mortoDO7/9-non me ne sono nemmeno accortoFA7+mi ero distratto solo un secondoRE9l’attimo dopo ero già sepoltoSOLm7La prima volta che sono mortoDO7/9-ho immaginato fosse uno scherzoFA7+mi sentivo abbastanza tranquilloRE9ma dopo tre giorni non sono risortoSOLm7/6SIbm6È successo così all’improvvisoREm7REm6lo scorso sabato mattinaSOLm7DO7il mio cuore ha cessato di battereFA7+RE7mentre giocavo la schedinaSOLm7/6SIbm6sono atterrato sul pavimentoFA7+REm7come da un platano cadon le foglieSOLm7non ho nemmeno avuto il tempo di dareLA7/4LA7un ultimo bacio a mia moglieSOLm7/6SIbm6L’ambulanza è arrivata in ritardoREm7REm6quando non c’era più niente da fareSOLm7DO7solo chiamare le pompe funebriFA7+RE7e organizzare il mio funerale, poiSOLm7/6SIbm6prenotare la chiesa, avvisare i parentiFA7+REm7scrivere il necrologioSOLm7qualcuno mi ha tolto il pigiamaLA7/4LA7e infilato il completo, quello del matrimonioSOLm7/9La prima volta che sono mortoDO7/9-non me ne sono nemmeno accortoFA7+mi ero distratto solo un secondoRE9l’attimo dopo ero già sepoltoSOLm7La prima volta che sono mortoDO7/9-ho immaginato fosse uno scherzoFA7+mi sentivo abbastanza tranquilloRE9ma dopo tre giorni non sono risortoSOLm7/9DO7/9-FA7+RE9SOLm7SIbm6È così che sono finitoFA7+RE7in quello che chiamano “sonno eterno”SOLm7SIbm6non è vero che c’è il paradisoFA7+RE7il purgatorio, e nemmeno l’infernoSOLm7SIbm6Sembra più una scuola seraleFA7+SIb7+tipo un corso di aggiornamentoSOLm7FA7+dove si impara ad amare la vitaREm7/9in ogni singolo momentoSOLm7SIbm6Il pomeriggio passeggio con ChaplinFA7+RE7poi gioco a briscola con PertiniSOLm7SIbm6e stasera si va tutti al cinemaFA7+RE7c’è il nuovo film di Pasolini!SOLm7SIbm6Ieri per caso ho incontrato mio nonnoFA7+RE7che un tempo ha fatto il partigiano mi ha chiesto: “L’avete cambiato il mondo?” Nonno.. lascia stare, dai ..ti offro un gelato!SOLm7/9La prima volta che sono mortoDO7/9-non me ne sono nemmeno accortoFA7+ma ho realizzato dopo un secondoRE9che si sta meglio nell’altro mondoSOLm7Ma se dovessi rinascere ancoraDO7/9-cosa mi importa del destino?FA7+Cambierei sulla tomba la fotoRE9con quella faccia da cretino Strumentale:SOLm7/9DO7/9-FA7+RE9SOLm7DO7/9-FA7+RE9Parlato: Certo, mi ero visto un po’ pallido pensavo fosse il neon dello specchio Il dottore me l’aveva detto: “Fumi meno, pochi alcolici” E chi fumava? Ero pure astemio Certo un po’ di sport in più, meno televisione Quante cose avrei voluto fare che non ho fatto, parlare di più con mio figlio girare il mondo con mia moglie lasciare quel posto alla Regione e vivere finalmente su un’isola... E vabbè sarà per la prossima volta!
Credits
Credits Autori: CRISTICCHI SIMONE, PARI LEONARDO Copyright: © DUEFFEL MUSIC SRL
🎓
Come Imparare Questa Canzone
🎵 Rock🎵 Folk
💡 Consigli per Imparare
- ▸✅ Questa versione non richiede capotasto - perfetta per suonare in tonalità originale ovunque tu sia.
- ▸📈 Livello intermedio - ottima per migliorare! Inizia con tempo lento usando un metronomo (60 BPM), poi aumenta gradualmente.
- ▸🎸 Barrè richiesti: FA7+, SIb7+, SIbm6 e altri 1. Posiziona il pollice a metà del retro del manico per massimizzare la pressione. Se le corde non suonano tutte, prova a ruotare leggermente il dito.
- ▸🎵 Questa canzone usa slash chords (es. DO/SOL). Assicurati di suonare la nota al basso indicata dopo la "/" con il pollice o plettro.
- ▸✨ 4 accordi complessi rilevati. Clicca "Semplifica" per sostituirli con versioni più facili mantenendo il suono generale della canzone.
- ▸🔧 Se trovi la tonalità troppo difficile, usa i pulsanti [+]/[-] per trasporre su accordi più comodi. Prova -1 o +1 semitono per eliminare alcuni barrè.
🎵 Pattern di Strumming Suggerito
Giù - Giù - Su-Su-Giù-Su (pattern folk/country)
⚠️ Errori Comuni da Evitare
- ⚡❌ FA7+: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡❌ SIb7+: Errore comune - barrè debole. Soluzione: posiziona il dito indice vicino al tasto metallico (non al centro) e usa il peso del braccio, non solo la forza delle dita.
- ⚡🎼 Accordi di settima: La nota "7" è sempre un tono sotto la tonica (es. in LA7, la settima è SOL). Non confondere con le major seventh!
- ⚡✋ Stretch: Non forzare le dita dolorosamente. Se uno stretch ti risulta impossibile, significa che serve più riscaldamento o che puoi usare una diteggiatura alternativa.
🎸 Tecniche Correlate da Esplorare
Fingerpicking Travis pickingHammer-on e pull-off