Billy Joel

18 canzoni

A Matter of Trust è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album The Bridge pubblicato nel 1986. Decimo disco di inediti per il cantautore statunitense, è il frutto di importanti collaborazioni del calibro di Ray Charles, Cindy Lauper e il collega britannico Steve Winwood. La canzone si presenta come un'intensa ballata pop-rock perfetta per essere accompagnata con la chitarra. Buon divertimento!

Allentown è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, nato William Martin Joel, contenuto nell'album The Nylon Curtain pubblicato nel 1982. Ottavo disco di inediti per il cantautore di New York, è considerato da pubblico e critica (ma anche da lui stesso) il suo apice compositivo grazie ad una minuziosa ricerca sonora e di armonie. La canzone è la traccia d'apertura del lato A ed il secondo singolo estratto; dedicata alla città omonima della Pennsylvania che in quegli anni era attanagliata da gravi problemi sociali.

Honesty è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, all'anagrafe William Martin Joel, contenuto nell'album 52nd Street pubblicato nel 1978. Sesto lavoro in studio per l'artista di New York, è passato alla storia per essere stato il primo in assoluto su Compact Disc, uscito nei negozi giapponesi il 1° ottobre 1982. La canzone è il secondo brano del lato A ed il terzo singolo estratto; inizialmente doveva intitolarsi Home Again e parla della difficoltà nel cercare sincerità ed onestà nei rapporti umani.

It's Still Rock And Roll To Me è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, all'anagrafe William Martin Joel, contenuto nell'album Glass Houses pubblicato nel 1980. Settimo disco di inediti per il pianista statunitense, riscuote ottimi consensi a livello internazionale tanto da aggiudicarsi il Grammy Award come \"Best Male Rock Vocal Performance\". La canzone è una delle principali artefici di tale successo, una vivace ballata che mischia pop, blues e rock'n roll.

Just the Way You Are è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album The Stranger pubblicato nel 1977. Quinto lavoro in studio per il cantautore statunitense, si rivela un grandissimo successo internazionale aggiudicandosi, solo negli USA, oltre 10 milioni di copie vendute! La canzone, tra le più conosciute del suo repertorio, è uno dei singoli da esso estratti; musica e parole nascono come dedica di compleanno all'allora moglie Elizabeth Weber.

Lullabye (Goodnight, My Angel) è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, all'anagrafe William Martin Joel, contenuto nell'album River of Dreams pubblicato nel 1993. Dodicesimo lavoro in studio per il cantautore di New York, è il suo ultimo progetto da solista: avrebbe proseguito con celebri duetti e divagazioni di musica classica. La canzone è il quarto singolo estratto e nasce come una sorta di canto gregoriano il cui testo racconta di un uomo alla ricerca della sua fede perduta. Un capolavoro!

Movin' Out (Anthony's Song) è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album The Stranger pubblicato nel 1977. Quinto lavoro in studio per il cantautore nato a New York, si rivela la sua consacrazione ad artista internazionale: un successo dovuto anche grazie al co-produttore ed amico Phil Ramone. La canzone è il brano d'apertura del lato A ed il secondo singolo estratto; il testo confessa il disprezzo di Joel verso tutti quei borghesi di New York che rinnegano il proprio passato.

My Life è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album 52nd Street pubblicato nel 1978. Si tratta del sesto disco di inediti per il cantautore statunitense, passato alla storia per essere stato il primo sul mercato internazionale anche in formato \"Compact Disc\". La canzone è il terzo brano del lato A, una vivace ballata pop che alterna le strofe con un ritmo più delicato ai ritornelli dove la batteria si fa più incalzante; perfetta per la chitarra!

Piano Man è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1973. Secondo lavoro in studio per il cantautore di New York, è il disco di svolta nella sua carriera musicale. La canzone specialmente, è una tra le più conosciute del suo repertorio, balzata tra le prime venti della classifica, che gli varrà il primo disco d'oro.

She's Always a Woman è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, all'anagrafe William Martin Joel, contenuto nell'album The Stranger pubblicato nel 1977. Quinto lavoro in studio per il cantautore di New York, si rivela uno dei suoi più grandi successi commerciali con oltre 10 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti! La canzone è il quinto singolo estratto dal disco: in essa il protagonista si è innamorato di una donna avanti coi tempi, attratto dalle sue stravaganze.

Tell Her About It è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, all'anagrafe William Martin Joel, contenuto nell'album An Innocent Man pubblicato nel 1983. Nono disco di inediti per il cantautore di New York, nasce come un omaggio alla pop music targata \"USA\" per cui ogni pezzo è una precisa dedica ad personaggio di spicco in tale contesto. La canzone è il primo singolo estratto e la traccia di chiusura del lato A; un personale omaggio ai gruppi vocali come The Supremes e The Temptations.

The Downeaster 'Alexa' è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, all'anagrafe William Martin Joel, contenuto nell'album Storm Front pubblicato nel 1989. Undicesimo disco di inediti per il cantautore di New York, è il frutto di un radicale cambiamento della sua band di supporto e nello specifico delle dipartite di Russell Javors (chitarra) e Doug Stegmeyer (batteria). La canzone è il quarto singolo estratto dall'album e vede come protagonista un pescatore alle prese con il duro lavoro nelle acque di Long Island.

The Longest Time è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album An Innocent Man pubblicato nel 1983. Si tratta del nono lavoro discografico per il cantautore di New York, riscuote grande successo negli USA dove si aggiudica oltre sette milioni di copie vendute. Disco che vuole essere un omaggio alla popolar music targata USA. La canzone è una delle hit dell'album, un simpatico pezzo pop/swing impreziosito dal coro non di facile esecuzione per i chitarristi. Buon lavoro!

The River of Dreams è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, pseudonimo di William Martin Joel, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1993. Dodicesimo lavoro in studio per il cantautore statunitense, si rivelerà l'ultimo progetto discografico da solista prima di girare il mondo con concerti ed importanti collaborazioni. La canzone, che dà il titolo al disco, ne è l'ottava traccia; una vivace ballata pop a tempo di reggae, buon divertimento!

Uptown Girl è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album An Innocent Man pubblicato nel 1983. Nono lavoro in studio per il cantautore di New York, riscuote grande successo specialmente in terra natia, dove grazie a questa canzone, balza in cima alle classifiche. Il testo racconta di una ragazza dell'alta borghesia e del tentativo da parte di un giovane di umili origini di avvicinarsi a lei. Pare che la storia sia ispirata ad eventi privati dell'artista.

Vienna è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album The Stranger pubblicato nel 1977. Quinto lavoro in studio per il cantautore di New York, è il frutto del fortunato incontro con il pianista e mentore Phil Ramone e lo consacra definitivamente come una pop star di livello internazionale. La canzone è il brano d'apertura del lato B, un'intensa ballata pianistica dedicata alla vecchia città fulcro dell'Europa... ma anche dedicata a suo padre che lo abbandonò a pochi anni!

We Didn't Start the Fire è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, contenuto nell'album Storm Front pubblicato nel 1989. Undicesimo lavoro in studio per il cantautore statunitense, segna un periodo ottimo per la sua carriera musicale, pieno di successi a livello internazionale dando anche un cambio netto alla band. La canzone è il pezzo traino del disco, brano che si è guadagnato una nomination come \"miglior canzone dell'anno\".

You May Be Right è un brano scritto e interpretato da Billy Joel, all'anagrafe William Martin Joel, contenuto nell'album Glass Houses pubblicato nel 1980. Settimo lavoro in studio per il polistrumentista di New York, si rivela un grande successo internazionale tanto da valergli un Grammy Award nel 1981 come \"Best Male Rock Vocal Performance\". La canzone è il brano d'apertura dell'album, un travolgente rock 'n roll dove le chitarre elettriche fanno da protagoniste. Buon divertimento!