Boston

5 canzoni

Amanda è un brano composto e inciso dai Boston, contenuto nell'album Third Stage pubblicato nel 1986. Terzo lavoro in studio per la rockband del Massachusetts, viene realizzato a ben otto anni di distanza dal precedente Don't Look Back: periodo contraddistinto da bisticci legali interni causati dal progetto solista di Barry Goudreau. La canzone è il brano d'apertura del disco nonché il primo singolo estratto; scritta dal chitarrista Tom Scholz, si presenta come un'intensa ballata folk-rock.

Don't Look Back è un brano composto e inciso dai Boston, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1978. Secondo lavoro in studio per la band statunitense, viene realizzato in mezzo a molte tensioni tra il leader Tom Scholz e la loro casa discografica Epic, la quale non credeva affatto nel bissare il clamoroso successo dell'esordio. Timore destinato ben presto a sgretolarsi grazie soprattutto a questa canzone: brano d'apertura del lato A, balzò in cima alle classifiche dei 45 giri.

Foreplay/Long Time è un brano composto e inciso dai Boston, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1976. Disco d'esordio per la band statunitense, si rivela un grandissimo successo commerciale (oltre 17 milioni di copie) e nasce dall'amore del fondatore Tom Scholz verso la musica classica... che egli riesce a mescolare sapientemente con il rock! La canzone, in realtà due pezzi uniti, è il secondo singolo estratto e chiude il lato A; la prima parte è strumentale mentre la seconda è il classico pezzo radiofonico. Risale al 1969.

More Than A Feeling fu il primo singolo estratto dall'eponimo album dei Boston, rock band americana originaria della città da cui prendevano il nome. Era il 1976. E' considerato a tutti gli effetti un classico del rock di sempre, classificato nel 2009 dal canale televisivo musicale americano VH1 come 39esimo tra le 100 migliori canzoni hard rock di tutti i tempi. Fu scritta dal leader e fondatore del gruppo, Tom Scholz, il quale impiegò circa 5 anni per giungere alla sua stesura definitiva. Lo stesso Scholz che nel 2008 dichiarò guerra al candidato repubblicano alle elezioni presidenziali, reo questi di aver abusato di More Than A Feeling come colonna sonora di tutta la sua campagna elettorale, senza l'autorizzazione dell'autore stesso, basandosi piuttosto sul consenso di Barry Goudreau, uno dei chitarristi del gruppo all'epoca del successo ma che presto (1979) fu cacciato per questioni legali. In tempi più recenti il brano ha fatto da soundtrack a moltissimi film di produzione hollywoodiana, tra i quali Babe Va In Città (1998), Madagascar 2 (2008), L'Uomo Che Fissava Le Capre (2009), Burlesque (2010).

Peace of Mind è un brano composto e inciso dai Boston, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1976. Disco d'esordio per la band statunitense, si rivela uno dei loro maggiori successi commerciali nonché uno degli esordi più fortunati della storia della musica contemporanea: ben 17 milioni di copie nei soli USA! La canzone è il terzo singolo estratto dall'album e porta la firma del chitarrista Tom Scholz; il testo racconta di quando lo stesso Tom faceva parte della Polaroid Corporation e della sua poca voglia di scalarne le gerarchie.