Bruno Martino

4 canzoni

Dracula Cha Cha Cha è un brano scritto e interpretato da Bruno Martino, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1959. Scritta insieme al fidato collaboratore Bruno Brighetti, la canzone nasce per i titoli di coda del film \"Tempi duri per i vampiri\" ed è una simpatica parodia diretta da Steno in cui recita Renato Rascel, il primo interprete del pezzo; si tratta di un divertente \"Cha cha cha\" in cui si consiglia al famigerato Conte Dracula di cambiare decisamente dieta.

E la Chiamano Estate è un brano scritto e interpretato da Bruno Martino, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1965 e che l'artista jazz di Roma realizza quando ormai l'apice della sua carriera era già stato raggiunto, tant'è che non riesce neppure ad entrare in classifica pur essendosi presentato con successo al Festival delle Rose; La rivincita, però, arriva nei decenni a seguire quando il pezzo diventa un vero e proprio classico della Canzone Italiana. La musica e di Bruno Martino mentre il testo porta la firma di Franco Califano e Laura Zanin.

Estate è un brano celebre scritto e interpretato da Bruno Martino, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1960. Canzone che il musicista romano compone sul testo di Bruno Brighetti, aveva come titolo originale \"Odio l'estate\" fino a che il grande Lelio Luttazzi ne fece una divertente parodia (Odio le staute) così da \"costringere\" Martino a cambiare nome al pezzo. Diventato un grande successo fin da subito, è entrato a pieno diritto tra gli standard jazz più conosciuti ed eseguiti di sempre.

La Ragazza di Ipanema è la versione italiana della celebre Garota de Ipanema, incisa da Bruno Martino e pubblicata come singolo in 45 giri nel 1965. Musica e parole risalgono al 1962 quando nascevano dalle penne di Antônio Carlos Jobim e del poeta Vinícius de Moraes; i due si trovavano sulla spiaggia di Ipanema, a sud di Rio de Janeiro, quando ammirarono l'inimitabile bellezza della modella Heloisa Eneida Menezes Pais Pinto, conosciuta come Heloísa Pinheiro. Un grande classico senza tempo!