Dalida

3 canzoni

Diciotto Anni è un brano interpretato e inciso da Dalida, all'anagrafe Iolanda Cristina Gigliotti, pubblicato come singolo nel 1973. Si tratta della versione italiana di Il venait d'avoir 18 ans, scritta da Pascal Sevran, Serge Lebrail e Pascal Auriat, e liberamente tratta dal romanzo \"Il grano d'erba\" della scrittrice francese Colette. Si rivelò una delle sue hit più fortunate, tanto da essere tradotta in molte lingue tra cui perfino il Giapponese. Racconta una notte d'amore tra una donna matura ed un diciottenne.

Love in Portofino è un brano interpretato e inciso da Iolanda Cristina Gigliotti, al secolo Dalida, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1959. Si tratta del sesto lavoro in studio per la cantante italo-francese, che gettava le basi per un successo ed una popolarità di livello internazionale e che avrebbe confermato a partire dagli anni Sessanta. La canzone nasce nel 1958 dalla penna di Leo Chiosso e Fred Buscaglione, il quale la incise per primo nello stesso anno; degna di nota, oltre alla versione di Dalida, è anche quella romantica di Johnny Dorelli.

Quelli Erano Giorni è un brano interpretato e inciso da Iolanda Cristina Gigliotti, al secolo Dalida, contenuto nell'album Canta in italiano pubblicato nel 1969. Si tratta della seconda raccolta antologica per la cantante italo-francese, realizzata dopo un periodo buio della sua vita... iniziato con la morte di Luigi Tenco nel 1967. La canzone risale al 1968 ed è la versione italiana di Le Temps des Fleurs, scritta da Eddy Marnay; uno dei suoi cavalli di battaglia!