Dolly Parton

6 canzoni

9 to 5 è un brano scritto e interpretato da Dolly Parton, contenuto nell'album 9 to 5 and Odd Jobs pubblicato nel 1980. Si tratta del ventitreesimo disco di inediti per la cantautrice del Tennessee, progetto che diventa la colonna sonora del film omonimo in cui recita la stessa Parton insieme alla grande Jane Fonda. La canzone è il pezzo traino dell'intero album e, grazie al film, vince ben due Grammy Awards come \"Miglior canzone country\" e \"Miglior interpretazione country vocale femminile\". Una vivace ballata country-soul perfetta per la chitarra!

Coat of Many Colors è un brano scritto e interpretato da Dolly Parton, contenuto nella riedizione dell'album Just Because I'm a Woman pubblicato nel 1968. Secondo disco di inediti per la cantautrice del Tennessee, è il frutto della fortunata collaborazione con Porter Wagoner che la volle nel suo spettacolo televisivo \"The Porter Wagoner Show\". La canzone è presente, come bonus track, nella riedizione su CD del 2003; si tratta, infatti, di una versione live. Buon divertimento!

Here You Come Again è un brano interpretato e inciso da Dolly Parton, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1977. Diciannovesimo lavoro in studio per la cantante del Tennessee, si rivela estremamente importante per la sua carriera artistica essendo stato il suo primo disco a superare un milione di copie vendute negli USA. La canzone, la title track, è la traccia d'apertura del lato A nonché il primo singolo estratto; scritta da Barry Mann e Cynthia Weil, risale al 1975 per essere incisa dalla collega Brenda Lee... che però rifiutò l'offerta.

Islands in the Stream è un brano interpretato e inciso da Dolly Parton in coppia con Kenny Rogers, pubblicato come singolo nel 1983. Musica e parole portano la firma dei tre fratelli Gibb, noti al mondo come i Bee Gees, e nascono prendendo spunto dal romanzo omonimo scritto da Ernest Hemingway all'inizio degli anni Cinquanta. Si tratta di un'intensa ballata pop dallo spiccato gusto melodico... marchio di fabbrica che contraddistingue lo stile dei Bee Gees, simbolo degli \"Anni Ottanta\". Buon divertimento!

Jolene è un brano scritto e interpretato da Dolly Parton, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1974. Tredicesimo lavoro in studio da solista per la cantautrice del Tennessee, si rivela il suo primo disco dal successo internazionale, proprio quando finiva il sodalizio artistico-sentimentale con Porter Wagoner. La canzone è sicuramente la principale artefice di tale successo: brano d'apertura del LP, mette in scena una diatriba tra due donne per uno spiacevole equivoco!

Rockin' Years è un brano interpretato e inciso da Dolly Parton, contenuto nell'album Eagle When She Flies pubblicato nel 1991. Trentatreesimo lavoro in studio per la cantante del Tennessee, rappresenta il suo ritorno al successo guadagnandosi ancora una volta il primo posto della classifica Billboard Country dopo dieci anni di \"latitanza\"! La canzone è il primo singolo estratto dal disco e porta la firma del fratello di Dolly, Floyd Parton; vede inoltre la partecipazione di uno specialista del country: Ricky Van Shelton.