A Song for You è un brano reinterpretato e inciso da Donny Hathaway, versione contenuta nel suo album eponimo pubblicato nel 1971. Secondo lavoro in studio per il soulman di Chicago, è una sorta di raccolta in cui omaggia la musica afroamericana declinata nei suoi stili: soul, blues, gospel... e un tocco di pop. La canzone risale al 1970, quando fu scritta e incisa dal rocker dell'Oklahoma Claude Russell Bridges in arte Leon Russel; un blues lento per chiedere perdono alla propria amata.
I Love You More Than You'll Ever Know è un brano interpretato e inciso da Donny Hathaway, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1972 e che il soulman di Chicago realizza all'indomani della fortunata collaborazione con la cantante e amica Roberta Flack, dando vita ad un riuscito disco di cover tra i più belli mai incisi. Musica e parole portano la firma del pianista Alan Peter Kuperschmidt in arte Al Kooper; un interessante mix tra Soul, Funk e Gispel. Buon divertimento!
The Ghetto è un brano scritto e interpretato da Donny Hathaway, contenuto nell'album Everything Is Everything pubblicato nel 1970. Si tratta del debutto discografico del soulman di Chicago, frutto di un'intensa gavetta passata in studio di registrazione a servizio di grandi nomi come Aretha Franklin, Jerry Butler, Curtis Mayfield. La canzone è uno dei suoi cavalli di battaglia; scritta insieme a Leroy Hutson, è un inno alla speranza di una società più giusta e consapevole.