Electric Light Orchestra

8 canzoni

All Over the World è un brano scritto e inciso dagli Electric Light Orchestra, pubblicato come singolo nel 1980. Canzone che fa parte della colonna sonora del film Xanadu, interamente scritta dalla rock-band britannica, pubblicata anche nell'omonimo album nello stesso anno. La canzone è scritta dal frontman Jeff Lynne: un pezzo in stile dance, molto di moda in quegli anni.

Don't Bring Me Down è un brano inciso dagli Electric Light Orchestra, contenuto nell'album Discovery pubblicato nel 1979. Ottavo disco di inediti per la band britannica, si rivela il loro maggior successo discografico grazie specialmente grazie al cambio di sound verso la neonata \"Disco music\". La canzone, come le altre, porta la firma del frontman Jeff Lynne; brano di chiusura del lato B, fu una vera e propria hit negli Stati Uniti.

Evil Woman è un brano composto e inciso dagli Electric Light Orchestra, contenuto nell'album Face the Music pubblicato nel 1975. Quinto lavoro in studio per la band britannica, si tratta in realtà del loro primo vero grande successo commerciale, disco che li ha fatti conoscere in tutto il mondo. La canzone è il primo singolo estratto, uno dei capisaldi della dance-music.

Last Train to London è un brano inciso dagli Electric Light Orchestra, contenuto nell'album Discovery pubblicato nel 1979. Ottavo lavoro in studio per la rock band britannica, riscuote ottimo successo a livello internazionale, aggiudicandosi 20,000 copie vendute persino nella lontana Cina. La canzone è in pieno stile pop-dance, tipico di quegli anni. Un loro cavallo di battaglia.

Livin' Thing è un brano composto e inciso dagli Electric Light Orchestra, contenuto nell'album A New World Record pubblicato nel 1976. Sesto disco di inediti per la band britannica, si rivela uno dei loro successi più riusciti grazie a molte hit che scalano le classifiche di mezzo mondo. La canzone è sicuramente l'artefice principale di tale popolarità e porta la firma del leader Jeff Lynne; perfetta per essere accompagnata con la chitarra, buon divertimento!

Mr. Blue Sky è un brano composto e inciso dagli Electric Light Orchestra, contenuto nell'album Out of the Blue pubblicato nel 1977. Settimo lavoro in studio per la band inglese, si tratta di un doppio disco destinato in poco tempo a riscuotere grande successo in tutta Europa. La canzone, ultimo brano del lato C, è il secondo singolo estratto. Una ballata pop-rock vivace e dal ritmo incalzante, ottima per la chitarra anche se con un pò di studio!

Telephone Line è un brano composto e inciso dagli Electric Light Orchestra, contenuto nell'album A New World Record pubblicato nel 1976. Sesto lavoro in studio per la band di Birmingham, rappresenta il loro apice artistico nonché il periodo di massima popolarità e successo commerciale. La canzone è sicuramente una delle artefici di tale successo; quarto singolo estratto dal disco, porta la firma del cantante e polistrumentista Jeff Lynne. Una ballata pop dall'ottimo gusto melodico e dai tipici inserimenti orchestrali.

Xanadu è un brano composto e inciso dagli Electric Light Orchestra, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1980. Ottava fatica discografica per la band britannica, si tratta dell'intera colonna sonora del film musicale omonimo, \"Xanadu\" appunto, diretto da Robert Greenwald. La canzone viene interpretata in coppia con la cantante di Cambridge Olivia Newton-John, che è anche protagonista del film; musica e parole portano la firma del leader Jeff Lynne.