From the Beginning è un brano composto e inciso dagli Emerson, Lake & Palmer, contenuto nell'album Trilogy pubblicato nel 1972. Terzo lavoro in studio per la band inglese, è il loro primo disco registrato con l'innovativa tecnica delle 24 tracce che consentì loro di sfruttare moltissime sovraincisioni. La canzone è il secondo singolo estratto e porta la firma di Greg Lake: uno dei loro cavalli di battaglia, dedicato ad un'avventura amorosa.
Lucky Man è un brano composto e inciso dagli Emerson, Lake & Palmer, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1970. Disco d'esordio per la band prog britannica, venne realizzato dopo la loro fortunata partecipazione al concerto sull'isola di Whight, avvenuta tra il 26 e il 30 agosto dello stesso anno. La canzone è il brano di chiusura del lato B e porta la firma del bassista-cantante Greg Lake; scritta quando aveva appena dodici anni, dopo aver imparato i primi accordi sulla chitarra!
Tarkus è un brano composto e inciso dagli Emerson, Lake & Palmer, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1971. Secondo lavoro in studio per la band prog britannica, viene realizzato dopo soli due mesi dall'uscita del precedente album eponimo dopo essere riusciti a registrarlo in meno di una settimana. La canzone, la title track, comprende l'intero lato A: dura infatti oltre 20 minuti ed è composta da sette parti distinte come fossero sette canzoni unite fra loro.