Etta James

5 canzoni

All I Could Do Was Cry è un brano interpretato e inciso da Etta James, all'anagrafe Jamesetta Hawkins, contenuto nell'album At Last! pubblicato nel 1960. Primo disco di inediti per la cantante di Los Angeles, è il frutto del fortunato incontro con la casa discografica di Chicago \"Chess Records\" specializzata in blues, rock and roll e rhythm and blues. La canzone porta le firme di Billy Davis, Gwen Fuqua e Berry Gordy III ed è la prima hit internazionale di Etta.

At Last è un brano celeberrimo che tra le molte interpretazioni vanta quella della grande Jamesetta Hawkins, al secolo Etta James, incisa e inserita nell'album omonimo pubblicato nel 1960 come disco d'esordio. Canzone scritta nel 1941 da Mack Gordon e Harry Warren, fu inserita nella colonna sonora del film \"Orchestra Wives\" uscito nel 1942. Nel corso dei decenni la versione di Etta è rimasta senza dubbio la più conosciuta ed apprezzata. Un capolavoro del Novecento.

I Just Want to Make Love to You è un brano del repertorio blues interpretato dai maggiori esponenti del genere, fra i quali dobbiamo ricordare Jamesetta Hawkins, passata alla storia come Etta James che lo incise nel 1960. La canzone risale in origine al 1954, quando nasceva dalla penna del contrabbassista afroamericano Willie Dixon e dall'interpretazione di Muddy Waters, pseudonimo di McKinley Morganfield; la versione di Etta James fu inserita nel suo album At last! come brano d'apertura del lato B.

I'd Rather Go Blind è un brano scritto e interpretato dalla grandissima Etta James contenuto nell'album Tell Mama pubblicato nel 1968. Ottavo lavoro in studio per la cantante statunitense, riscuote grande successo consacrandola ancora una volta regina del Blues e del Soul. La canzone è scritta con la collaborazione di Billy Foster e Ellington Jordan, uno dei brani più famosi del suo repertorio.

Stormy Weather è un grande classico del repertorio jazzistico interpretata dai grandi protagonisti di questo genere musicale... tra i quali spicca indubbiamente Jamesetta Hawkins, al secolo Etta James per il suo album capolavoro At Last! pubblicato nel 1961. Canzone nata nel 1933 dalla penna di Harold Arlen e Ted Koehler, fu interpretata in origine dalla cantante jazz Ethel Waters al Cotton Club di New York; il testo racconta la triste attesa di una donna nel ritorno del suo uomo.