Falco

3 canzoni

Der Kommissar è un brano scritto e interpretato da Johann Hölzel, in arte Falco, contenuto nell'album Einzelhaft pubblicato nel 1982. Disco d'esordio per l'artista viennese, viene realizzato dopo la sua esperienza come bassista e frontman nei Drahdiwaberl, dalla quale uscirà il primo successo Ganz Wien. Questa canzone, però, supera le aspettative e si rivela una vera e propria hit internazionale: scritta sulla base musicale composta dal produttore Robert Ponger, è un pezzo ispirato alla black music tra funk e soul.

Jeanny è un brano scritto e interpretato da Johann \"Hans\" Hölzel, meglio conosciuto come Falco, contenuto nell'album Falco 3 pubblicato nel 1985. Terza fatica discografica per l'artista di Vienna, gode della produzione dei fratelli Bolland rivelandosi un grandissimo successo internazionale grazie specialmente alla hit Rock Me Amadeus. La canzone è il terzo singolo estratto e riscosse ottimo successo anch'essa nonostante il significato del testo abbastanza ambiguo: alcuni critici ritenevano che parlasse di uno stupro.

Rock Me Amadeus è un brano scritto e interpretato da Johann \"Hans\" Hölzel, al secolo Falco, contenuto nell'album Falco 3 pubblicato nel 1985. Come si evince dal titolo, si tratta del terzo disco dell'artista austriaco e si rivela l'apice del suo successo commerciale arrivando terzo nella classifica Billboard americana! La canzone è una delle artefici di tale successo: primo singolo estratto, è scritto insieme ai fratelli Bolland e inneggia alla vita del celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart, dall'ascesa al declino.