Criminal è un brano scritto e interpretato da Fiona Apple, contenuto nell'album Tidal pubblicato nel 1996. Disco d'esordio per la cantautrice di New York, riscuote ottimo successo in terra natia e in Canada, aggiudicandosi oltre 3 milioni di copie vendute. La canzone, è il traino di tutto il disco, pubblicato anche come singolo, esattamente il terzo estratto.
Every Single Night è un brano scritto e interpretato da Fiona Apple, alias Fiona Apple McAfee-Maggart, contenuto nell'album The Idler Wheel... pubblicato nel 2012. Quarto lavoro in studio per la cantautrice di New York, debutta in terza posizione nella classifica statunitense tra i tanti apprezzamenti nel settore. La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché l'unico singolo da esso estratto; una raffinata ballata cantautorale in cui l'arrangiamento e il timbro vocale sono sicuramente un valore aggiunto.
Fast as You Can è un brano scritto e interpretato da Fiona Apple, contenuto nell'album When the Pawn... pubblicato nel 1999. Secondo lavoro in studio per la cantautrice statunitense, riscuote discreto successo in patria aggiudicandosi oltre 500,000 copie vendute. La canzone è il singolo di lancio del disco, l'unico brano a scalare le classifiche negli USA e in Inghilterra. L'Impianto armonico non è per niente banale... buon lavoro!
Never Is a Promise è un brano scritto e interpretato da Fiona Apple, all'anagrafe Fiona McAfee-Maggart, contenuto nell'album Tidal pubblicato nel 1996. Disco d'esordio per la cantautrice di New York, riscuote grande successo specialmente in patria dove supera i tre milioni di copie vendute. La canzone è la settima traccia dell'album, un'emozionante ballata in stile cantautorale accompagnata dal pianoforte assieme ad una sezione di archi; uno dei suoi piccoli gioielli musicali.
Not About Love è un brano scritto e interpretato da Fiona Apple, all'anagrafe Fiona Apple McAfee-Maggart, contenuto nell'album Extraordinary Machine pubblicato nel 2004. Terzo disco di inediti per la cantautrice di New York, subì un ritardo di oltre un anno a causa dei forti dubbi da parte della casa discografica riguardo il suo potenziale commerciale. La canzone è la penultima traccia dell'album, un pezzo unico nel suo genere specialmente per quanto concerne il sound e l'arrangiamento... Buon divertimento!
Paper Bag è un brano scritto e interpretato da Fiona Apple contenuto nell'album When the Pawn... pubblicato nel 1999. Secondo lavoro in studio per la cantautrice statunitense, riscuote un buon successo di pubblico con oltre 500,000 copie vendute negli USA. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e non fu fortunato come i singoli precedenti. Un pezzo in stile jazz con i suoi strumenti tipici, pianoforte, contrabbasso e batteria con spazzole, ma con la melodia vocale che conferisce un tocco pop moderno al tutto.
Shadowboxer è un brano scritto e interpretato da Fiona Apple, contenuto nell'album Tidal pubblicato nel 1996. Disco d'esordio per la cantautrice di New York, si rivela un grandissimo successo specialmente negli Stati Uniti dove si aggiudica oltre 3 milioni di copie vendute...anche se duramente colpito dalla critica. La canzone è un blues lento ma dal sound moderno, accompagnata dall'immancabile pianoforte.
Sleep to Dream è un brano scritto e interpretato da Fiona Apple, contenuto nell'album Tidal pubblicato nel 1996. Si tratta del suo disco di debutto, e la cantautrice statunitense pur ottenendo grande successo in America non mette d'accordo la critica musicale. La canzone rispecchia in pieno il suo stile compositivo, cioè mette insieme molti generi come il jazz, soul, blues e li lega insieme con sonorità pop...un lavoro che merita quantomeno attenzione e ascolto.