Franz Ferdinand

7 canzoni

Do You Want To è un singolo del 2005 rilasciato dai Franz Ferdinand ed estratto per primo dal loro secondo album studio You Could Have It So Much Better. Il testo si basa su un party piuttosto spinto al quale ha partecipato il cantante Alex Kapranos, e di cui si è divertito a fare un resoconto abbastanza confuso data l'atmosfera confusa e, a quanto pare, piuttosto \"profana e peccaminosa\". Do You Want To ha ottenuto diversi riconoscimenti dalla critica musicale, tra cui \"uno dei migliori brani indie di sempre\" e \"miglior singolo del 2005\".

Evil Eye è un brano scritto e inciso dai Franz Ferdinand, contenuto nell'album Right Thoughts, Right Words, Right Action pubblicato nel 2013. Si tratta del quarto lavoro in studio per la band di Glasgow ed è un disco che ottiene ottimi risultati balzando in cima alla classifica scozzese, risultato non scontato per una band indie. La canzone porta le firme di Alex Kapranos e Nick McCarthy ed è il terzo singolo estratto; una ballata pop dalla ritmica funky-dance, ottima per la chitarra!

Love Illumination è un brano scritto e inciso dai Franz Ferdinand, contenuto nell'album Right Thoughts, Right Words, Right Action pubblicato nel 2013. Quarto lavoro in studio per la band scozzese, ottiene ottimi riscontri in tutto il Regno Unito. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, un pezzo rock nel puro stile inglese contaminato da un sound elettronico e un pizzico di pop.

No You Girls è un brano scritto e inciso dai Franz Ferdinand, contenuto nell'album Tonight: Franz Ferdinand pubblicato nel 2009. Terzo lavoro in studio per la band di Glasgow, si discosta come stile e sound dai dischi precedenti attraverso l'uso dell'elettronica. La canzone è il secondo singolo estratto, ancora legato al mondo del indie-rock alternativo.

Take Me Out è il secondo singolo estratto dall'album d'esordio dei Franz Ferdinand, del 2004. La canzone ha ricevuto una miriade di onorificenze in ambito Indie rock: sia la rivista Q che NME che il canale MTV2 l'hanno eletta uno dei migliori brani indie, nonchè una delle migliori tracce di chitarra.

Ulysses è il singolo principale del terzo album dei Franz Ferdinand, dal titolo Tonight: Franz Ferdinand (2009), che ne ha anticipato l'uscita. La copertina del singolo si rifà a quella dell'album stesso, in cui si vede una scena del crimine con il cantante Alex Kapranos disteso a terra presumibilmente morto.

Walk Away è una canzone di You Could Have It So Much Better, secondo album studio degli scozzesi Franz Ferdinand uscito nel 2005. Scritta dal cantante Alex Kapranos assieme al chitarrista Nick McCarthy, dallo stesso album è stata poi estratta come secondo singolo. Curiosamente, durante un concerto del gruppo a Novi Sad (Serbia), Kapranos ha voluto dedicare la canzone a Gavrilo Princip, il serbo che nel 1914 fu l'assassino dell'arciduca Francesco Ferdinando (in inglese, Franz Ferdinand).