19-2000 è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2001. Primo lavoro in studio per la band britannica, si rivela un esordio a dir poco fortunato visti i risultati commerciali: oltre 7 milioni di copie vendute e la vetta delle classifiche inglesi e statunitensi! La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e porta la firma del frontman Damon Albarn; è cantata in terzetto insieme a Miho Hatori e Tina Weymouth.
Andromeda è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Humanz pubblicato nel 2017. Quinto lavoro in studio per la band britannica, viene realizzato a distanza di ben sei anni dal precedente The Fall: periodo ricco di tensioni tra i membri, che avevano preso in considerazione l'ipotesi di sciogliere il progetto. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e vede la partecipazione del rapper americo-tedesco Shelley Marshaun Massenburg-Smith, in arte DRAM.
Clint Eastwood è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2001. Disco d'esordio per la band britannica, riscuote grande successo specialmente nel UK dove si crea una grande aspettativa ed interesse sulla giovane fantomatica formazione... che si aggiudica oltre 6 milioni di copie vendute! La canzone è il primo singolo estratto dall'album ed è uno dei primi esempi di mix tra strofe rappate e ritornelli cantati, profetizzando un filone che negli anni successivi avrebbe spopolato in tutto il mondo.
Dare è un brano inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Demon Days pubblicato nel 2005. Secondo lavoro in studio per la band britannica, prende spunto da un viaggio in treno del londinese Damon Albarn partendo da Pechino destinazione Mongolia: un giorno intero in cui ha visto solo deserto e miseria La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e vede la partecipazione del conterraneo Shaun Ryder; il titolo, in origine, doveva essere It's There, poi cambiato per ragioni di pronuncia.
Dirty Harry è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Demon Days pubblicato nel 2005. Secondo lavoro in studio per la band britannica, nasce tutto da un viaggio in treno intrapreso da Damon Albarn tra Pechino e la Mongolia... contraddistinto da una sequela infinita di alberi morti! La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e vede la partecipazione canora di Bootie Brown, della band hip-hop californiana \"The Pharcyde\".
El Mañana è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Demon Days pubblicato nel 2005. Secondo disco di inediti per la band britannica, è il frutto di un viaggio che Damon Albarn ha intrapreso in treno da Pechino fino in Mongolia: tragitto caratterizzato da scene lugubri come alberi morti, deserto e povertà. La canzone è il quarto singolo estratto dall'album; un pezzo Trip hop che nella versione originaria si intitola The Tomorrow. Buon lavoro!
Feel Good Inc è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Demon Days pubblicato nel 2005. Secondo disco di inediti per la band di Notting Hill, nasce da un viaggio del frontman Damon Albarn che, in treno, partiva da Pechino attraversando tutta la Mongolia. La canzone è il primo singolo estratto dall'album e vede la partecipazione del rapper David Jude Jolicoeur dei \"De La Soul\". Un'interessante mix tra hip-hop e britpop.
Humility è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album The Now Now pubblicato nel 2018. Sesto disco di inediti per la band britannica, inizia le sue fasi di lavorazione nel bel mezzo del tour \"Humanz\" con l'intento di ricreare la stessa naturalezza compositiva di The Fall del 2010. La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto; vede la partecipazione straordinaria del chitarrista di Pittsburgh George Benson.
On Melancholy Hill è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Plastic Beach pubblicato nel 2010. Terzo lavoro in studio per la band britannica, è caratterizzato da numerose ed importanti collaborazioni ed ha come temi principali il consumismo e l'ecologia... entrambi sempre attualissimi! La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e porta la firma del cantante Damon Albarn; una delicata ballata elettropop che ci porta in un luogo dell'anima difficile da raggiungere.
Rock the House è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2001. Disco d'esordio per la rockband britannica, si rivela un inaspettato successo su scala mondiale con oltre 6 milioni di copie vendute nel solo UK, complice anche la nascosta identità dei componenti del gruppo. La canzone è il terzo singolo estratto dall'album e contiene il campionamento di Modesty Blaise, brano del jazzista inglese John Dankworth.
Saturnz Barz è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Humanz pubblicato nel 2017. Quinto disco di inediti per la band britannica, viene realizzato dopo ben sei anni dal precedente The Fall a causa dei forti dissidi, poi risolti, tra i fondatori Damon Albarn e Jamie Hewlett. La canzone è il primo singolo estratto dall'album e vede la partecipazione dell'artista giamaicano Andre Hugh Sutherland, in arte Popcaan; un vivace pezzo in stile dance-hall dove il ritmo è fondamentale!
Sleeping Powder è un brano composto e inciso dai Gorillaz, pubblicato come singolo nel 2017. Canzone che la band londinese realizza subito dopo l'uscita del loro quinto disco di inediti Humanz, ha come unico artefice il membro virtuale del gruppo 2-D, rimasto escluso durante la lavorazione del precedente album. Si tratta di una ballata pop-rock dal sound elettronico impreziosita da una particolare introduzione di clavicembalo che ritorna in fondo al pezzo.
Strobelite è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Humanz pubblicato nel 2017. Quinto lavoro in studio per la band britannica, nasce dalla riappacificazione trai due fondatori, Damon Albarn e Jamie Hewlett, avvenuta dopo un concerto solista di Damon nel 2014 per così tornare a produrre nuovo materiale nel 2016. La canzone è il settimo singolo estratto dal disco e vede la partecipazione del cantante dell'Illinois Peven Everett; un pezzo che fonde elementi di funk, disco e soul.
Stylo è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album Plastic Beach pubblicato nel 2010. Terzo disco di inediti per la band britannica, è fortemente caratterizzato da temi attuali sulla politica e la società quali l'importanza dell'ecologia e conseguentemente la forte critica al consumismo. La canzone è il primo singolo estratto dall'album ed è scritta insieme al rapper di New York Dante Terrell Smith, in arte Mos Def; oltre a lui partecipa in qualità di ospite il soulman Bobby Womack.
Tomorrow Comes Today è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2001. Si tratta del loro debutto discografico, disco che la band britannica festeggia con un incredibile successo internazionale... sei milioni di copie vendute nel UK e oltre un milione negli Stati Uniti! La canzone è il quarto singolo estratto dall'album, un pezzo dal sound ipnotico dove l'Hip-Hop si fonde con la neonata musica elettronica. Buon divertimento!
Tranz è un brano composto e inciso dai Gorillaz, contenuto nell'album The Now Now pubblicato nel 2018. Sesto disco di inediti per la band britannica, viene ideato, scritto e realizzato durante le tappe live per la promozione del precedente Humanz, andate in scena tra il 2017 e il 2018. La canzone è il sesto singolo estratto dall'album; un pezzo che combina elementi di synth-pop e punk con una ritmica elegante ma incalzante al punto giusto. Buon divertimento!