Any Time, Any Place è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album janet. pubblicato nel 1993. Quinto progetto discografico per l'artista dell'Indiana, si differenzia dal precedente Rhythm Nation 1814 per le tematiche più intimiste, introspettive e strettamente personali. La canzone è il quinto singolo estratto dal disco ed è scritta insieme ai produttori Jimmy Jam e Terry Lewis; una sensuale ballata in stile R&B moderno.
Burnitup! è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album Unbreakable pubblicato nel 2015. Undicesimo disco di inediti per l'artista dell'Indiana, viene realizzato a distanza di ben otto anni dal precedente Discipline: un lungo periodo dovuto a varie vicissitudini come la morte del fratello Michael nel 2009. La canzone è la seconda traccia dell'album e vede la partecipazione canora della rapper Missy Elliott; pezzo pop-dance che inneggia al puro divertimento.
Come Back to Me è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album Janet Jackson's Rhythm Nation 1814 pubblicato nel 1989. Quarto lavoro in studio per la cantautrice afroamericana, è caratterizzato dalla tematica del razzismo e del rispetto reciproco tra bianchi e neri... un vero punto di svolta per la sua maturazione artistica. La canzone è il quinto singolo estratto dal disco ed è scritta insieme ai produttori James Harris III e Terry Lewis; una romantica ballata ancora legata ai suoi esordi e che racconta la voglia di riconquistare il proprio amore.
Control è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1986. Terzo disco di inediti per la cantautrice dell'Indiana, segna l'inizio della sua indipendenza artistica: a soli 19 anni licenziò il padre Joseph, che fino ad allora non le permetteva alcuna scelta musicale! La canzone è la traccia d'apertura dell'album ed il quarto singolo estratto; scritta insieme a James Harris III e Terry Lewis, racconta di una donna ormai in grado di scegliere della propria vita in maniera autonoma.
Dammn Baby è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album Unbreakable pubblicato nel 2015. Undicesimo lavoro in studio per la cantautrice afroamericana, viene realizzato dopo ben sette anni dal precedente Discipline: un periodo assai travagliato della sua vita provata e professionale, complice anche la morte del fratello Michael. La canzone è il terzo singolo estratto ed è scritta insieme a James Harris III, Terry Lewis e Dwayne Abernathy; un pezzo che fonde elementi di pop, dance e R&B.
Escapade è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album Janet Jackson's Rhythm Nation 1814 pubblicato nel 1989. Quarto lavoro in studio per la cantautrice dell'Indiana, è il suo primo disco in cui vengono trattati temi sociali... scelta molto rischiosa ma rivelatasi assai vincente! La canzone è il terzo singolo estratto ed è scritta insieme a Jimmy Jam e Terry Lewis; prende ispirazione dal brano Nowhere to Run, inciso nel 1965 dalle \"Martha and the Vandellas\".
Feedback è un brano interpretato e inciso da Janet Jackson, contenuto nell'album Discipline pubblicato nel 2008. Decimo lavoro in studio per l'artista dell'Indiana, si rivela la prima ma anche l'ultima collaborazione con la Island Records a causa di un successo di vendite durato troppo poco, secondo i loro canoni! La canzone è il primo singolo estratto e porta le firme di Rodney Jerkins, Dernst Emile, Tasleema Yasin e LaShawn Daniels; un pezzo dance-R&B all'insegna della sensualità!
Made for Now è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, pubblicato come singolo nel 2018. Si tratta della prima canzone che la cantautrice statunitense realizza a tre anni di distanza dall'album Unbreakable, chiamando a raccolta i suoi collaboratori Jimmy Jam e Terry Lewis. Musicalmente si presenta come un vivace pezzo reggae che fonde elementi di pop e musica afro; un invito a vivere il presente senza influenzarlo dal passato né dall'ansia per il futuro.
Miss You Much è un brano interpretato e inciso da Janet Jackson, contenuto nell'album Janet Jackson's Rhythm Nation 1814 pubblicato nel 1989. Quarto disco di inediti per l'artista dell'Indiana, conferma la fortunata collaborazione con i produttori Jimmy Jam e Terry Lewis sfornando uno dei suoi lavori più apprezzati e riusciti. La canzone è il primo singolo estratto nonché la principale artefice di tale successo; il testo racconta il tentativo di riconquistare un amore perduto.
No Sleeep è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album Unbreakable pubblicato nel 2015. Undicesimo disco di inediti per l'artista dell'Indiana, è contraddistinto da tematiche più introspettive e sociali presentandoci uno spiccato eclettismo in cui convivono stili musicali diversi. La canzone è il primo singolo estratto dall'album e vede la partecipazione del rapper di Francoforte J. Cole, pseudonimo di Jermaine Lamarr Cole. Parla di una storia d'amore che, dopo una prima rottura, riprende vita più passionale che mai!
Rhythm Nation è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album Janet Jackson's Rhythm Nation 1814 pubblicato nel 1989. Quarto disco di inediti per la cantautrice statunitense, segna una rilevante maturazione artistica trattando temi come il razzismo, il degrado e la povertà. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album ed è scritta insieme a James Harris III e Terry Lewis; un vero e proprio inno alla fratellanza tra i popoli!
Rock with U è un brano interpretato e inciso da Janet Jackson, contenuto nell'album Discipline pubblicato nel 2008. Decimo lavoro in studio per l'artista dell'Indiana, viene realizzato nel tentativo di risollevare la sua carriera dopo \"l'incidente\" del 2004 quando il seno si scoprì all'improvviso durante un'esibizione. La canzone è il secondo singolo estratto e porta le firme di Shaffer Smith, Jermaine Dupri e Eric Stamile; un pezzo vivace, dalle sonorità dance-pop.
That's the Way Love Goes è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album janet. pubblicato nel 1993. Quinto lavoro in studio per la cantautrice nata vicino a Chicago, si discosta dal precedente Rhythm Nation 1814 specialmente per le tematiche utilizzate, sia con impegno politico a favore degli afroamericani che con temi strettamente personali ed intimisti. La canzone è il singolo di lancio del disco ed è scritta insieme ai produttori James Harris III e Terry Lewis; un pezzo R&B all'insegna della lussuria!
The Pleasure Principle è un brano interpretato e inciso da Janet Jackson, contenuto nell'album Control pubblicato nel 1986. Terzo lavoro in studio per l'artista dell'Illinois, si rivela il suo primo vero successo internazionale dopo due dischi deludenti e per questo realizzato sotto il rigido controllo del padre Joe Jackson. La canzone è il sesto singolo estratto ed è scritta da Monte Moir; il testo mette in scena una relazione sentimentale dove la donna, finalmente, non si accontenta più... ma pretende!
When I Think of You è un brano interpretato e inciso da Janet Jackson, contenuto nell'album Control pubblicato nel 1986. Terzo lavoro in studio per l'artista dell'Indiana, si rivela il suo primo vero successo commerciale discostandola definitivamente dall'ombra ingombrante del padre Joseph Jackson come produttore. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e porta la firma di Jimmy Jam e quella di Terry Lewis; il testo mette in scena una storia d'amore all'insegna del puro divertimento.
Would You Mind è un brano scritto e interpretato da Janet Jackson, contenuto nell'album All for You pubblicato nel 2001. Settimo lavoro in studio per la cantautrice dell'Indiana, è ritenuto da pubblico e critica uno dei suoi dischi migliori tanto da vincere un Grammy Award come \"Miglior registrazione di musica dance\". La canzone è la nona traccia dell'album ed è scritta insieme a James Harris III, Terry Lewis e Dana Stinson; una sensuale ballata R&B carica di passione e desiderio.