John Mayer

28 canzoni

Bigger Than My Body è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Heavier Things pubblicato nel 2003. Secondo lavoro in studio per il chitarrista del Connecticut, viene realizzato come risposta ad alcune critiche mosse da una certa parte di pubblico nei confronti del suo stile compositivo. La canzone è il singolo di lancio del disco, un pezzo nato dopo aver assistito ad un concerto dei Coldplay, ispirandosi alla loro carica emotivo-musicale.

Carry Me Away è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Sob Rock pubblicato nel 2021. Ottavo lavoro in studio per il cantautore e chitarrista del Connecticut, viene realizzato interamente durante il lockdown per la Pandemia \"Covid-19\" eccezion fatta per tre singoli già editi in precedenza. La canzone è una di questi e infatti risale al 2019; musicalmente si presenta come una ballata pop-cantautorale dal sound vintage in stile \"Anni Ottanta\". Buon divertimento!

Clarity è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Heavier Things pubblicato nel 2003. Secondo lavoro in studio per il cantautore statunitense, riscuote ottime recensioni dalla critica specializzata ed altrettanto successo a livello internazionale aggiudicandosi oltre 2 milioni di copie vendute. La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché il primo singolo da esso estratto; un'interessante ballata pop che mischia strumenti acustici all'elettronica.

Daughters è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Heavier Things pubblicato nel 2003. Secondo lavoro in studio per il cantautore statunitense, riscuote ottimo successo in patria dove si aggiudica oltre due milioni di copie vendute. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e vince il Grammy Award come \"Miglior canzone dell'anno\". Un pezzo accompagnato esclusivamente dalla chitarra acustica.

Don't Let Me Down è un brano celebre reinterpretato da John Mayer dal vivo nel 2013 e risalente al 1969 quando usciva dal genio di John Lennon per diventare uno degli ultimi singoli della sua carriera con i The Beatles. Musica e parole sono interamente dedicate alla moglie Yoko Ono e i quatttro musicisti di Liverpool la suonarono durante il mitico concerto sul tetto della Apple Corns il 30 gennaio 1969. La versione del cantautore statunitense, invece, fa parte del live al \"Crossroads Guitar Festival\".

Edge of Desire è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Battle Studies pubblicato nel 2009. Quarto disco di inediti per il chitarrista e cantautore del Connecticut, conferma la sua ottima popolarità in patria e all'estero con 2 milioni di copie vendute e la vetta della classifica Billboard 200. La canzone è la nona traccia dell'album, un'elegante ballata in 12/8 dove lo stile cantautorale si sposa con il rock delle sue chitarre elettriche. Buon lavoro!

Free Fallin' è un brano scritto e interpretato da Tom Petty, inserito nell'album Foll Moon Fever del 1989. Canzone che ha riscosso negli anni grande successo, tanto da essere coverizzata da John Mayer, durante i concerti della tournée del 2008, inserita poi nel relativo album live Where the Light Is: Live in Los Angeles. La versione di John Mayer è prettamente acustica, buon divertimento!

Gravity è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Continuum pubblicato nel 2006. Terzo lavoro in studio per il cantautore del Connecticut, riscuote grande successo a livello internazionale, aggiudicandosi solo negli USA oltre due milioni di copie vendute, mettendo di comune accordo pubblico e critica. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, che come tale, è uscito nel 2008.

Half of My Heart è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Battle Studies pubblicato nel 2009. Quarto lavoro in studio per il cantautore statunitense, riscuote ottimo successo risultando il disco rock più venduto nel 2010 in tutti gli Stati Uniti. La canzone è cantata insieme a Taylor Swift, ed è una ballata pop dove la chitarra è la protagonista dell'arrangiamento, buon divertimento!

Heartbreak Warfare è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Battle Studies pubblicato nel 2009. Quarto disco di inediti per il cantautore statunitense, denota una maturazione artistica contraddistinta da un sound più morbido ed elegante rispetto ai precedenti lavori. La canzone è uno dei migliori esempi di tale maturazione: traccia d'apertura dell'album, si presenta come un'emozionante ballata pop-rock dove le chitarre si fondono con l'elettronica.

I Guess I Just Feel Like è un brano scritto e interpretato da John Mayer, pubblicato come singolo nel 2019. Canzone che si presenta nello stile classico del cantautore statunitense, ovvero una dolce ballata pop-folk sorretta principalmente dall'accompagnamento della chitarra acustica. Il contorno sonoro è impreziosito poi dai timbri tipici del sound made in USA, ovvero chitarre elettriche con vari effetti. A tutti i chitarristi... buon divertimento!

In the Blood è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album The Search for Everything pubblicato nel 2017. Settimo disco di inediti per il chitarrista del Connecticut, viene pensato e realizzato come un concept album incentrato interamente sulla rottura di una relazione sentimentale. La canzone è il terzo singolo estratto, una ballata country-pop con cui Mayer confessa l'influenza della sua famiglia nelle sue scelte di vita. Perfetta per la chitarra!

Last Train Home è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Sob Rock pubblicato nel 2021. Ottavo disco di inediti per il cantautore del Connecticut, è stato realizzato con il preciso obiettivo di ricreare le atmosfere ed il sound del pop-rock \"Anni Ottanta\"... compresa la campagna pubblicitaria. La canzone è la traccia d'apertura dell'album ed il quarto singolo estratto; vede la partecipazione della cantante texana Maren Morris.

Love on the Weekend è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nel LP The Search for Everything: Wave One pubblicato nel 2017. Come si evince dal titolo, si tratta della prima parte di un progetto più ampio che si concluderà pochi mesi dopo con il suo settimo disco di inediti intitolato appunto \"The Search for Everything\". La canzone è l'unico singolo estratto ed è stata arrangiata con soli due musicisti: il batterista di New York Steve Jordan e il bassista britannico Pino Palladino. Naturalmente John alla chitarra!

Moving On and Getting Over è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album The Search for Everything pubblicato nel 2017. Settimo lavoro in studio per il rockman del Connecticut, inizia le fasi di registrazione subito dopo il trionfale giro di concerti con i Dead & Company, la formazione derivante dai Grateful Dead. La canzone è l'ottava traccia del disco, un'elegante ballata elettro-funk dove la sua chitarra elettrica è la regina dell'arrangiamento.

Neon è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nel EP Inside Wants Out pubblicato nel 1999. Si tratta del primo lavoro in studio per il cantautore del Connecticut, progetto realizzato grazie allo zelo del produttore Glenn Matullo che lo aiuta nelle sessioni di registrazione, per poi consegnare il risultato ad un'etichetta indipendente. La canzone è la quarta traccia del disco ed è scritta insieme a Clay Cook; un pezzo di matrice funk, dal sound moderno e raffinato. Buon divertimento!

New Light è un brano scritto e interpretato da John Mayer, pubblicato come singolo nel 2018. Canzone che il chitarrista e cantautore statunitense realizza ad un anno di distanza dal suo settimo disco di inediti The Search for Everything, vede la luce grazie alla collaborazione con il produttore di Chicago Ernest Dion Wilson, noto come No I.D. Musicalmente si presenta come un'elegante e dolce ballata pop dove l'arrangiamento di chitarra elettrica \"funkeggiante\" lascia spazio alle tastiere.

No Such Thing è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Inside Wants Out pubblicato nel 1999. Si tratta del primo lavoro in studio per il cantautore del Connecticut, progetto realizzato con un'etichetta indipendente e che gli permetterà di fare il turnista con importanti bands statunitensi, tra le quali i Maroon 5. La canzone è l'unico singolo estratto dal EP ed è scritta insieme a Clay Cook; una vivace e ritmata ballata pop-rock dal sound acustico e dall'armonia jazz.

Say è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Continuum pubblicato nel 2006. Terzo disco di inediti per il cantautore statunitense, riscuote ottimi consensi dalla critica specializzata internazionale tanto da aggiudicarsi ben due Grammy Awards nel 2007. La canzone è il quinto singolo estratto dall'album e fa parte della sua riedizione datata 2008; scritta per far parte della colonna sonora del film \"Non è mai troppo tardi\", ne è il tema principale.

Shadow Days è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Born and Raised pubblicato nel 2012. Si tratta del quinto lavoro in studio per il cantautore statunitense, disco che ha subìto un notevole ritardo a causa di un brutto granuloma alle corde vocali e la conseguente operazione. La canzone è il primo singolo estratto da esso, un'elegante ballata pop che combina sapientemente elementi di rock, folk e country... da sempre le sue passioni musicali.

Slow Dancing in a Burning Room è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Continuum pubblicato nel 2006. Terzo disco di inediti per il cantautore del Connecticut, riscuote grande consenso di pubblico e critica tanto da vincere ben due Grammy Award! La canzone è l'ottava traccia dell'album ed è uno dei migliori esempi per descrivere la sua maturazione artistica dell'epoca; un pezzo marcatamente soul-blues, buon divertimento!

Something Like Olivia è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Born and Raised pubblicato nel 2012. Quinto lavoro in studio per il cantautore del Connecticut, era previsto per l'anno precedente ma la sua uscita è stata ritardata a causa un brutto granuloma alle corde vocali che ha necessitato un intervento chirurgico. La canzone è la quinta traccia del disco nonché il terzo singolo da esso estratto; una ballata pop dalle forti influenze bules, di cui degni di nota sono i fraseggi chitarristici!

Still Feel Like Your Man è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nel EP The Search for Everything: Wave Two pubblicato nel 2017. Disco che contiene solo quatttro pezzi, è in realtà il secondo tempo dell'omonimo progetto (Wave One) iniziato appena un mese prima. La canzone è la traccia d'apertura del CD e si presenta come un'elegante ballata pop che combina sapientemente R&B, funk ed armonie jazz... ad ulteriore conferma della sua caratura artistica.

Waiting on the World To Change è un brano scritto e intepretato da John Mayer, contenuto nell'album Continuum pubblicato nel 2006. Terzo lavoro in studio per il chitarrista e cantautore statunitense, riscuote grande successo a livello internazionale, aggiudicandosi oltre due milioni e 300,000 copie vendute in tutto il mondo. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, come tale arriva in vetta alle classifiche sia in America che in Europa.

Who You Love è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Paradise Valley pubblicato nel 2013. Sesto lavoro in studio per il cantautore statunitense, il titolo prende spunto da una valle nello Stato del Montana, attraversata dal fiume Yellowstone. La canzone vede la collaborazione alla scrittura e all'interpretazone di Katy Perry, in una ballata pop-folk ottima per la chitarra.

XO è un brano reinterpretato magistralmente da John Mayer, la cui versione è stata pubblicata come singolo nel 2014. La canzone originale risale all'anno precedente, quando nasceva dalla penna e dalla voce di Giselle Knowles, meglio conosciuta come Beyoncé. Si tratta di una tra le hit più apprezzate della cantante statunitense e il rocker del Connecticut le rende omaggio con una versione squisitamente acustica. Buon divertimento!

Your Body Is a Wonderland è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album Room for Squares pubblicato nel 2001. Disco d'esordio per il cantautore statunitense, riscuote grande successo a livello internazionale... solo negli USA si aggiudica oltre due milioni di copie vendute, con ottimi risultati anche in Europa. la canzone è il secondo singolo estratto dal disco, dedicata alla sua prima fidanzata... a quattordici anni.

You're Gonna Live Forever in Me è un brano scritto e interpretato da John Mayer, contenuto nell'album The Search for Everything pubblicato nel 2017. Settimo disco di inediti per il rocker del Connecticut, avrebbe dato il LA ad un lungo ed interessante giro di concerti che prevedeva ben tre setting diversi: rock band, trio e acustico. La canzone è la traccia di chiusura dell'album, una delicata ed elegante ballata cantautorale accompagnata dal pianoforte. Buon lavoro!