Joy Division

7 canzoni

Atmosphere è un brano composto e inciso dai Joy Division, pubblicato come singolo nel 1980: era appena uscito solo in Francia a tiratura limitata quando la band britannica perdeva il suo frontman Ian Curtis, morto suicida a soli ventiquattro anni. In seguito ne fu cambiato il titolo per alcuni mercati discografici esteri ma riscosse comunque successo a livello internazionale, specialmente in Nuova Zelanda dove raggiunse la prima posizione della classifica. Un pezzo tra i più rinomati della New Wave.

Disorder è un brano scritto e inciso dai Joy Division, contenuto nell'album Unknown Pleasures pubblicato nel 1979. Disco d'esordio per la band britannica, è considerato una delle pietre miliari del rock new-wave che avrebbe caratterizzato i successivi anni Ottanta... ma rimane l'unico lavoro con il cantante Ian Curtis, morto l'anno dopo a soli ventitré anni. La canzone è il brano d'apertura del lato A e si presenta come il cupo inizio di un percorso di sofferenza e angoscia che accomuna l'intero album.

Love Will Tear Us Apart è un brano scritto e inciso dai Joy Division, pubblicato come singolo nel 1980. Composto poco prima della morte prematura del frontman Ian Curtis, suicidato impiccandosi in cucina, questo è l'unico vero successo della band britannica. Nel testo ci sono riferimenti alla vita e i problemi del cantante.

New Dawn Fades è un brano composto e inciso dai Joy Division, contenuto nell'album Unknown Pleasures pubblicato nel 1979. Disco d'esordio per la band di Manchester, si rivela tragicamente anche l'unico in cui compare il frontman Ian Curtis, morto suicida a soli ventitré anni impiccandosi in cucina. La canzone è tra le più conosciute ed apprezzate dell'album, forse quella che meglio esprime il forte disagio dello stesso Curtis; celebre è la possente parte di basso elettrico, opera di Peter Hook.

Shadowplay è un brano scritto e inciso dai Joy Division, contenuto nell'album Unknown Pleasures pubblicato nel 1979. Disco d'esordio per la band inglese, è considerato come una delle pietre miliari nel nascente rock \"New Wave\" ed è l'unico disco dove compare il frontman Ian Curtis, morto l'anno seguente a soli 24 anni. La canzone è uno dei loro pezzi più conosciuti ed apprezzati.

She's Lost Control è un brano scritto e inciso dai Joy Division, contenuto nel loro primo album Unknown Pleasures pubblicato nel 1979. Debutto discografico per la band di Manchester, fu l'unico disco con il cantante Ian Curtis, morto suicida nel 1980. La morte del frontman provocò lo scioglimento della band e la creazione di un nuovo pregetto musicale. La canzone rappresenta quel nuovo stile in cui il rock viene elaborato con un sound diverso, dando vita al cosiddetto rock \"New Wave\".

Transmission è un brano composto e inciso dai Joy Division, pubblicato come singolo nel 1979 e che la band britannica realizza dopo il fortunato concerto al Marquee Club di Londra insieme ad un'altra giovane band promettente... i The Cure! Concerto che oltretutto si rivela un vero e proprio trionfo e li rende molto popolari nel mondo dell'underground. La canzone fu la loro prima prova discografica di caratura internazionale e venne ri-registrata dopo il suicidio del frontman Ian Curtis verso la fine del 1980.