All Summer Long è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album Rock n Roll Jesus pubblicato nel 2007. Ottavo lavoro in studio per il cantautore del Michigan, riscuote grande successo specialmente negli USA dove vende oltre 3 milioni di copie. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e trae ispirazione dal brano del 1976 Night Moves di Bob Seger... ma, soprattutto, da una hit del rock mondiale impossibile da non riconoscere!
American Bad Ass è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album The History of Rock pubblicato nel 2000. Quinto lavoro in studio per l'artista del Michigan, è un mix tra pezzi inediti e alcuni suoi primi successi riarrangiati. La canzone è il primo ed unico singolo estratto dal disco; una delle sue hit di maggior successo che nell'introduzione cita Sad but True dei Metallica.
Bawitdaba è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album Devil Without a Cause pubblicato nel 1998. Quarto lavoro in studio per il rocker del Michigan, è il frutto del fortunato incontro con il rapper Jason Flom, dando alla sua musica una nuova vena rock-rap. La canzone è la traccia d'apertura del disco ed il terzo singolo estratto; pezzo dedicato agli esattori, ai critici... a tutti quei posti in cui regna il cinismo!
Blue Jeans and a Rosary è un brano scritto e interpretato da Kid Rock, nome d'arte di Robert James Ritchie, contenuto nell'album Rock n Roll Jesus pubblicato nel 2007. Ottavo disco di inediti per il rocker del Michigan, si rivela il suo più grande successo commerciale con oltre tre milioni di copie vendute tra USA e Europa. La canzone è il sesto singolo estratto dall'album ed è scritta insieme a Marlon Young; un'elegante ballata country-pop dal sound squisitamente acustico. Buon lavoro!
Born Free è un brano composto e inciso da Kid Rock, pseudonimo di Robert James Ritchie, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2010. Nono disco di inediti per il rocker del Michigan, è caratterizzato da una forte impronta rock 'n roll... frutto della speciale collaborazione con i grandi del genere come Sheryl Crow e Bob Seger. La canzone, la title track, è il brano d'apertura dell'album; primo singolo estratto, si presenta come un'elegante ballata rock-country perfetta per la chitarra. Buon divertimento!
Cowboy è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album Devil Without a Cause pubblicato nel 1998. Quarto disco di inediti per il cantautore del Michigan, è il frutto della collaborazione con il rapper Jason Flom... incontro che frutta oltre 11 milioni di copie! La canzone è il quarto singolo estratto, un ottimo mix tra rock, country, heavy-metal e hip-hop. Buon divertimento!
First Kiss è un brano scritto e interpretato da Kid Rock, nome d'arte di Robert James Ritchie, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2015. Decimo disco di inediti per il rockman del Michigan, riscuote grande successo specialmente in patria e in Canada, raggiungendo il podio di entrambe le classifiche! La canzone, che dà il titolo all'album, è la traccia d'apertura nonché il primo singolo estratto; un viaggio a ritroso di un amore ancora vivo, nato ai tempi del liceo.
Johnny Cash è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album First Kiss pubblicato nel 2015. Decimo disco di inediti per l'artista del Michigan, segna il suo \"ritorno alle origini\" presentandoci un lavoro dal sound squisitamente country-rock. La canzone è forse il pezzo che meglio descrive questo ritorno ed è dedicata a un vero e proprio idolo del country e suo mentore musicale: l'istrionico uomo vestito di nero!
Lonely Road of Faith è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album Cocky pubblicato nel 2001. Quinto disco di inediti per l'artista del Michigan, è interamente dedicato al suo grande amico e rapper Joseph Michael Calleja, morto nel 2000 a causa della celiachia. La canzone è il secondo singolo estratto e risale al 1995; un pezzo in puro stile \"Southern rock\" rimasto nel cassetto per ben cinque anni.
Only God Knows Why è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album Devil Without a Cause pubblicato nel 1998. Quarto lavoro in studio per il cantautore del Michigan, si rivela un grandissimo successo specialmente in patria dove si aggiudica ben 11 milioni di copie! La canzone è il quinto singolo estratto dal disco e nasce quando Robert si trovava in carcere: era stato trovato nel bel mezzo di una rissa in un bar.
Picture è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album Cocky pubblicato nel 2001. Sesto lavoro in studio per il cantautore del Michigan, è dedicato all'amico e collaboratore Joe C. (Joseph Calleja), scomparso prematuramente l'anno precedente. La canzone è la nona traccia del disco e vede duettare Kid Rock con l'artista country Sheryl Crow; un'intensa ballata che mischia pop, rock e country. Perfetta per la chitarra!
Po-Dunk è un brano scritto e interpretato da Kid Rock, all'anagrafe Robert James Ritchie, contenuto nell'album Sweet Southern Sugar pubblicato nel 2017. Undicesimo lavoro in studio per il rocker del Michigan, conferma la sua ottima popolarità specialmente negli Stati Uniti dove raggiunge le prime posizioni della classifica Billboard. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, un pezzo dal tipico sound autoctono degli States fatto di rock, blues e country.
Redneck Paradise è un brano scritto e interpretato da Robert James Ritchie, meglio conosciuto come Kid Rock, contenuto nell'album Rebel Soul pubblicato nel 2012. Decimo lavoro in studio per il cantautore del Michigan, balza in cima alla classifica Billboard 200 grazie al suo sound comprensivo di rock, blues, soul e gospel! La canzone è la dodicesima traccia del disco ed in questa versione Robert duetta con il countryman Hank Williams Jr. Buon divertimento!
Roll On è un brano scritto e interpretato da Kid Rock, nome d'arte di Robert James Ritchie, contenuto nell'album Rock n Roll Jesus pubblicato nel 2007. Ottavo disco di inediti per l'artista del Michigan, si rivela il suo album di maggior successo commerciale e solo negli Stati Uniti vende oltre 3 milioni di copie! La canzone è il quarto singolo estratto, un pezzo che nello stile fa riferimento al cosiddetto \"Heartland rock\" del capostipite Bruce Springsteen.
Tennessee Mountain Top è un brano scritto e inciso da Kid Rock, all'anagrafe Robert James Ritchie, contenuto nell'album Sweet Southern Sugar pubblicato nel 2017. Undicesimo lavoro in studio per l'artista del Michigan, è il suo primo disco dopo ben quattordici anni a non contenere la title track, a parte qualche citazione nel testo di questa canzone. Terzo singolo estratto, si presenta come un'energica ballata in stile southern rock come nella migliore tradizione statunitense!
You Never Met a Motherfucker Quite Like Me è un brano scritto e interpretato da Kid Rock, pseudonimo di Robert James Ritchie, contenuto nell'album Cocky pubblicato nel 2001. Quinto disco di inediti per l'artista del Michigan, è interamente dedicato alla figura del rapper Joseph Calleja, membro dei Twisted Brown Trucker e suo stretto collaboratore, morto nel 2000 a soli 26 anni. La canzone è il terzo singolo estratto dall'album e contiene una citazione del brano Free Bird dei Lynyrd Skynyrd.