Kool & the Gang

10 canzoni

Celebration è un brano scritto e inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album Celebrate pubblicato nel 1980. Quindicesimo lavoro in studio per la band statunitense, riscuote grandissimo successo a livello internazionale, grazie soprattutto a questa canzone che ottiene una popolarità mondiale. Il testo, scritto da Ronald Bell, pare traesse ispirazione da un passo del Corano, più precisamente all'episodio della creazione di Adamo. È un invito a vivere la vita come una festa.

Cherish è un brano inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album Emergency pubblicato nel 1984. Sedicesimo lavoro in studio per la band R&B statunitense, si rivela l'ultimo progetto in collaborazione con la storica etichetta discografica \"De-Lite Records\" dopo ben 15 anni di rapporto professionale. La canzone è una delle hit del disco e porta le firme del cantante James \"T\" Taylor e Ronald Bell; scritta mentre Taylor osservava i figli dei suoi colleghi, pensando che dovevano averne cura... cherish, appunto!

Fresh è un brano inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album Emergency pubblicato nel 1984. Disco che segna la fine del rapporto tra la band statunitense e la De-Lite Records, etichetta discografica con cui collaboravano da ben quindici anni. La canzone è uno dei singoli estratti dal disco, nonchè una delle hit di maggior successo. Storia della pop-dance internazionale.

Get Down on It è un brano scritto e inciso dai mitici Kool & the Gang, contenuto nell'album Something Special pubblicato nel 1981. Si tratta del loro quindicesimo lavoro in studio, disco che deve il suo successo proprio a questa canzone, diventata una vera hit del loro repertorio \"anni '80\". Riff semplice e immediato, per un pezzo fa parte della sotria della dance music.

Hollywood Swinging è un brano composto e inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album Wild and Peaceful pubblicato nel 1973. Sesto disco di inediti per la band del New Jersey, viene realizzato in un periodo fondamentale per la loro carriera: il passaggio tra il funk e la nascente disco music si rivelerà decisivo! La canzone è il brano di chiusura del lato A nonché il terzo singolo estratto; uno dei loro cavalli di battaglia che si piazzò subito in cima alla classifica USA.

Joanna è un brano composto e inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album In the Heart pubblicato nel 1983. Quindicesimo lavoro in studio per la band statunitense, rappresenta il loro apice artistico e commerciale prima della crisi creativa iniziata nel 1986 e il relativo abbandono di alcuni componenti. La canzone è tra le più conosciute del loro repertorio: primo singolo estratto dall'album, si presenta come una dichiarazione d'amore verso una donna, Joanna.

Ladies' Night è un brano inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1979. Tredicesimo lavoro in studio per la band, simboleggia la loro vera e definitiva consacrazione internazionale, grazie anche al successo de \"La febbre del sabato sera\" di due anni prima. La canzone, che dà il titolo all'album, è scritta principalmente dal batterista George Brown; ritmo, groove, energia e tecnica interpretativa... in due parole \"Disco music\"!

Let's Go Dancing (Ooh La, La, La) è un brano inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album As One pubblicato nel 1982. Si tratta del sedicesimo lavoro in studio per la band del New Jersey ed è il frutto di una forte maturazione musicale che, dall'originario R&B, li porta al funk ed infine alla mitica Disco music. La canzone è il brano d'apertura del lato B, un pezzo vivace all'insegna del divertimento e la voglia di ballare... senza dimenticarsi una competenza musicale di fondo assolutamente da \"numeri 1\"!

Take My Heart è un brano inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album Something Special pubblicato nel 1981. Quindicesimo disco di inediti per la band statunitense, rappresenta il periodo di massimo splendore per la loro carriera artistica, complice la fortunata \"virata\" verso la disco/funk che li consacrerà a livello internazionale. La canzone, scritta con la collaborazione di Charles Smith, James Taylor e George Brown, è un'elegante pezzo in 4/4 terzinati che ha fatto la storia!

Too Hot è un brano composto e inciso dai Kool & the Gang, contenuto nell'album Ladies' Night pubblicato nel 1979. Tredicesimo lavoro in studio per la band del New Jersey, si rivela uno dei loro maggiori successi commerciali grazie alla fusione di pop e disco music con i loro vecchi amori: funk e R&B, maestri assoluti! La canzone è il secondo singolo estratto dal LP nonché il suo brano di chiusura; il testo è scritto dal batterista George Brown, per un pezzo che ha fatto storia!