Lina Sastri

3 canzoni

Assaje è un brano interpretato e inciso da Lina Sastri, pubblicato come singolo nel 1983 e che l'attrice napoletana realizza agli albori della sua carriera artistica, sebbene all'attivo avesse già importanti collaborazioni: come quella con Nanni Moretti nel film \"Ecce Bombo\" del 1978, a soli venticinque anni. Musica e parole portano la firma di Pino Daniele e fa parte della colonna sonora del film \"Mi manda Picone\", diretto da Nanni Loy. Buon lavoro!

Maruzzella è un grande classico della Canzone Napoletana, reinterpretato magistralmente da Lina Sastri per il suo album omonimo pubblicato nel 1990. Si tratta del secondo progetto discografico per l'artista partenopea, che intraprende così una fortunata carriera musicale tanto che l'anno successivo debutta al Festival di Sanremo con \"Femmene 'e mare\". La canzone nasce nel 1954 dal genio del grande Renato Carosone ed è una romantica ballata a tempo di Beguine, dedicata a sua moglie Italia Levidi.

Passione è uno dei grandi classici della Canzone Napoletana, reinterpretato magistralmente da Lina Sastri in molti dei suoi tour musical-teatrali. Brano che risale al 1934, fu scritto da Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente sulle parole di Libero Bovio ed è diventato nel corso dei decenni uno tra i più celebri di questo repertorio; uno dei massimi esempi di perfetto connubio tra estasi e sofferenza, le due facce con cui l'amore si mostra agli uomini. Buon lavoro!