Luke Kelly

5 canzoni

Monto è un brano del repertorio folk irlandese, interpretato da uno dei massimi cantanti di questo genere musicale quale è Luke Kelly, che la inserì nelle sue esibizioni a partire dal 1966. Si tratta di una canzone risalente al 1958, quando nasceva dalla penna del cantautore di Dublino George Desmond Hodnett; la protagonista del testo è proprio la città di Dublino, in particolar modo del quartiere a luci rosse \"The Monto\" e la prima interpretazione fu ad opera di Ronnie Drew, durante le sue performance al Gate Theatre del 1966. Un viaggio nella città irlandese del diciannovesimo secolo!

Rocky Road to Dublin è un classico del repertorio folk irlandese, interpretato anche da uno dei più illustri interpreti di questo genere musicale: Luke Kelly, che la incise nel 1973. Canzone che risale a metà Ottocento, quando nasceva dalla penna del poeta D. K. Gavan, diventa molto popolare grazie alle prime interpretazioni del cantante di Dublino Harry Clifton. Il testo racconta il viaggio di un uomo dalla casa natale in Irlanda verso il porto di Liverpool in cerca di fortuna: un'avventura piena di difficoltà!

Scorn Not His Simplicity è un brano che fa parte del repertorio folk irlandese ed interpretato dai massimi esponenti di questo genere, tra i quali spicca Luke Kelly. Canzone scritta dal cantautore nordirlandese Phil Coulter nel 1970, nasce da un forte incitamento dello stesso Kelly, che da amico intimo aveva cercato di risollevarlo da un momento terribile: il secondogenito di Coulter, infatti, era nato con la sindrome di Down ed è in seguito morto all'età di quattro anni. Questo è il risultato di tale supporto!

The Auld Triangle è un brano interpretato e inciso da Luke Kelly insieme alla sua band storica The Dubliners, contenuto nell'album More of the Hard Stuff pubblicato nel 1967. Secondo lavoro in studio per la band irlandese, ha come tema portante il cosiddetto \"hard drinking\", cioè l'alcolismo. La canzone risale al 1954 quando nasceva dalla penna di Dick Shannon e quella del poeta-attivista irlandese Brendan Behan; il triangolo citato nel titolo veniva usato come sveglia nel carcere di Mountjoy.

The Foggy Dew è un brano del repertorio popolare irlandese e pezzo di repertorio di uno dei più grandi interpreti di questo genere musicale: Lúcás Ó Ceallaigh, meglio conosciuto come Luke Kelly. Canzone che risale al 1916, è opera del parroco irlandese Canon Charles O'Neill che prese ispirazione dalla cosiddetta Rivolta di Pasqua dello stesso anno; nel bel mezzo della Grande Guerra, i soldati irlandesi combattevano per l'Inghilterra ed il tentativo di O'Neill era di spronarli all'obiettivo dell'indipendenza!