#Beautiful è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Me. I Am Mariah... The Elusive Chanteuse pubblicato nel 2014. Quattordicesimo disco di inediti per l'artista statunitense, trae ispirazione da un evento molto importante della sua vita: la nascita dei figli Moroccan e Monroe. La canzone è scritta insieme a Nathan Perez, Brook Davis, Mac Robinson e Brian Keith Warfield e vede la partecipazione del cantautore di Los Angeles Miguel, alias Miguel Jontel Pimentel; divenne una hit!
All I Want for Christmas Is You è un celebre brano natalizio portato al successo dalla grande Mariah Carey. Canzone che fa parte dell'album Merry Chirstmas, pubblicato nel 1994. Quarto lavoro in studio per la cantante statunitense, riscuote un successo strepitoso a livello mondiale. La canzone è scritta dalla stessa Mariah, con la collaborazione di Walter Afanasieff.
Always Be My Baby è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nel suo quinto lavoro discografico Daydream, pubblicato nel 1995. Disco che riscuote enorme successo in tutto il mondo, per la prima volta è firmato anche da Mariah che collabora alla scrittura della canzoni. Questa, quarto singolo estratto, è composta insieme a Jermaine Dupri e Manuel Seal Jr.. Un pezzo dalle influenze hip-hop ed R&B, sempre con quel gusto melodico che caratterizza il suo repertorio.
Angels Cry è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Memoirs of an Imperfect Angel pubblicato nel 2009. Si tratta del dodicesimo lavoro in studio per la cantante statunitense, disco che ottiene un buon successo di pubblico con oltre due milioni di copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Christopher \"Tricky\" Stewart, James \"Big Jim\" Wright e Crystal Johnson ed è il quinto singolo estratto. Cantata in coppia con Ne-Yo.
Butterfly è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1997. Sesto disco di inediti per la cantautrice di New York, viene realizzato dopo la fine del matrimonio con Tommy Mottola e rappresenta la sua svolta musicale verso l'Hip-hop e l'R&B elettronico. Questa canzone, secondo singolo estratto, è un perfetto esempio di tale svolta; scritta insieme a Walter Afanasieff, il suo arrangiamento iniziale prevedeva un taglio house... che fu poi trasformato in un Gospel.
Bye Bye è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album E=MC² pubblicato nel 2008. Undicesimo disco di inediti per la cantautrice statunitense, è stato ideato e composto durante le tappe del \"The Adventures of Mimi Tour\". partito nell'estate del 2006 a Tunisi e terminato a Osaka. La canzone è il secondo singolo estratto ed è scritta insieme a Mikkel S. Eriksen, Tor E. Hermansen e Johntá Austin; premiata nel 2008 ai Teen Choice Award come \"Miglior canzone R&B\".
Don't Forget About Us è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album The Emancipation of Mimi pubblicato nel 2005. Decimo disco di inediti per l'artista statunitense, rappresenta il suo ritorno ai grandi risultati commerciali a livello internazionale dopo cinque anni meno soddisfacenti. La canzone è il quinto singolo estratto ed è scritta insieme a Jermaine Dupri e Johnta Austin; una passionale ballata in stile R&B dal sound elettro-acustico.
Dreamlover è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Music Box pubblicato nel 1993. Terzo disco di inediti per la cantautrice statunitense, si rivela il suo più grande successo commerciale (ben 39 milioni di copie!), grazie anche al taglio nettamente pop e sentimentale. La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto: scritta insieme a Dave Hall, nasce dal campionamento del brano Blind Alley del trio di Chicago \"Emotions\".
Emotions è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1991. Secondo disco di inediti per la cantautrice di New York, si tratta della sua prima prova da produttrice dei pezzi: avrebbe voluto farlo anche per il disco d'esordio ma il suo mentore Mottola mise un veto assoluto! La canzone, la title-track, è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto; una vivace ballata che combina dance, soul, pop e gospel in un mix tra i più impegnativi del suo repertorio!
Endless Love è un brano reinterpretato e inciso da Luther Vandross, versione contenuta nel suo album Songs pubblicato nel 1994. Nona fatica discografica per il soulman di New York City, è un disco di cover dedicato interamente ai grandi classici della canzone pop americana, da Burt Bacharach a Lionel Richie. La canzone, infatti, porta proprio la firma del noto artista afroamericano dell'Alabama: nasceva nel 1981 per il film omonimo e in questa versione Luther duetta insieme a Mariah Carey, che prende il posto di Diana Ross.
Fantasy è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Daydream pubblicato nel 1995. Quinto disco di inediti per l'artista statunitense, segna un netto cambio stilistico verso l'Hip hop e l'R&B che le frutta ben 10 milioni di copie vendute (solo negli USA). La canzone è il primo singolo estratto dall'album ed è scritta insieme al produttore Dave Hall; nasce da un campionamento di Genius of Love, incisa nel 1982 dai Tom Tom Club.
Hero è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Music Box pubblicato nel 1993. Quarto lavoro in studio per la cantautrice statunitense, riscuote enorme successo in tutto il mondo, basti pensare che ad oggi le vendite complessive ammontano a 32 milioni di copie. La canzone è scritta con la collaborazione di Walter Afanasieff ed è il secondo singolo estratto dal disco. Un suo cavallo di battaglia.
Honey è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Butterfly pubblicato nel 1997. Sesto lavoro in studio per la cantante statunitense, rappresenta una fase di vera e propria evoluzione musicale, profetizzando un nuovo modo di fare R&B contaminato con l'Hip hop. La canzone è la traccia d'apertura del disco ed è scritta insieme a Puff Daddy, Stevie J e Q-Tip; pezzo che, col tempo, è diventato un suo grande cavallo di battaglia.
I Don't è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, pubblicato come singolo nel 2017. Canzone che l'artista statunitense realizza per festeggiare l'uscita del suo documentario autobiografico intitolato \"Mariah's World\", lo fa chiedendo la collaborazione del rapper YG, pseudonimo di Keenon Dequan Ray Jackson, in qualità di co-autore e co-interprete. Un pezzo in puro stile hip hop con influenze rap, ormai un vero e proprio marchio di fabbrica della Carey per decenni.
I Know What You Want è un brano interpretato e inciso da Mariah Carey in coppia con il rapper Busta Rhymes, pseudonimo di Trevor Tahiem Smith Jr. La canzone fa parte del sesto disco di inediti di Busta, It Ain't Safe No More... pubblicato nel 2002 ed è uno dei singoli estratti da esso. Musica e parole portano la firma di Rah Digga, R. McNaire, R. Thomas e Spliff Star per un pezzo che si rivela un grande successo internazionale. Estremamente importante anche per la carriera della Carey, che in quel periodo era latitante dalla vetta della classifica.
I Stay in Love è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album E=MC² pubblicato nel 2008. Undicesimo lavoro in studio per la cantautrice statunitense, è stato ideato e concepito durante l'Adventures of Mimi Tour andato in scena nel 2006 e pertanto la maggior parte dei pezzi nasce proprio durante le tappe del tour. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco ed è scritta insieme a Bryan-Michael Cox, Kendrick Dean e Adonis Shropshire; una ballata tra il pop e l'R&B.
I Still Believe è un brano reinterpretato e inciso da Mariah Carey, contenuto nell'album #1's pubblicato nel 1998. Si tratta della seconda raccolta antologica per l'artista statunitense, disco che contiene tredici tra i singoli di maggior successo del suo repertorio e tre cover. La canzone è, naturalmente, una delle cover e risale al 1988 quando fu incisa dalla cantante di New York Brenda K. Starr; musica e parole portano la firma di Antonina Armato e Beppe Cantarelli. Piccolo aneddoto: agli esordi la Carey era una delle coriste di Brenda e da qui deriva l'omaggio.
I Want to Know What Love Is è un brano interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Memoirs of an Imperfect Angel pubblicato nel 2009. Dodicesimo lavoro in studio per l'artista statunitense, il disco è una dedica musicale ai suoi fan. La canzone, secondo singolo estratto, è la cover del pezzo che nel 1987 fu portato al successo dai Foreigner. Scelta, quella della Carey, considerata da alcuni critici troppo \"commerciale\" e \"calcolata\".
I'll Be There è un brano reinterpretato e inciso da Mariah Carey, pubblicato come singolo nel 1992 e che fu scritto in origine nel 1970 da Berry Gordy Jr, Bob West, Hal Davis e Willie Hutch per essere affidato al genio dei mitici The Jackson 5, che la trasformarono in una hit mondiale. La nuova versione della Carey la vede duettare con il musicista afroamericano Trey Lorenz in versione live, mandata in onda da MTV Unplugged. Buon lavoro!
Love Takes Time è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1990. Si tratta del suo debutto discografico, disco con cui la cantante statunitense riscuote fin da subito un grande successo mondiale... e oltre 15 milioni di copie vendute! La canzone è la traccia di chiusura dell'album ed è scritta insieme a Ben Margulies; inizialmente doveva far parte del secondo album, ma fu inserita all'ultimo momento grazie al produttore Tommy Mottola.
My All è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Butterfly pubblicato nel 1997. Sesto lavoro in studio per la cantante statunitense, riscuote grandissimo successo dall'America al Giappone totalizzando oltre 17 milioni di copie vendute. La canzone è scritta insieme al suo storico collaboratore Walter Afanasieff ed è il quinto singolo estratto dal disco. Una ballata pop che mischia melodismo latino e sound R&B, molto intensa e romantica.
O Holy Night è un grande classico del repertorio natalizio interpretato e inciso da Mariah Carey, la cui versione è contenuta nell'album Merry Christmas pubblicato nel 1994. Quarta fatica discografica per la cantante di New York, è il primo della sua carriera ad essere dedicato interamente al Natale. La canzone, terza traccia del disco, risale al 1847 con il titolo \"Minuit, chrétiens\" e scritta dal parigino Adolphe Adam; fu tradotta in inglese nel 1855 da John Sullivan Dwight.
Obsessed è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Memoirs of an Imperfect Angel pubblicato nel 2009. Dodicesimo disco di inediti per l'artista statunitense, è stato realizzato come dedica ai suoi tanti fans in giro per il mondo e descritto da lei stessa come \"molto personale\". La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto; scritta insieme a The-Dream e Christopher \"Tricky\" Stewart, si presenta come una sensuale ballata elettropop uptempo.
Oh Santa! è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Merry Christmas II You pubblicato nel 2010. Tredicesimo lavoro in studio per l'artista di New York, è interamente dedicato al Natale e comprende sia pezzi inediti che cover tra le quali grandi classici natalizi. La canzone fa parte degli inediti ed è il primo singolo estratto; scritta insieme a Bryan Michael Cox e Jermaine Dupri, ne viene realizzata una seconda versione nel 2020 insieme a Ariana Grande e Jennifer Hudson.
One Sweet Day è un brano scritto e interpretato dalla grande Mariah Carey, contenuto nell'album Daydream pubblicato nel 1995. Quinto lavoro in studio per la cantante statunitense, riscuote grandissimo successo aggiudicandosi ad oggi ben 25 milioni di copie in tutto il mondo. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco ed è scritto a molte mani con la collaborazione di Walter Afanasieff, Michael McCary, Nathan Morris, Wanya Morris e Shawn Stockman. Una ballata pop dal gusto melodico.
Shake It Off è un brano scritto e interpretato da Maria Carey, contenuto nell'album The Emancipation of Mimi pubblicato nel 2005. Si tratta del decimo disco di inediti per l'artista statunitense, che con esso ritorna al grande successo internazionale dopo due album (Glitter e Charmbracelet) meno soddisfacenti sul piano commerciale. La canzone è il terzo singolo estratto ed è scritta insieme a Jermaine Dupri, Manuel Seal e Johnta Austin; uno dei suoi pezzi in stile R&B più riusciti.
Through the Rain è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Charmbracelet pubblicato nel 2002. Nono disco di inediti per l'artista statunitense, viene realizzato dopo la sua prova da attrice nel film \"Scelte d'onore - Wise girls\" diretto da David Anspaugh. La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo da esso estratto; scritta insieme a Lionel Cole, è un'intensa ballata pop dal sound R&B e un certo gusto melodico.
Touch My Body è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album E=MC2, che significa \"Emancipation= Mariah Carey2\", pubblicato nel 2008. Undicesimo lavoro in studio per la cantautrice statunitense, ottiene grande successo a livello internazionale, totalizzando oltre 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La canzone è scritta con la collaborazione di Crystal Johnson, Christofer Stewart e Terius Nash, ed è il primo singolo estratto dal disco.
Up Out My Face è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Memoirs of an Imperfect Angel pubblicato nel 2009. Si tratta del dodicesimo disco di inediti per la cantante statunitense, progetto dedicato a tutti quei fans che avevano amato l'album Butterfly del 1997. La canzone è il quarto singolo estratto e vede la partecipazione canora della rapper caraibica Nicki Minaj, pseudonimo di Onika Tanya Maraj; un pezzo R&B dall'ottimo arrangiamento pianistico.
Vision of Love è un brano scritto e interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1990. Si tratta del debutto discografico della cantautrice statunitense, progetto realizzato dopo alcuni contrasti con la Sony e in particolar modo nella figura di Tony Mottola, che aveva preteso il taglio \"Pop\" invece delle prime proposte soul e hip hop. La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto; scritta insieme a Ben Margulies, divenne la sua prima hit internazionale.
We Belong Together è un brano scritto e interpretato dalla mitica Mariah Carey, contenuto nell'album The emancipation of Mimi pubblicato nel 2005. Decimo lavoro in studio per la cantautrice statunitense, riscuote grandissimo successo dopo i due precedenti dischi ritenuti deludenti con \"solo\" 4 milioni di copie vendute. Questa volta invece le copie vendute nel mondo sono ben oltre 7 milioni. La canzone è scritta a più mani ed è in stile soul moderno.
When You Believe è un brano interpretato da due tra le più belle voci della musica internazionale, sto parlando di Whitney Houston e Mariah Carey, pubblicato come singolo nel 1998. Canzone scritta da Stephen Schwartz, fa parte della colonna sonora del cartone animato \"Il principe d'egitto\". Uno dei duetti più riusciti della storia della musica pop.
Without You è un brano interpretato da Mariah Carey, contenuto nell'album Music Box pubblicato nel 1993. Terzo lavoro in studio per la cantautrice statunitense si rivela un successo senza precedenti. Ad oggi, con ben 32 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è uno tra i dischi più venduti di sempre. La canzone è una cover, scritta in origine da Peter Ham e Tom Evans, incisa dai Badfinger. Anche la versione di Mariah scala le classifiche, pubblicata come terzo singolo estratto dal disco nel 1994.