Mario Biondi

20 canzoni

Be Lonely è un brano scritto e interpretato da Mario Ranno, meglio conosciuto come Mario Biondi, contenuto nell'album If pubblicato nel 2009. Secondo lavoro in studio per l'artista siciliano, riscuote grande successo aggiudicandosi ben tre dischi di platino e oltre 180,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, uno degli esempi migliori di disco-music mista al funk di un artista italiano.

Close to You è un brano reinterpretato da Mario Ranno, meglio conosciuto come Mario Biondi, la cui versione è contenuta nell'album Mario Christmas pubblicato nel 2013. Settimo lavoro in studio per il cantante siciliano, è interamente dedicato ai classici del repertorio natalizio riarrangiati in chiave jazz. La canzone risale al 1963 e porta le firme del compositore statunitense Burt Bacharach e del paroliere Hal David; la prima versione a riscuotere il successo internazionale fu quella dei The Carpenters, nel 1970.

Deep Space è un brano scritto e interpretato da Mario Ranno, meglio conosciuto come Mario Biondi, contenuto nell'album Sun pubblicato nel 2013. Sesto lavoro in studio per il soul-man siciliano, riscuote ottimo successo aggiudicandosi il disco di platino e oltre 50,000 copie vendute. La canzone, che vede la partecipazione canora del cantautore statunitense James Taylor, è una vivace ballata che mischia il pop, la disco-music, i fiati tipici del soul e le inconfondibili percussioni sudamericane.

Do You Feel Like I Feel è un brano interpretato da Mario Ranno, meglio conosciuto come Mario Biondi, contenuto nell'album Best of Soul pubblicato nel 2016. Undicesimo lavoro in studio per il cantante siciliano, si tratta della sua prima raccolta di hits, con cui ottiene un discreto successo di vendite. La canzone è il primo singolo estratto nonché la sua traccia d'apertura; Scritta da Nicola Conte nel 2000, la nuova versione è in puro stile funky.

Ecstasy è un brano interpretato da Mario Biondi, alias Mario Ranno, contenuto nell'album If pubblicato nel 2009. Si tratta del suo secondo lavoro in studio, disco che il soul-man di Catania festeggia con grande successo: 180,000 copie vendute e ben tre dischi di platino. La canzone è una delicatissima ed elegante ballata jazz, unita ad un timbro vocale unico nel panorama della musica leggera italiana. Buon lavoro!

I Chose You è un brano scritto e interpretato da Mario Ranno, conosciuto dal grande pubblico come Mario Biondi, contenuto nell'album Beyond pubblicato nel 2015 dalla Sony Music. Ottavo lavoro in studio per l'artista catanese, ottiene un discreto successo aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 25,000 copie vendute. La canzone è una ballata pop vivace e dal ritmo deciso e incalzante, melodia orecchiabile si allontana un pò dal soul che lo aveva caratterizzato da sempre.

I Love You More è un brano scritto e interpretato da Mario Biondi, alias Mario Ranno, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2007. Si tratta del primo disco live per il cantautore siciliano, registrato durante le ultime due date del tour estivo al Teatro Smeraldo di Milano sotto la direzione del maestro Beppe Vessicchio. La canzone, che dà il titolo all'album, è la traccia d'apertura del secondo CD; un'intensa ed elegante ballata jazz/soul dallo stile inconfondibile.

Love Is a Temple è un brano scritto e interpretato da Mario Biondi contenuto nell'album Beyond pubblicato nel 2015 dalla Sony Music. Settimo lavoro in studio per l'artista catanese, riscuote un buon successo aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 25,000 copie vendute. Disco che ha come obbiettivo, poi riuscito, di fondere insieme stili diversi, dal soul al jazz, passando per il reggae la dance e il funky. La canzone è infatti una ballata pop/dance in tempo di schuffle, interpretata da un timbro vocale unico nel panorama della musica leggera italiana.

My Christmas Baby (The Sweetest Gift) è un brano scritto e interpretato da Mario Ranno, meglio conosciuto come Mario Biondi, contenuto nell'album Mario Christmas pubblicato nel 2013. Settimo lavoro in studio per il soul-man di Catania, è un disco interamente dedicato ai classici natalizi... rivisitati in chiave jazz. La canzone è uno dei due inediti che ci porta dritti dentro la magia del Natale, un misto tra pop, soul e jazz che è diventato ormai un suo marchio di fabbrica.

My Girl è un brano reinterpretato e inciso da Mario Ranno, meglio conosciuto come Mario Biondi, contenuto nell'album Due pubblicato nel 2011. Terzo lavoro in studio per l'artista siciliano, è un disco suonato da giovani e promettenti musicisti jazz, scelti e ingaggiati dallo stesso Mario per promuovere le loro carriere future. La canzone risale al 1964 e porta la firma di Smokey Robinson e Ronald White; fu portata al sucesso nello stesso anno dal quintetto di Detroit \"The Temptations\"... grandi maestri del Soul e del Rhythm and blues.

Nightshift è un brano reinterpretato magistralmente da Mario Biondi, la cui versione è contenuta nell'edizione speciale del suo ottavo disco di inediti Beyond Special Edition pubblicato nel 2015. La canzone risale al 1985, quando fu composta e incisa dai Commodores per far parte del loro album omonimo. La nuova versione dell'artista siciliano non si discosta molto dall'originale... se non nel suo peculiare timbro vocale, che non è poco.

Paradise è un brano scritto e interpretato da Mario Ranno, meglio conosciuto come Mario Biondi, pubblicato come singolo nel 2020. Canzone scritta con la collaborazione musicale di Massimo Greco e dello statunitense Cleveland Jones, si presenta come un’elegante ballata pop-disco dalle solite influenze soul e jazz... da sempre gli amori musicali dell'artista catanese. Un pezzo che celebra la sensualità e la gioia di vivere.

Rio de Janeiro Blue è un brano interpretato da Mario Ranno, meglio conosciuto come Mario Biondi, contenuto nell'album Handful of Soul pubblicato nel 2006. Disco d'esordio per l'artista catanese, riscuote grande successo aggiudicandosi oltre 160,000 copie e due dischi di platino. La canzone è una cover incisa da molti artisti internazionali, tra le cui versioni è degna di nota quella di Randy Crowford nel 1981. Questa sua versione fu lanciata come secondo singolo estratto dal disco: un connubio irresistibile di jazz, America Latina e pop-dance. Una novità nel panorama della musica leggera italiana.

Rivederti è la canzone che Mario Biondi ha presentato nel 2018 al 68° Festival di Sanremo, in occasione della sua prima partecipazione in veste di cantante in gara, dopo alcune sue apparizioni in qualità di ospite. È uno dei pochi brani in lingua italiana interpretati dal cantante catanese.

Shine On è un brano scritto e interpretato da Mario Ranno, conosciuto dal grande pubblico col nome d'arte Mario Biondi, contenuto nell'album Sun pubblicato nel 2013 dalla Sony Music. Sesto lavoro in studio per l'artista catanese, riscuote un ottimo successo aggiudicandosi il disco di platino e oltre 50,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Jan Kincaid e Massimo Greco, dallo stile che ormai contraddistingue l'artista da anni.

Smooth Operator è un brano reinterpretato da Mario Biondi, alias Mario Ranno, contenuto nell'album Brasil pubblicato nel 2018. Dodicesimo lavoro in studio per l'artista catanese, che si cimenta in brani con ben tre lingue diverse oltre l'italiano: portoghese, francese e inglese. La canzone è una cover, composta e incisa in origine dai Sade, band pop-jazz britannica. Nella versione di Biondi compare un ospite d'eccezione: il trombettista tedesco Till Brönner.

Something That Was Beautiful è un brano interpretato e inciso da Mario Biondi, all'anagrafe Mario Ranno, contenuto nell'album If pubblicato nel 2009. Seconda fatica discografica per il cantante siciliano, si rivela l'apice del suo successo commerciale e grazie al suo particolare timbro vocale si aggiudica ben tre dischi di platino! La canzone è la seconda traccia del disco e nasce come un preziosissimo regalo da parte del grande compositore statunitense Burt Bacharach.

Take It as It Comes (Prendila così) è un brano reinterpretato e inciso da Mario Ranno, in arte Mario Biondi, versione contenuta nell'album Romantic pubblicato nel 2022. Undicesimo lavoro in studio per il soulman siciliano, è dedicato interamente al tema dell'amore attraverso cover che lo raccontano sotto varie sfaccettature. Il pezzo è un caposaldo della Canzone italiana e risale al 1978, quando nasceva dalla penna di Mogol e Lucio Battisti come traccia d'apertura del suo album \"Una donna per amico\".

This Is What You Are è un brano scritto e interpretato da Mario Biondi contenuto nell'album Handful of Soul pubblicato nel 2006. Disco d'esordio per l'artista catanese, riscuote un ottimo successo aggiudicandosi il tanto agognato disco di platino per le oltre 80,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Alessandro Magnanini ed è stato il lancio fondamentale per la carriera del cantante soul, destinata all'inizio per il mercato giapponese, poi diventata un successo in Inghilterra e finalmente anche in Italia.

What Have You Done to Me è un brano scritto e interpretato da Mario Ranno, conosciuto dal grande pubblico col nome d'arte Mario Biondi, contenuto nell'album SUn pubblicato nel 2013 dalla Sony Music. Sesto lavoro in studio per l'artista catanese, ottiene un ottimo successo aggiudicandosi il disco di platino e oltre 50,000 copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, una ballata pop/soul dallo stile ormai inconfondibile.