Alma Matters è un brano composto e inciso da Morrissey, all'anagrafe Steven Patrick Morrissey, contenuto nell'album Maladjusted pubblicato nel 1997. Sesto lavoro in studio da solista per il cantautore britannico, si rivelò un sostanzale insuccesso di vendite nonostante dovesse rappresentare il suo ritorno all'indie rock delle origini. La canzone è il primo singolo estratto dal disco ed è scritta insieme al chitarrista Alain Whyte; il testo invita il mondo maschile ad apprezzare la parte femminile del suo carattere... e viceversa!
Everyday Is Like Sunday è un brano scritto e interpretato da Steven Patrick Morrissey, contenuto nell'album Viva Hate pubblicato nel 1988. Disco d'esordio come solista per il cantautore britannico, esordisce direttamente in prima posizione della classifica inglese. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco e racconta la storia di un uomo che, guardando il mare, ripensa ad un periodo buio della propria vita e senza troppi progetti per il futuro.
First of the Gang to Die è un brano scritto e interpretato da Morrissey, alias Steven Patrick Morrissey, contenuto nell'album You Are the Quarry pubblicato nel 2004. Settimo lavoro in studio per il cantautore inglese, ottiene ottime posizioni in classifica sia in patria che negli Stati Uniti. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco ed è scritta con la collaborazione di Alain Whyte; una ballata pop-rock ottima per essere accompagnata con la chitarra.
Irish Blood, English Heart è un brano scritto e interpretato da Morrissey, all'anagrafe Steven Patrick Morrissey, contenuto nell'album You Are the Quarry pubblicato nel 2004. Settimo disco di inediti per il cantautore britannico, è una sorta di \"vendetta musicale\" per i tanti anni in cui si è sentito una preda ferita (era stato ben sette anni senza casa discografica). La canzone è il primo singolo estratto dall'album ed è autobiografica: le sue origini, infatti, sono di Dublino ma ha vissuto fin da piccolo a Manchester.
Suedehead è un brano scritto e interpretato da Steven Patrick Morrissey, noto come semplicemente Morrissey, contenuto nell'album Viva Hate pubblicato nel 1988. Disco d'esordio per il cantante inglese, riscuote ottimo successo di pubblico specialmente nel Regno Unito. La canzone è il primo singolo estratto dall'album e uno dei suoi brani più conosciuti ed apprezzati.
The Last of the Famous International Playboys è un brano scritto e interpretato da Morrissey, pubblicato come singolo nel 1989 e che l'artista di Manchester realizza ad un anno di distanza dalla decisione di intraprendere la carriera solista, iniziata ufficialmente con l'album Viva Hate. Il testo è dedicato a due storici gangster di Londra, Ronnie e Reggie Kray, che durante gli anni Sessanta diventarono celebri a causa delle loro malefatte.