Champagne and Reefer è un brano scritto e inciso da McKinley Morganfield, noto con lo pseudonimo di Muddy Waters, contenuto nell'album King Bee pubblicato nel 1981. Tredicesimo lavoro in studio per il bluesman statunitense, si tratta dell'ultimo disco prima della sua morte avvenuta nel 1983. Uno dei grandi chitarristi che hanno fatto la storia del blues a livello mondiale, una vera icona per molte rock band, comprese quelle britanniche.
Got My Mojo Working è un brano interpretato e inciso da McKinley Morganfield, passato alla storia come Muddy Waters, pubblicato come singolo nel 1957. Canzone scritta nello stesso anno da Preston \"Red\" Foster, fu registrata per la prima volta da Ann Cole anche se la versione di maggior successo fu proprio quella del bluesman di Chicago. Il termine \"Mojo\" fa riferimento ad un amuleto, a forma di piccola borsa, appartenente alla magia popolare del Hoodo, tipica del Sud degli Stati Uniti e diffusa tra la popolazione afroamericana.
Hoochie Coochie Man è un brano celeberrimo interpretato e inciso da McKinley Morganfield, passato alla storia come Muddy Waters, pubblicato come singolo nel 1954. Canzone scritta dal contrabbassista e compositore Willie Dixon, fu realizzata dal bluesman del Mississippi insieme alla sua storica band: Little Walter all'armonica, Jimmie Rogers alla chitarra, Elga Edmonds alla batteria e Otis Spann al piano. Si tratta di un caposaldo della storia del blues statunitense, fonte di ispirazione per molte band della futura \"British Invasion\" degli anni Sessanta.
Manish Boy è un brano scritto e interpretato da Muddy Waters, alias McKinley Morganfield, pubblicato come singolo nel 1955. La canzone è l'unica incisione dell'artista tra il '53 e il '57 e in poco tempo è diventata un vero e proprio standard blues di grande successo. I musicisti che hanno registrato le sessioni insieme a Muddy sono tra i più grandi di quel tempo: il chitarrista Jimmy Rogers e il batterista Fred Below. Uno dei grandi classici del Blues.