Nat King Cole

10 canzoni

Ansiedad è un brano interpretato e inciso da Nathaniel Adams Coles, meglio conosciuto come Nat King Cole, contenuto nell'album A Mis Amigos pubblicato nel 1959. Ventitreesimo lavoro in studio per il pianista dell'Alabama, viene realizzato all'apice della sua carriera artistica, un periodo fortunato in cui condusse anche alcuni programmi televisivi (tra i primi afroamericani a farlo). La canzone porta la firma di Jose Enrique Sarabia ed è un classico internazionale; ne esistono ben ottocento versioni!

L-O-V-E è un brano interpretato dal grande Nat King Cole, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1965. Disco uscito appena in tempo, prima della sua morte avvenuta il 15 febbraio dello stesso anno, a causa di un brutto cancro ai polmoni. La canzone è opera di Milt Gabler e Bert Kaempfert, una dei grandi successo dello storico pianista dell'Alabama.

Nature Boy è un brano interpretato e inciso da Nathaniel Adams Coles, passato alla storia come Nat King Cole, pubblicato come singolo nel 1947. Musica e parole nascevano dal genio del compositore di Brooklyn Eden Ahbez, all'anagrafe George Alexander Aberle, ma è grazie all'interpretazione del pianista dell'Alabama che riscosse un successo trasversale, ovvero anche tra la popolazione bianca d'America. Il testo è dedicato ai cosiddetti \"Nature Boys\", movimento naturalista-vegano nato in Germania e diffusosi negli Stati Uniti molto prima dei famosi hippies.

Quizás, Quizás, Quizás è un brano celebre interpretato da molti artisti nel corso dei decenni, tra i quali spicca Nathaniel Adams Coles, passato alla storia come Nat King Cole, che lo incise per il suo album Cole Español pubblicato nel 1958. Diciottesimo lavoro in studio per l'artista afroamericano, è interamente dedicato al repertorio latino di lingua spagnola. La canzone non ha bisogno di molte presentazioni: scritta nel 1947 da Osvaldo Farrès, è una hit internazionale che ha fatto il giro del mondo.

Smile è un brano celeberrimo interpretato e inciso da Nat King Cole, all'anagrafe Nathaniel Adams Coles, pubblicato come singolo nel 1954. La linea melodica della canzone risale al 1936, quando usciva dal genio dell'attore londinese Charlie Chaplin che la inserì nella colonna sonora del suo capolavoro cinematografico \"Tempi moderni\". Dopo diciotto anni John Turner e Geoffrey Parsons riprendono in mano il motivo musicale e ci scrivono un testo; l'ultimo tocco è affidato all'interpretazione di Nat. Un grande classico senza tempo!

Stardust è un brano tra i grandi classici della musica popolare americana, interpretato dal mitico Nat King Cole (nato Nathaniel Adams Coles) nel 1957. Versione che l'artista dell'Alabama inserisce nel suo album Love Is the Thing, ha origini precedenti: nasceva nel 1927 dalla penna del compositore Hoagy Carmichael per poi essere dotata del testo definitivo nel 1929 da Mitchell Parish; la prima incisione fu a cura dello stesso Carmichael e divenne popolare persino in Italia con il titolo di Polvere di stelle (dalla voce di Carlastella).

The Christmas Song è un brano molto popolare interpretato e inciso da Nat King Cole, pseudonimo di Nathaniel Adams Coles, pubblicato come singolo nel 1946. Canzone conosciuta come Chestnuts Roasting on an Open Fire, fu scritta l'anno precedente da Mel Tormé e Bob Wells; molte furono le versioni nel corso dei decenni e la prima fu proprio quella del pianisita di Montgomery con il suo mitico trio. Il testo ci porta dritti nell'atmosfera natalizia, quando delle semplici caldarroste riscaldano la città in pieno inverno.

The Very Thought of You è un brano tratto dal repertorio jazzistico, interpretato tra gli altri da Nathaniel Adams Coles, al secolo Nat King Cole, che lo incide nel 1958 per il suo album omonimo. La canzone risale in origine al 1934, quando nasceva dalla penna del compositore britannico Ray Noble, e fu portata al successo grazie all'interpretazione di Bing Crosby e di Vaughn Monroe alcuni anni dopo; pezzo che è stato inserito nella colonna sonora del celebre film \"Casablanca\".

Unforgettable è un brano interpretato dal grande Nat King Cole, pubblicato come singolo nel 1951. Canzone scritta nello stesso anno da Irving Gordon, è uno dei brani jazz più conosciuti ed apprezzati, infatti nel corso degli anni è stato più volte coverizzato. L'arrangiamento e l'orchestrazione sono opera di Nelson Riddle, per un pezzo di storia della musica mondiale.

When I Fall in Love è un brano interpretato dal grande Nathaniel Adams Coles, noto al mondo come Nat King Kole, contenuto nell'album Love Is the Thing pubblicato nel 1957. Canzone scritta da Victor Young per la musica e da Edward Heyman per il testo, fa parte della colonna sonora del film \"One Minute to Zero\" e incisa per la prima volta da Jeri Southern nel 1952. Un grande classico del made in USA.