Closer è un brano scritto e inciso da Shaffer Chimere Smith, noto come Ne-Yo, contenuto nell'album Year of the Gentleman pubblicato nel 2008. Terzo lavoro in studio per l'artista dell'Arkansas, prende spunto nel titolo dal suo carattere estremamente gentile e cortese: cosa rara in un ambiente di \"rudi e pieni di se\". La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché il primo singolo estratto, una ballata pop-dance con influenze R&B che racconta un desiderio irrefrenabile.
Miss Independent è un brano scritto e inciso da Shaffer Chimere Smith, alias Ne-Yo, contenuto nell'album Year of the Gentleman pubblicato nel 2008. Terza fatica discografica per il rapper dell'Arkansas, nel titolo omaggia il suo carattere decisamente calmo, cortese, gentile ed affascinante... in controtendenza con l'ambiente musicale. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album ed è scritto insieme al duo norvegese Stargate; un pezzo che contiene il campionamento della canzone \"Forget About Me\" dei Little Bit.
One in a Million è un brano scritto e inciso da Ne-Yo, all'anagrafe Shaffer Chimere Smith, contenuto nell'album Libra Scale pubblicato nel 2010. Quarto disco di inediti per l'artista dell'Arkansas, segna una svolta stilistica nel suo percorso musicale per cui i puri R&B e Hip Hop degli esordi si combinano adesso con un orecchiabile europop. La canzone è il terzo singolo estratto ed è scritta insieme al producer di Nashville Chuck Harmony; un tentativo di persuasione fatto di soldi e potere.
So Sick è un brano scritto e interpretato da Shaffer Chimere Smith, noto come Ne-Yo, contenuto nell'album In My Own Words pubblicato nel 2006. Seconda fatica discografica per l'artista dell'Arkansas, è il frutto del fortunato incontro con la coppia di produttori norvegesi Stargate, ovvero Tor Erik Hermansen e Mikkel S. Eriksen. La canzone è il primo risultato di questo incontro: traccia d'apertura dell'album e primo singolo estratto, vede duettare Ne-Yo con il rapper di Philadelphia Peedi Peedi.