'Cello Song è un brano scritto e interpretato da Nick Drake, contenuto nell'album Five Leaves Left pubblicato nel 1969. Disco d'esordio per il cantautore scozzese nato in Birmania, prende spunto nel titolo dalle cartine per sigarette, nella cui confezione un biglietto inserito avvertiva quando rimanevano le ultime cinque. La canzone è il brano d'apertura del lato B, una riflessione in musica su cosa ci lasciamo dietro le spalle durante il cammino della vita... compresi i nostri desideri.
Day Is Done è un brano scritto e interpretato da Nick Drake, contenuto nell'album Five Leaves Left pubblicato nel 1969. Disco d'esordio per il cantautore britannico, la sua carriera durerà ben poco, cinque anni più tardi morirà a causa di abuso di psicofarmaci. Alcuni ritengono che il titolo del disco sia riferito alla volontà di Nick di togliersi la vita, ipotesi mai veramente appurata.
Fly è un brano scritto e interpretato da Nick Drake, all'anagrafe Nicholas Rodney, contenuto nell'album Bryter Layter pubblicato nel 1970. Secondo lavoro in studio per il cantautore britannico, prende spunto nel titolo dalla frase \"brighter later\" (schiarite più tardi) molto gettonata durante i bollettini meteorologici. La canzone vede la speciale collaborazione del noto musicista John Cale, ex componente dei Velvet Underground, che per l'occasione suona la viola e il clavicembalo.
From the Morning è un brano scritto e interpretato da Nick Drake, contenuto nell'album Pink Moon pubblicato nel 1972. Terzo ed ultimo lavoro discografico per il cantautore inglese, ha la caratteristica di essere registrato in presa diretta a chitarra e voce, senza l'ausilio di altri strumenti. La canzone è il brano di chiusura dell'album, una ballata folk dove la chitarra acustica esegue un arpeggio... tutto da studiare!
Northern Sky è un brano scritto e interpretato da Nick Drake, contenuto nell'album Bryter Layter pubblicato nel 1970. Secondo lavoro in studio per il cantautore britannico, prende spunto nel titolo dal tipico gergo meteorologico \"brighter, later\", tradotto in italiano \"Schiarite, più tardi\". La canzone è l'ultimo brano cantato del lato B e tra gli arrangiatori del pezzo compare il compositore gallese John Cale; una delle perle del folk inglese, dove la chitarra acustica fa da padrona.
Pink Moon è un brano scritto e interpretato da Nick Drake, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1972. Si tratta del terzo lavoro in studio per il cantautore inglese ma, sfortuna sua, anche dell'ultimo a causa della morte prematura del 1974. Disco che ha la singolare caratteristica di essere registrato esclusivamente a \"chitarra e voce\". La canzone è il brano d'apertura dell'album che vanta alcune note di pianoforte rispetto agli altri pezzi.
Riverman è un brano scritto e interpretato da Nick Drake, contenuto nell'album Five Leaves Left pubblicato nel 1969. Disco d'esordio per il cantautore inglese, il titolo prende spunto dalle confezioni delle cartine per sigarette \"Rizla+\" dove appunto si poteva leggere l'omonima scritta. La canzone è una dolce ballata folk dove la chitarra acustica gioca un ruolo predominante nell'arrangiamento. Attenzione all'impianto armonico per niente banale e... buon divertimento!
Time Has Told Me è un brano scritto e interpretato da Nick Drake, all'anagrafe Nicholas Rodney Drake, contenuto nell'album Five Leaves Left pubblicato nel 1969. Si tratta del primo progetto discografico per il cantautore scozzese, che nel titolo fa riferimento alle confezioni di cartine per sigarette \"Rizla+\", le quali avvertivano il fumatore delle ultime cinque rimaste. La canzone è il brano d'apertura del lato A, una delicata ed elegante ballata folk cantautorale in 3/4; perfetta per la chitarra.