Nightwish

12 canzoni

Amaranth è un singolo del 2007 dei Nightwish, secondo estratto dal loro album Dark Passion Play. In Finlandia ha riscosso un successo eccezionale, venendo certificato disco d'oro (con più di 50 mila copie vendute) dopo appena due giorni dal suo rilascio, con conseguente primo posto in classifica; nei giorni successivi ha raggiunto la vetta anche delle classifiche ungheresi e spagnole, rimanendo uno dei maggiori successi del gruppo. Il videoclip, rilasciato su YouTube in veste ufficiale dall'etichetta di distribuzione Nuclear Blast, conta più di 31 milioni di visualizzazioni (dicembre 2009).

Bye Bye Beautiful è un brano composto e inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Dark Passion Play pubblicato nel 2007. Sesto lavoro in studio per la band finlandese, vede l'avvicendarsi alla voce di Anette Olzon, cantante entrata al posto di Tarja Turunen. La canzone, come molte del disco, è scritta da Tuomas Holopainen, pianista e tastierista del gruppo. Si tratta del quarto singolo estratto.

Endless Forms Most Beautiful è un brano inciso dai Nightwish, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2015. Si tratta dell'ottavo lavoro in studio per la band finlandese, disco che vede il batterista Jukka Nevalainen abbandonare momentaneamente la formazione poiché afflitto da una grave forma di insonnia, per essere sostituito da Kai Hahto. La canzone, che dà il titolo all'album, è il terzo singolo estratto da esso; musica e parole portano la firma del pianista Tuomas Holopainen.

Ghost Love Score è un brano composto e inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Once pubblicato nel 2004. Quinto lavoro in studio per la band finlandese, si rivela l'ultimo progetto insieme alla cantautrice Tarja Turunen... sostituita prontamente dalla collega svedese Anette Olzon per via della carriera solista. La canzone è la nona traccia del disco e porta la firma di Tuomas Holopainen; un pezzo hard rock di 10 minuti dai toni epici, dove spicca il contributo essenziale dell'orchestra.

Nemo è un brano composto e inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Once pubblicato nel 2004. Quinto lavoro in studio per la band finlandese, riscuote ottimo successo in tutta la nord-europea ma anche in Grecia. Si caratterizza inoltre per essere l'ultimo disco con la storica cantante e frontman Tarja Turunen. La canzone, come molte del loro repertorio è opera del tastierista Tuomas Holopainen ed è il primo singolo estratto dal disco. Degno di nota è l'apporto al pezzo della London Philharmonic Orchestra.

She Is My Sin è un brano inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Wishmaster pubblicato nel 2000. Terzo lavoro in studio per la band finlandese, trae ispirazione dalla trilogia fantasy \"Le cronache di Dragonlance\" scritta nella metà degli anni Ottanta dalle statunitensi Margaret Weis e Tracy Hickman. La canzone è la traccia d'apertura del disco e porta la firma del pianista Tuomas Holopainen; un pezzo che conferma il loro stile, in cui la melodia classica si unisce al rock-heavy metal.

Sleeping Sun è un brano composto e inciso dai Nightwish, contenuto nella riedizione dell'album Oceanborn pubblicato nel 1998. Secondo lavoro in studio per la band metal finlandese, vede l'entrata in formazione del bassista Sami Vänskä; collaborazione, però, durata solo fino al 2001 a causa di alcuni contrasti con il pianista Tuomas Holopainen. La canzone è la traccia bonus dell'edizione uscita nel 1999, porta la firma dello stesso Holopainen e nasce in occasione dell'eclissi solare dell'11 agosto 1999.

Storytime è un brano composto e inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Imaginaerum pubblicato nel 2011. Settimo lavoro in studio per la band finlandese, viene realizzato in parallelo ad un altro progetto interessante: il film omonimo diretto da Stobe Harju, regista che aveva già collaborato con loro per alcuni videoclip. La canzone porta la firma del tastierista Tuomas Holopainen ed è il primo singolo estratto; a detta dello stesso Tuomas, è il pezzo che più rappresenta l'intero disco.

The Islander è un brano scritto e inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Dark Passion Play pubblicato nel 2007. Sesto lavoro in studio per la band finlandese, vede l'avvicendarsi al ruolo di cantante tra la veterana Tarja Turunen e la new-entry Anette Olzon. La canzone porta la firma del tastierista Tuomas Holopainen e del bassista Marco Hietala ed è il quinto singolo estratto dal disco: una ballata folk in stile irlandese, ottima per la chitarra.

While Your Lips Are Still Red è un brano composto e inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Dark Passion Play pubblicato nel 2007. Si tratta del sesto lavoro discografico della band finlandese e segna il passaggio di consegne tra la cantante Tarja Turunen e la nuova frontman Anette Olzon. La canzone, rispetto ai loro standard heavy-metal, è una ballata molto dolce e delicata... particolare chicca del loro repertorio.

Wish I Had an Angel è un brano composto e inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Once pubblicato nel 2004. Quinto lavoro in studio per la band finlandese, si rivela l'ultimo disco per la cantante Tarja Turunen la quale iniza la carriera solista e verrà rimpiazzata prontamente da Anette Olzon. La canzone, come le altre, porta la firma del pianista Tuomas Holopainen ed è il secondo singolo estratto; si tratta di un duetto tra Taeja ed il basssta del gruppo Marko Hietala: quando la musica classica incontra il metal!

Élan è un brano inciso dai Nightwish, contenuto nell'album Endless Forms Most Beautiful pubblicato nel 2015. Ottavo lavoro in studio per la band finlandese, trae ispirazione da un passo del celebre libro \"L'origine delle specie\", scritto da Charles Darwin nel 1859. La canzone è scritta dal pianista del gruppo Tuomas Holopainen ed è il primo singolo estratto dal disco.