Nina Zilli

20 canzoni

#RLL (Riprenditi le Lacrime) è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, meglio conosciuta come Nina Zilli, contenuto nell'album Frasi & fumo pubblicato nel 2015. Terzo lavoro in studio per la cantautrice piacentina, viene promosso grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo dello stesso anno. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, una ballata dal sound vintage che ci porta alla canzone italiana degli anni '60... periodo musicale che Nina ha sempre detto di apprezzare.

Bacio d'A(d)dio è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, conosciuta dal grande pubblico col nome d'arte Nina Zilli, contenuto nell'album Sempre lontano pubblicato nel 2010. Disco d'esordio per la cantautrice piacentina, riscuote ottimo successo aggiudicandosi il disco di platino e oltre 60,000 copie vendute. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album, una ballata pop dal gusto vintage, un tuffo musicale negli anni'60, ormai vero marchio di fabbrica.

Bellissimo è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, conosciuta dal grande pubblico col nome d'arte Nina Zilli, contenuto nel LP eponimo pubblicato nel 2009. Disco d'esordio per la cantautrice piacentina, ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica. La canzone si presenta come un sensuale reggae/blues in lingua italiana, dal sound vintage, stile inconfondibile di questa artista unica.

Come il Sole è un brano scritto e interpretato da Nina Zilli, alias Maria Chiara Fraschetta, contenuto nel LP eponimo pubblicato nel 2009. Si tratta del suo primo lavoro in studio, disco che la cantautrice di Piacenza festeggia con ottimi consensi approdando sulla scena musicale nazionale col suo nuovo sound. La canzone, che non fa parte dei singoli estratti, è un pezzo che rappresenta in pieno il suo stile originario: una ricerca sonora che pesca nel Soul, dove gli interventi di sessioni di fiati impreziosiscono l'arrangiamento.

Domani Arriverà è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, meglio conosciuta come Nina Zilli, contenuto nell'album Modern Art pubblicato nel 2017. Quarto lavoro in studio per l'artista piacentina, è frutto della collaborazione con Michele Canova Iorfida e di un viaggio fatto in Giamaica. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, un pezzo che mischia cantautorato e hip-hop definendo un nuovo periodo musicale della sua carriera.

Impazzivo per Te è un brano interpretato da Maria Chiara Fraschetta, meglio conosciuta col nome d'arte Nina Zilli, durante i suoi concerti. Naturalmente si tratta di una cover, la cui versione originale è stata portata al successo dal mitico Adriano Celentano, contenuta nell'album Furore pubblicato nel 1960. La versione della Zilli è in chiave rock, energica, fresca, con una ventata di modernità e vintage al tempo stesso.

Innamorata (F_U!) è un brano scritto e inciso da Maria Chiara Fraschetta, nota come Nina Zilli, pubblicato come singolo nell'aprile 2023. Si tratta dell canzone che la cantautrice di Piacenza realizza per dichiarare il proprio amore al compagno e marito Danti, all'anagrafe Daniele Lazzarin, e al figlio che entrambi aspettano con gioia. Un pezzo in stile vintage come lei spesso ci ha fatto ascoltare, ricco di vivacità e solarità.

L'Amore Verrà è un brano interpretato da Maria Chiara Fraschetta, in arte Nina Zilli contenuto nel LP Nina Zilli del 2009 e nel suo primo album Sempre lontano pubblicato nel 2010. Disco d'esordio per l'artista piacentina, riscuote un buon successo con un disco di platino e oltre 50,000 copie vendute. La canzone è una cover di You Can't harry Love portato al successo dal trio statunitense \"Supremes\" nel lontano 1966 e tradotta in italiano da Pino Cassia nello stesso anno.

L'Amore E' Femmina è un brano scritto e interpretato da Nina Zilli contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2012. La canzone, scritta con la collaborazione di Charlie Mason, Christian Rabb, Kristoffer Sjokvist e Frida Molander, ha riscosso un grande successo facendo il giro delle radio italiane. Musicalmente si presenta come una ballata pop/swing dal sound vintage, stile che la cantautrice piacentina predilige. Un brano movimentato che spinge a muoversi, e molto divertente e stimolante da provare a suonare.

L'Inferno è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, conosciuta dal pubblico italiano come Nina Zilli, contenuto nel LP eponimo pubblicato nel 2009. Disco d'esordio per la cantautrice piacentina, riscuote ottimi consensi mettendo d'accordo pubblico e critica. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, una ballata pop-swing dal sound vintage... un chiaro omaggio al Soul d'oltre-oceano.

L'Uomo Che Amava le Donne è un brano scritto interpretato da Nina Zilli contenuto nell'album Sempre lontano pubblicato nel 2010. Disco che ha riscosso un grande successo divenendo disco di platino con ben 60,000 copie vendute è l'album di debutto della cantautrice piacentina. La canzone, scritta in collaborazione con Pippo Rinaldi, è stata presentata al Festival di Sanremo '10 nella sezione nuove proposte classificandosi in terza posizione e vincendo il premio della critica \"Mia Martini\". Un nuovo talento della musica italiana.

Mi Hai Fatto Fare Tardi è un brano scritto interpretato da Maria Chiara Fraschetta, maglio conosciuta col nome d'arte di Nina Zilli, contenuto nell'album Modern Art pubblicato il 1 settembre del 2017. Quarto lavoro in studio per l'artista piacentina, ottiene un buon riscontro di pubblico. La canzone, scritta con la collaborazione di Dario Faini, Calcutta e Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, è il primo singolo estratto dal disco.

Munsta è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, meglio conosciuta come Nina Zilli, pubblicato come singolo nel maggio 2022. Canzone che segna il ritorno in grande stile della cantautrice di Piacenza, ci regala la sua solita ventata di positività ed elegante leggerezza. Si tratta di un pezzo dal sound vintage, suo marchio di fabbrica, che combina sapientemente vari elementi tra i suoi preferiti: si fondono soul, R&B, reggae e canzone d'autore... Buon divertimento!

No Pressure è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, meglio conosciuta come Nina Zilli, contenuto nell'album Sempre lontano pubblicato nel 2010. Disco d'esordio per la cantautrice piacentina, riscuote ottimo successo di pubblico e critica aggiudicandosi il disco di platino e oltre 60,000 copie vendute. La canzone è la penultima traccia dell'album ed è scritta con la collaborazione di Alberto Provasi; una vivace ballata soul a tempo di reggae.

Penelope è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, conosciuta dal grande pubblico col nome d'arte Nina Zilli, contenuto nel LP eponimo pubblicato nel 2009. Disco d'esordio per la cantautrice piacentina, ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica. La canzone è una particolare ballata reggae dal sound volutamente vintage, che ci porta dritti negli anni'60, marchio di fabbrica dell'artista.

Per Sempre è un brano scritto e interpretato da Nina Zilli contenuto nell'album L'amore è femmina pubblicato nel 2012. La canzone, scritta con la collaborazione di Roberto Casalino, è stata presentata alla sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo classificandosi al settimo posto. Musicalmente si presenta come una ballata dall'arrangiamento vintage, come fosse una canzone uscita negli anni sessanta, per un'artista dal timbro vocale unico nel panorama della canzone italiana.

Per le Strade è un brano interpretato e inciso da Nina Zilli, nome d'arte di Maria Chiara Fraschetta, contenuto nell'album L'amore è femmina pubblicato nel 2012. Secondo lavoro in studio per l'artista piacentina, il disco viene promosso grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 in cui si aggiudica un buon settimo posto. La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il secondo singolo estratto; scritta da Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico, si presenta come un'intensa ballata pop dal ritmo incalzante.

Senza Appartenere è un singolo dell'interprete piacentina Nina Zilli, uscito nel 2018 e lanciato dalla sua quarta partecipazione alla kermesse musicale del Festival Di Sanremo. È una canzone apertamente contro la violenza sulle donne, sul conflitto emotivo vissuto da chi la subisce, il tempo sprecato a soffrire, e parallelamente sul senso di condanna universale di ogni forma di abuso, in quanto siamo tutti donna se una donna viene maltrattata. Musicalmente si presenta come una ballata intensa e piuttosto elegante, in grado di far spiccare la talentuosa voce della Zilli con dei prepotenti cambi di tonalità.

Sola è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, meglio conosciuta col nome d'arte di Nina Zilli, contenuto nell'album Frasi e fumo pubblicato nel 2015 dalla Universal Music Group. Terzo lavoro in studio per la cantautrice piacentina, ottiene ottimi riscontri di pubblico. La canzone è stata presentata al Festival di Sanremo'15 classificandosi al non posto. Un pezzo dal sapore vintage, tra il blues e il soul, in lingua italiana.

Una Notte è un brano scritto e interpretato da Maria Chiara Fraschetta, conosciuta dal grande pubblico col nome d'arte Nina Zilli, contenuto nell'album L'amore è femmina pubblicato nel 2012. Secondo lavoro in studio per la cantautrice piacentina, ottiene ottimo riscontro di pubblico aggiudicandosi il disco d'oro e oltre 30,000 copie vendute. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e il videoclip è stato girato a Genova, tra i carruggi della città vecchia.