Nino Ferrer

5 canzoni

Agata è un brano interpretato e inciso da Agostino Arturo Maria Ferrari, meglio conosciuto come Nino Ferrer, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1969 e poi inserito nel suo secondo album Agostino Ferrari ovvero Nino Ferrer. Canzone che porta la firma di Gigi Pisano e Giuseppe Cioffi, si rivela il più grande successo commerciale in patria per l'artista genovese (ne otterrà di maggiori all’estero); il testo racconta la storia di un tradimento... tra difficoltà economiche e sentimentali.

La Pelle Nera, vero titolo della più conosciuta \"Vorrei la pelle nera\", è un noto brano scritto e interpretato da Nino Ferrer, alias Agostino Ferrari, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1967. Canzone che viene ideata e realizzata come omaggio al grande repertorio afroamericano che ha regalato al mondo intero generi come il Blues, il Soul, il Gospel, il Funk... e il Rhythm and blues. È proprio con quest'ultimo stile che si presenta il pezzo, arricchito dall'immancabile arrangiamento di fiati, marchio di fabbrica della musica \"Nera\". Nel testo, oltre a citare grandi figure come Wilson Pickett, Ray Charles e James Brown, si fa riferimento alla politica razzista di quegli anni del governatore dell'Arkansas Orval Faubus.

Le Sud è un brano scritto e interpretato da Agostino Ferreri, meglio conosciuto con lo pseudonimo Nino Ferrer, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1975. Canzone che fa parte del periodo in cui il cantautore genovese, stanco dello stress da successo commerciale, torna in Francia per comporre brani di stampo jazzistico... suo vecchio amore. Riscuoterà comunque ottimi consensi dal pubblico francese tanto da considerare questa canzone come il suo capolavoro artistico.

Les Cornichons è un brano interpretato e inciso da Nino Ferrer, alias Agostino Arturo Maria Ferrari, contenuto nell'album Enregistrement public pubblicato nel 1966. Si tratta del suo debutto artistico, disco che il cantante genovese realizzava per i soli mercati di Francia e Canada. La canzone prende spunto dal pezzo strumentale Big Nick del grande pianista di New Orleans James Booker, su cui lo stesso Nino realizza la linea melodica e il testo in francese.

Looking for You è un brano scritto e interpretato da Nino Ferrer, alias Agostino Ferrari, contenuto nell'album in 33 giri Nino and Radiah pubblicato nel 1974. Settimo lavoro in studio per il cantautore genovese, è il frutto della collaborazione con la cantante e attrice americana Radiah Frye. La canzone è uno dei singoli estratti in 45 giri, una ballata che mischia vari stili musicali come il soul, la chanson francese, il folk... chiaro esempio della caratura di Ferrer.