A Perfect Day Elise è un brano scritto e interpretato da PJ Harvey, all'anagrafe Polly Jean Harvey, contenuto nell'album Is This Desire pubblicato nel 1998. Sesto disco di inediti per la cantautrice britannica, segna una notevole maturazione artistica passando dal rock ruvido degli esordi ad un sound più delicato e sperimentale. La canzone è il primo singolo estratto dall'album, sua \"punta di diamante\" che mette in scena le vicende di una ragazza di nome Elise.
A Place Called Home è un brano scritto e interpretato da PJ Harvey, all'anagrafe Polly Jean Harvey, contenuto nell'album Stories from the City, Stories from the Sea pubblicato nel 2000. Quinto lavoro in studio per la cantautrice britannica, prende spunto dalla sua esperienza cinematografica del 1998 a New York per il film \"The Book of Life\". La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, un pezzo alternative-rock dall'eleganza che la contraddistingue. Buon lavoro!
C'mon Billy è un brano scritto e interpretato da Polly Jean Harvey, meglio conosciuta come PJ Harvey, contenuto nell'album To Bring You My Love pubblicato nel 1995. Quarto disco di inediti per la cantautrice britannica, si rivela un vero e proprio trampolino di lancio per la sua carriera musicale! La canzone è il secondo singolo estratto e il testo mette in scena un accorato invito rivolto ad un uomo (un certo Billy) a tornare a casa e vedere suo figlio.
Down by the Water è un brano scritto e interpretato da PJ Harvey, all'anagrafe Polly Jean Harvey, contenuto nell'album To Bring You My Love pubblicato nel 1995. Terzo lavoro in studio da solista per la cantautrice britannica, rappresenta il salto di qualità che l'ha resa popolare a livello mondiale. La canzone è il primo singolo estratto dal disco e prende spunto dal brano folk statunitense \"Salty Dog Blues\"; racconta la tragica storia di una madre che affoga la propria figlia.
Dress è un brano scritto e interpretato da PJ Harvey, all'anagrafe Polly Jean Harvey, contenuto nell'album Dry pubblicato nel 1992. Disco d'esordio per la cantautrice britannica, viene realizzato in collaborazione con la sua band originaria comprendente Rob Ellis alla batteria e il bassista Steve Vaughan. La canzone risale al 1991, quando uscì come singolo in anteprima; il testo mette in scena i tentativi di una donna nel sedurre un uomo grazie al vestito che indossa.
Good Fortune è un brano scritto e interpretato da Polly Jean Harvey, meglio conosciuta come PJ Harvey, contenuto nell'album Stories from the City, Stories from the Sea pubblicato nel 2000. Quinto lavoro in studio per la cantautrice britannica, è il frutto del fortunato incontro con il conterraneo Thom Yorke... storico leader dei Radiohead. La canzone è il singolo di lancio del disco, un pezzo dedicato alla sua \"città d'adozione\", New York, dove viveva durante le sessioni di registrazione.
Man-Size è un brano scritto e interpretato da PJ Harvey, all'anagrafe Polly Jean Harvey, contenuto nell'album Rid of me pubblicato nel 1993. Secondo lavoro in studio per la cantautrice britannica, sarà l'ultimo progetto realizzato con il suo trio omonimo... scioltosi l'anno successivo e lanciandone così la carriera solista. La canzone è il secondo singolo estratto, un pezzo caratteristico del suo primo periodo musicale all'insegna dell'hard rock e del punk-rock.
Rid of Me è un brano scritto e interpretato da PJ Harvey, all'anagrafe Polly Jean Harvey, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1993. Si tratta del secondo disco di inediti per la cantautrice britannica, che partecipa in maniera attiva alle sessioni di registrazione suonando chitarra, violino, organo e violoncello! La canzone, che dà il titolo all'album, ne è la traccia d'apertura; una vivace e ruvida ballata alternative-rock dove la chitarra elettrica gioca un ruolo predominante... buon divertimento!
The Wheel è un brano scritto e interpretato da PJ Harvey, pseudonimo di Polly Jean Harvey, contenuto nell'album The Hope Six Demolition Project pubblicato nel 2016. Nono lavoro in studio per la cantautrice inglese, è il frutto dell'incontro con il fotografo Seamus Murphy e del loro viaggio in Kosovo e Afghanistan. La canzone è il primo singolo estratto dal disco e prende spunto proprio da uno di questi viaggi; protagonista del testo è la ruota panoramica del Luna Park di Pristina.
This Is Love è un brano scritto e interpretato da PJ Harvey, all'anagrafe Polly Jean Harvey, contenuto nell'album Stories from the City, Stories from the Sea pubblicato nel 2000. Quinto lavoro in studio per la cantautrice inglese, riceve prestigiosi riconoscimenti come il Premio Mercury dell'Associazione Discografica Britannica. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, un pezzo punk-blues che racconta una semplice storia d'amore senza il bisogno di sofisticazioni.