All Mine è un brano composto e inciso dai Portishead, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1997. Secondo disco di inediti per la band di Bristol, non riesce a confermare il successo degli esordi pur dimostrando una notevole maturazione artistica, con un materiale musicale che si rivela più sofisticato e ricercato. La canzone è il primo singolo estratto, dal testo e dall'impianto armonico pieni di ombre angoscianti; uno dei migliori esempi di trip hop internazionale targato \"anni Novanta\".
Glory Box è un brano scritto e inciso dai Portishead, contenuto nell'album Dummy pubblicato nel 1994. Si tratta del loro esordio discografico, debutto che la band inglese festeggia con ben due milioni di copie vendute in tutta Europa. La canzone è la traccia di chiusura del disco che con il suo sound elettronico è considerata una delle pietre miliari del cosiddetto Trip Hop, pioneristico ancora adesso.
Humming è un brano composto e inciso dai Portishead, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 1997. Secondo lavoro in studio per la band inglese, riscuote ottimo successo specialmente in patria e negli USA dove si aggiudicano rispettivamente 300,000 e 500,000 copie vendute. La canzone rispecchia in pieno il loro stile trip-hop con un impianto armonico-melodico dalle atmosfere misteriose e con un uso intelligente dell'elettronica.
Roads è un brano scritto e inciso dai Portishead, contenuto nell'album Dummy pubblicato nel 1994. Disco d'esordio per la band inglese, riscuote grande successo a livello internazionale, aggiudicandosi oltre due milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo. La canzone, brano più conosciuto del disco, viene considerata come caposaldo della nuova musica targata anni '90, con l'utilizzo dei campionatori mischiati a suoni vintage.
The Rip è un brano composto e inciso dai Portishead, contenuto nell'album Third pubblicato nel 2008. Come si evince chiaramente dal titolo, si tratta del terzo lavoro in studio per la band di Bristol, disco realizzato dopo ben undici anni dal precedente Portishead del 1997. La canzone è la quarta traccia dell'album, un interessante pezzo in stile trip hop dalle influenze cantautorali; l'arrangiamento fa convivere in perfetto equilibrio la chitarra acustica con i suoni elettronici.
Wandering Star è un brano composto e inciso dai Portishead, contenuto nell'album Dummy pubblicato nel 1994. Disco d'esordio per la band di Bristol, è considerato dalla critica specializzata il più influente a livello internazionale di tutta la decade degli anni Novanta. La canzone è sicuramente tra le artefici di tale successo, un pezzo che getta le basi per quella che verrà definita la musica trip hop, dove i sintetizzatori e i campionatori sono protagonisti!