Rammstein

15 canzoni

Amerika è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Reise, Reise pubblicato nel 2004. Quarto disco di inediti per la band nata a Berlino, fa riferimento nel titolo non tanto alla traduzione letterale \"Viaggiare, Viaggiare\" bensì all'incitamento \"Alzati, Alzati\" prendendo spunto da un vecchio motto marinaresco. La canzone è il secondo singolo estratto e porta le firme di Till Lindemann, Christian Lorenz e Richard Kruspe; un modo ironico per mettere in luce il dominio mondiale degli USA.

Deutschland è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2019. Settimo disco di inediti per la band di Berlino, viene realizzato a ben dieci anni di distanza dal precedente Liebe ist für alle da e nel titolo c'è tutta la loro volontà (paradossalmente) di non trovare un titolo! La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto; l'introduzione è un omaggio a Our Darkness, inciso da Anne Clark nel 1984.

Du Hast è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Sehnsucht pubblicato nel 1997. Secondo lavoro in studio per la band di Berlino, è passato alla storia, tra le altre cose, per aver ben sei copertine diverse... una per ogni componente del gruppo. La canzone è il secondo singolo estratto, uno dei pezzi traino che hanno regalato al disco un'ottima popolarità internazionale. È, inoltre, il primo singolo nella storia della musica \"leggera\" tedesca a raggiungere i primi venti posti della classifica americana Billboard Hot 100.

Du Riechst So Gut è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Herzeleid pubblicato nel 1995. Disco d'esordio per la rockband tedesca, si rivela un grande successo commerciale specialmente in patria dove si aggiudica oltre un milione di copie vendute! La canzone è il singolo di lancio dell'album nonché il suo pezzo più significativo; un pezzo industrial metal che prende spunto dal libro \"Il profumo\", scritto nel 1985 dal tedesco Patrick Süskind.

Engel è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Sehnsucht pubblicato nel 1997. Secondo disco di inediti per la band tedesca, riesce a far sconfinare la loro popolarità a livello internazionale: si aggiudica infatti un milione di copie in Europa ed altrettante negli Stati Uniti! La canzone è il singolo di lancio dell'album e vede la partecipazione della cantante Christiane Hebold, che spesso presta la sua voce nei controcanti dei loro pezzi. Buon divertimento.

Ich Will è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Mutter pubblicato nel 2001. Terzo disco di inediti per la band tedesca, darà il LA ad una serie di importanti impegni artistici: uno su tutti la partecipazione al \"Pledge of Allegiance Tour\" insieme a gruppi del calibro di Slipknot e System of a Down. La canzone è il terzo singolo estratto dall'album e presenta un testo dal significato non ben chiarito; alcune interpretazioni parlano di una bomba atomica.

Ich tu dir Weh è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Liebe ist für alle da pubblicato nel 2009. Sesto disco di inediti per la band di Berlino, ha avuto problemi di commercializzazione in alcuni paesi europei a causa dei suoi testi violenti e provocatori. La canzone ne è un esempio calzante: secondo singolo estratto, racconta il rapporto tra chi usa violenza e chi la subisce... e in entrambi i casi si sottintende una strana sorta di piacere.

Keine Lust è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Reise, Reise pubblicato nel 2004. Quarto lavoro in studio per la band di Berlino, prende spunto nel titolo dall'incitamento dei marinai verso i loro compagni di viaggio: \"Reise, reise, Seemann, reise\" infatti è \"Alzati, alzati, marinaio, alzati\". La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e porta la firma al testo del cantante Till Lindemann; uno dei loro cavalli di battaglia!

Links 2-3-4 è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Mutter pubblicato nel 2001. Terzo lavoro in studio per la rockband tedesca, ha come tema portante la civiltà del prossimo futuro alle prese con una tecnologia ed un progresso sempre più incontrollabili, che rischiano di travolgere i loro stessi creatori. La canzone è il secondo singolo estratto dal disco, un pezzo industrial metal che nasce come risposta a chi li accusava di simpatizzare per il nazismo.

Mein Herz Brennt è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Mutter pubblicato nel 2012. Terzo lavoro in studio per la band nata a Berlino, si rivela uno dei loro dischi di maggior successo: oltre alle 600,000 copie vendute in patria, se ne aggiudica oltre un milione in tutta Europa! La canzone è la traccia d'apertura dell'album e porta le firme di Christian Lorenz, Sven Kruspe e Till Lindemann; il testo racconta una notte passata nel terrore degli incubi.

Mutter è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2001. Terzo lavoro in studio per la band di Berlino, rappresenta l'apice della loro carriera artistica totalizzando infatti oltre un milione di copie vendute in tutta Europa. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e porta le firme di Christian Lorenz e Richard Kruspe; il testo vede come protagonista un bambino che non ha mai conosciuto la madre... forse perché frutto di un laboratorio!

Ohne Dich è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Reise, Reise pubblicato nel 2004. Quarto disco di inediti per la rockband nata a Berlino, si rivela uno dei loro lavori più fortunati aggiudicandosi oltre un milione di copie vendute in tutta Europa. La canzone è il terzo singolo estratto dall'album e nasce da un giro d'accordi pianistico del tastierista Christian Lorenz; il testo affronta il tema della sofferenza causata da una perdita improvvisa.

Radio è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2019. Settimo disco di inediti per la rockband berlinese, viene realizzato dopo ben dieci anni dal precedente Liebe ist für alle da riscuotendo comunque grande successo con ben 500,000 copie vendute nella sola Germania. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album, un pezzo pop-rock dedicato alla band di Düsseldorf \"Kraftwerk\" e ai tempi delle radio pirata... vietate nella Germania dell'Est.

Rosenrot è un brano scritto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2005. Quinto disco di inediti per la band di Berlino, trae ispirazione nel titolo da due grandi classici della letteratura tedesca: \"Heidenröslein\" (Rosellina della landa, scritto da Goethe nel 1771) e \"Schneeweisschen und Rosenrot\" (Biancaneve e Rosarossa, dei fratelli Grimm). La canzone, che dà il titolo all'album, è il secondo singolo estratto da esso; pezzo che nasce da un giro di basso ideato dal frontman Till Lindemann.

Sonne è un brano composto e inciso dai Rammstein, contenuto nell'album Mutter pubblicato nel 2001. Terzo disco di inediti per la band tedesca, è il frutto di un processo compositivo di un anno trascorso sul Mar Baltico affittando una casa a Heiligendamm, nota località termale di fine Settecento. La canzone è il primo singolo estratto dall'album e nasce per essere dedicata al pugile ucraino Vitali Klitschko; il titolo originario, infatti, portava proprio il suo nome!