A Song for the Lovers è un brano scritto e interpretato da Richard Ashcroft, contenuto nell'album Alone with Everybody pubblicato nel 2000. Primo lavoro in studio da solista per il cantautore britannico, è composto principalmente da brani che dovevano far parte dell'album Urban Hymns ovvero di quando faceva parte dei The Verve. La canzone è la traccia d'apertura del disco, un'intensa ballata rock dagli interessanti interventi orchestrali.
Break the Night with Colour è un brano scritto e interpretato da Richard Ashcroft, contenuto nell'album Keys to the World pubblicato nel 2006. Terzo lavoro in studio da solista per il cantautore britannico, è il frutto di una profonda riflessione filosofica sulla religione, la morte, la felicità ed altri argomenti esistenzialisti. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, un'elegante ballata pop-rock dal tipico sound \"british\"... perfetta per essere accompagnata con la chitarra!
Check the Meaning è un brano scritto e interpretato da Richard Ashcroft, contenuto nell'album Human Conditions pubblicato nel 2002. Secondo lavoro in studio da solista per il rocker britannico, viene realizzato a due anni si distanza dal precedente Alone with Everybody e, soprattutto, dopo la nascita del suo primo figlio. La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché il primo singolo da esso estratto; un pezzo dalla forte connotazione esistenzialista, un invito a cercare di capire ciò che si prova interiormente.
Music Is Power è un brano scritto e interpretato da Richard Ashcroft, contenuto nell'album Keys to the World pubblicato nel 2006. Terzo lavoro in studio da solista per il cantautore britannico, conferma quelli che sono i temi a lui più cari come il rapporto tra vita e morte, felicità e depressione etc. La canzone è il secondo singolo estratto, un pezzo pop-soul che prende spunto dalla canzone It's All Over scritta da Curtis Mayfield.
Surprised by the Joy è un brano scritto e interpretato da Richard Ashcroft, contenuto nell'album Natural Rebel pubblicato nel 2018. Sesto lavoro in studio per il cantautore britannico, viene realizzato subito dopo la fortunata esperienza con Liam Gallagher: i due hanno condiviso il palco anche fuori dall'Europa. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, una ballata pop-rock dal sound squisitamente acustico. Buon divertimento!
They Don't Own Me è un brano scritto e interpretato da Richard Ashcroft, contenuto nell'album These People pubblicato nel 2016. Quinto lavoro in studio da solista per il cantautore britannico, prende spunto nel titolo dal proverbio latino \"Divide et impera\"... molto usato di questi tempi per etichettare, dividere ed ingaggiare le cosiddette \"guerre tra poveri\". La canzone è la terza traccia del disco, un'elegante ballata pop-rock perfetta per essere accompagnata con la chitarra.
This Is How It Feels è un brano scritto e interpretato da Richard Ashcroft, contenuto nell'album These People pubblicato nel 2016. Quinto disco di inediti per il cantautore britannico, è caratterizzato dal tema dell'individualismo visto come uno dei difetti principali della storia contemporanea. La canzone è la seconda traccia dell'album nonché il primo singolo estratto da esso; una delicata ballata pop-rock che fonde gli strumenti folk all'orchestra. Ottima per la chitarra, buon divertimento!