Rosa Chemical

5 canzoni

Bellu Guaglione è un brano scritto e inciso da Manuel Franco Rocati, meglio conosciuto come Rosa Chemical, pubblicato come singolo nel 2023. Canzone che l'artista piemontese realizza dopo l'ottima esperienza al Festival di Sanremo 2023 con Made in Italy, prende spunto da un grande classico di Renato Carosone: O' Sarracino. Il testo rivede in chiave moderna la figura di un ragazzo che non ha paura di amare in totale libertà.

Blackout è un brano scritto e inciso da Manuel Franco Rocati, meglio conosciuto come Rosa Chemical, pubblicato come singolo nel 2024 e che l'artista piemontese realizza ad un anno di distanza dal suo exploit sanremese... con cui guadagnava un'ottima popolarità ma anche qualche polemica per le sue esibizioni provocatorie. Musica e parole sono scritte insieme ad Alessandro Pacco, presentandoci una ballad fatta di amore, disagio e dipendenza. Buon lavoro!

Comincia Tu è una reinterpretazione di un pezzo molto noto, incisa da Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai e pubblicata come singolo nel 2022. Si tratta della cover di un grande successo di Raffaella Carrà, A Far l'Amore Comincia Tu, scritto nel 1976 da Daniele Pace sulla musica di Franco Bracardi e diventato un vero e proprio simbolo della rivoluzione sessuale femminile. Il cantautore milanese, cinque decenni più tardi, ripropone il pezzo insieme al collega torinese Manuel Franco Rocati, noto come Rosa Chemical.

Made in Italy è un brano scritto e interpretato da Manuel Franco Rocati, meglio noto come Rosa Chemical, pubblicato in singolo nel 2023. È quello che segna il ritorno sul palco del Festival di Sanremo per l'artista torinese (per la prima volta in veste di partecipante) e che non manca di far discutere per la schiettezza con cui parla di libertà sessuale e poliamore, ridicolizzando un po' di luoghi comuni. Musicalmente si presenta come un bebop elettronico, un accostamento azzardato ma indubbiamente riuscito.

Non È Normale è un brano scritto e interpretato da Manuel Franco Rocati, meglio conosciuto come Rosa Chemical, pubblicato come singolo nel 2022 e che il cantautore torinese realizza dopo il suo pezzo estivo Polka 3 e la fortunata partecipazione al Festival di Sanremo 2022 in qualità di ospite. Il testo ci invita a riflettere su quello che la società ritiene \"normale\", specialmente su argomenti come la sessualità del mondo femminile... spesso soggetta a stereotipi.