Sam Cooke

7 canzoni

A Change Is Gonna Come è un brano scritto e interpretato da Sam Cooke, pubblicata come singolo nel 1964 dopo la sua morte. Canzone scritta e incisa l'anno prima, non riscuote il successo delle composizioni precedenti, ma magicamente diventa importantissima come inno dei diritti civili degli afroamericani. Il cosiddetto successo, per questa ragione, arriverà nei decenni successivi.

Bring It On Home to Me è un brano scritto e interpretato da Sam Cooke, pubblicato come singolo nel 1962. È stata realizzata dal cantautore afroamericano due anni prima di quel drammatico flirt che, conclusosi con tre colpi di pistola, gli tolse la vita a soli trentatré anni. Il testo, come gran parte del suo repertorio, parla d'amore: un amore che non si arrende e che, con romantica insistenza, cerca di riprendersi la persona che lo aveva lasciato. Un piccolo gioiello!

Chain Gang è un brano scritto e interpretato da Sam Cooke, pubblicato come singolo nel 1960. Si tratta di una della canzoni più famose del suo repertorio, arrivata in cima alle classifiche statunitensi. Il testo trae ispirazione da un incontro fortuito dell'artista in autostrada, vedendo passare una banda di detenuti costretti ai lavori forzati.

Cupid è un brano scritto e interpretato da Sam Cooke, pubblicato come singolo nel 1961. Canzone che, come molte del suo repertorio, ha vissuto due vite... entrambe di notevole successo. In questo caso ci sono voluti quasi sessanta anni prima che una certa Amy Winehouse riscoprisse il pezzo per riportarlo sulle vette delle classifiche internazionali. Brano ottimo per essere accompagnato con la chitarra.

Nothing Can Change This Love è un brano scritto e interpretato da Sam Cooke, pubblicato come singolo nel 1962 all'apice della sua carriera... non sapendo ancora che due anni dopo sarebbe stata tragicamente interrotta da alcuni colpi di pistola sparati durante una notte mondana a Los Angeles. Musicalmente si presenta come un pezzo slow in shuffle, considerato una delle pietre miliari di quello stile R&B che trova negli artisti afroamericani, come Sam Cook, la sua massima espressione.

Twistin' the Night Away è un brano scritto e interpretato da Sam Cooke, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1962. Disco che riscosse ottimo successo proprio grazie a questa canzone che in poco tempo divenne una vera e propria hit. Canzone che rappresenta una delle pietre miliari dalla musica soul, ancora più unica se pensiamo alla morte prematura dell'artista avvenuta soli due anni più tardi.

Wonderful World è un brano interpretato e inciso da Sam Cooke, pubblicato come singolo nel 1959 e che si rivela per il soulman del Mississippi l'ultimo progetto discografico con la Keen Records, etichetta discografica a cui era approdato nel 1957 e che gli permise di ottenere un ottimo successo in tutti gli USA anche fuori dai confini \"R&B\". Musica e parole portano le firme di Herb Alpert e Lou Adler, presentandoci un grande classico \"Rhythm and blues\" che lo stesso Cooke usava per far colpo sulle sue spasimanti.