Dancing with a Stranger è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, pubblicato come singolo nel 2019. Canzone cantata in coppia con l'artista statunitense Normani, riscuote ottimo successo nel web. Si tratta di una ballata pop dal sound elettronico molto dolce e delicata, pur mantenendo un ritmo incalzante durante il pezzo. Interessante un arrangiamento acustico, buon divertimento!
Diamonds è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, all'anagrafe Samuel Frederick, contenuto nel suo terzo lavoro in studio Love Goes pubblicato nel 2020. Canzone che porta le firme, oltre a quella del cantautore londinese, anche di Oscar Görres e Karl Johan Schuster in arte Shellback. Musicalmente si presenta come una ritmata ballata pop dal sound elettronico misto alle chitarre elettriche, regalandoci così alcuni rimandi alla disco-music e al funk. Buon divertimento!
Fire on Fire è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, pubblicato come singolo nel 2018 e che il cantautore londinese realizza su precisa commissione: fa parte, infatti, della colonna sonora della serie televisiva \"La collina dei conigli\" del regista israeliano Noam Murro. Fin dall'uscita, il pezzo riscuote ottimo successo a livello internazionale con oltre 500,000 copie vendute negli Stati Uniti ed altrettante in Europa; musicalmente si presenta come un'intensa ballata pop-cantautorale dal gusto melodico e dall'arrangiamento orchestrale. Buon lavoro!
How Do You Sleep? è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, pubblicato come singolo nel 2019. Canzone che conferma l'ottimo successo internazionale del cantautore britannico, che in patria si aggiudica oltre 200,000 copie vendute. Musicalmente si presenta come una ballata pop con alcuni richiami al R&B, dal sound prettamente elettronico e dall'arrangiamento elegante, tipico della musica \"british\". Interessante una versione acustica, buon divertimento!
I'm Not the Only One è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, contenuto nell'album In the Lonely Hour pubblicato nel 2014. Disco d'esordio per il cantautore britannico, riscuote grandissimo successo a livello internazionale. Dagli USA all'Australia passando per l'Europa, si è aggiudicato oltre 12 milioni di copie vendute. La canzone è scritta insieme a Jimmy Napes ed è il quarto singolo estratto dal disco, raggiungendo ottime posizioni nelle classifiche internazionali.
Lay Me Down è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, contenuto nell'album In the Lonely Hour pubblicato nel 2014. Si tratta del primo disco di inediti per il cantautore londinese, un esordio rivelatosi assai fortunato perché capace di aggiudicarsi in patria oltre un milione di copie vendute! La canzone è la traccia di chiusura dell'album nonché il primo singolo da esso estratto; scritta insieme a Jimmy Napier e Elviin, si presenta come una ballata cantautorale accompagnata dal pianoforte e dall'orchestra.
Like I Can è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, contenuto nell'album In the Lonely Hour pubblicato nel 2014. Disco d'esordio per il cantautore londinese, riscuote ottimi consensi a livello internazionale tanto da aggiudicarsi il prestigioso BRIT Award come \"Migliore promessa dell'anno\". La canzone è il quinto singolo estratto dall'album ed è scritta insieme a Matt Prime; il testo descrive la solitudine di un uomo dopo la fine di una storia d'amore.
Money on My Mind è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, contenuto nell'album In the Lonely Hour pubblicato nel 2014. Debutto discografico per il cantautore britannico, se non si conta il primo EP Nirvana, si rivela un grande successo internazionale aggiudicandosi la bellezza di 12 milioni di copie vendute. La canzone è la traccia d'apertura dell'album ed il secondo singolo estratto; scritta insieme a Ben Ash, fonde elementi di pop e R&B. Buon divertimento!
Stay with Me è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, contenuto nell'album In the Lonely Hour pubblicato nel 2014. Si tratta del suo debutto discografico, esordio che il cantautore britannico festeggia con grandissimo successo e con ben 14 milioni di copie vendute nel mondo. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, una ballata pop-soul accompagnata dal pianoforte ma ottima anche per la chitarra.
Too Good at Goodbyes è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, contenuto nell'album The Thrill of It All pubblicato nel 2017. Secondo lavoro in studio per il cantautore londinese, ottiene un buon successo internazionale specialmente in patria dove si aggiudica oltre 600,000 copie vendute. La canzone è il primo singolo estratto dal disco ed è scritta con la collaborazione di James Napier, Mikkel S. Eriksen e Tor Erik Hermansen. Lo stile è ormai un suo marchio di fabbrica, quello di unire il pop, soul e R&B.
Unholy è un brano interpretato e inciso da Sam Smith, pubblicato come singolo nel Settembre 2022. Canzone che l'artista britannico realizza per il suo quarto disco di inediti Gloria e, per l'occasione, ingaggia un duetto uomo-donna con la collaborazione della collega tedesca Kim Petras; la produzione del brano è avvenuta in Giamaica regalandoci una vivace ballata elettropop dove la figura femminile risulta essere la vera anima pulsante del pezzo. Musicalmente è molto innovativa grazie all'utilizzo del sistema modale, in questo caso la scala maggiore orientale.
Writing's on the Wall è un brano scritto e interpretato da Sam Smith, pubblicato nel 2015 e realizzato dal cantautore londinese su precisa commissione: fa parte, infatti, della colonna sonora del film \"Spectre\" della nota saga di James Bond diretto da Sam Mendes. Musica e parole sono il frutto della collaborazione tra Sam Smith e il collega Jimmy Napes, che ci regalano un pezzo carico di atmosfera il cui arrangiamento è affidato esclusivamente all'orchestra. Buon divertimento!