Sex Pistols

5 canzoni

Anarchy In The UK non è semplicemente una canzone dei Sex Pistols, singolo estratto da Nevermind The Bollocks, Here's The Sex Pistols (1976): è una vero e proprio inno del nichilismo e della corrente anarchica più violenta. Il testo, scritto da John Lydon, contiene riferimenti alle maggiori organizzazioni politiche e paramilitari dell'epoca quali l'MPLA, l'UDA e l'IRA. Ad oggi è riconosciuta come una delle canzoni punk più famose di tutti i tempi, probabile capostipite del movimento stesso.

God Save the Queen è un brano scritto e inciso dai Sex Pistols, contenuto nell'album Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols pubblicato nel 1977. Unico vero lavoro in studio per la punk-band inglese, riscuote grande successo in Inghilterra ma anche negli Stati Uniti dove si aggiudica oltre un milione di copie vendute. La canzone fu scritta poco prima del famoso Giubileo d'argento della Regina Elisabetta II con un titolo diverso \"No Future\", poi cambiato seguendo l'idea del loro manager Malcolm McLaren diventanto la hit che tutti conosciamo.

Holidays in the Sun è un brano scritto e inciso dai Sex Pistols, contenuto nell'album Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols pubblicato nel 1977. Si tratta dell'unico vero progetto discografico ufficiale della band britannica, disco che riscuote grande successo internazionale tant'è che solo negli USA si aggiudica oltre un milione di copie. La canzone è il quarto singolo estratto, ispirata alla città di Berlino e al suo muro che la divideva in due mondi differenti. Berlino Est vedeva la parte ovest come una città \"occidentale\" dove nel week-end non si dorme mai.

My Way è un brano inciso dai Sex Pistols, contenuto nell'album della colonna sonora di The Great Rock 'n' Roll Swindle, La grande truffa del rock'n'roll, film diretto da Julien Temple nel 1979. Canzone famosissima tratta dal repertorio del grande Frank Sinatra, fu scritta da Paul Anka sulle note di Claude François, mentre la versione della punk-band inglese è cantata da Sid Vicious.

Pretty Vacant è un brano scritto e inciso dai Sex Pistols, tratto dall’album Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols pubblicato nel 1977. Si tratta del primo ed ultimo lavoro in studio per la band di Londra, disco che è bastato a lasciare un'impronta indelebile nella storia della musica come simbolo della prima ondata punk! La canzone è il terzo singolo estratto, un pezzo che ironizza sul problema della disoccupazione giovanile molto grave all'epoca. Calzante è infatti il verso:\"Siamo così carinamente disoccupati ma ma ora... Non ce ne frega niente!\"