Acróstico è un brano scritto e interpretato da Shakira, nata Shakira Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nel suo ventesimo disco di inediti Las Mujeres Ya No Lloran (2024). Canzone con cui l'artista colombiana riceve una nomination ai Latin Grammy Award nella categoria \"Song of the Year\", si tratta di un'intensa ballata latin-pop scritta insieme a Keityn e Luis Fernando Ochoa. Parla della fine della storia d'amore con Gerard Piqué, tra delusioni e pentimenti.
Shakira: Bzrp Music Sessions Vol. 53 è un brano nato dall'incontro artistico tra Shakira e il DJ argentino Gonzalo Julián Conde, in arte Bizarrap. Pubblicata come singolo nel 2023, la canzone in stile elettropop contiene un \"dissing\" nei confronti del calciatore catalano Gerard Piqué; Shakira, sua ex compagna, si sfoga tra i versi del pezzo denunciando le problematiche del loro rapporto che li hanno condotti al divorzio. Una delle ragioni è stata il tradimento di Piqué, rivelatasi fatale.
Chantaje è un brano scritto e interpretato da Shakira in coppia con Maluma e contenuto nell'album El Dorado pubblicato nel 2017. Undicesimo lavoro in studio per la cantante colombiana, vince un Latin Grammy come \"miglior album pop contemporaneo\" e un Grammy Award come \"miglior album pop latino latino\", l'anno successivo. La canzone è scritta da più mani ed è il primo singolo estratto dal disco. Una ballata pop dal sound elettronico e dal ritmo latino.
Ciega, Sordomuda è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Shakira Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album ¿Dónde están los ladrones? pubblicato nel 1998. Quarto lavoro in studio per l'artista colombiana, prende spunto nel titolo da una sua disavventura in aeroporto (le fu rubata una valigetta). La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché il primo singolo da esso estratto; il testo racconta quel senso di inadeguatezza e di impaccio quando siamo davanti a chi ci ruba il cuore.
Clandestino è un brano scritto e interpretato da Shakira, in coppia con il connazionale Juan Luis Londoño Arias, in arte Maluma, pubblicato come singolo nel 2018. Si tratta della terza collaborazione tra i due artisti colombiani e nasce da un viaggio di lavoro a Barcellona nell'aprile dello stesso anno. Un pezzo originariamente reggae mischiato all'elettro-pop e a un pizzico di ritmo afro. Buon divertimento!
Don't Bother è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Isabel Ripoll, contenuto nella riedizione dell'album Oral Fixation Vol. 2 pubblicato nel 2005. Settimo lavoro in studio per l'artista colombiana, è il seguito dell'album Fijación oral vol. 1 uscito pochi mesi prima e con il quale ha in comune il tema della \"bocca\". La canzone è il primo singolo estratto dal disco ed è scritta insieme a Lauren Christy, Scott Spock e Graham Edwards; mette in scena i rimorsi, ma anche la tenacia, di una donna che ha appena concluso una storia d'amore.
Día de enero è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Shakira Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album Fijación oral vol. 1 pubblicato nel 2005. È il sesto disco di inediti per la cantautrice colombiana, che torna a realizzare un progetto in lingua spagnola dopo ben sette anni dal precedente ¿Dónde están los ladrones?. La canzone è il terzo singolo estratto da esso, un'elegante ballata pop dal sound prettamente acustico e dalle influenze latinoamericane... buon divertimento!
Empire è un brano interpretato e inciso da Shakira, all'anagrafe Shakira Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2014. Decimo disco di inediti per l'artista colombiana, doveva essere pronto entro il 2012 ma la scadenza è stata prolungata di due anni per via della sua gravidanza. La canzone è il secondo singolo estratto dall'album ed è scritta da Steve Mac e Ina Wroldsen; un'intensa ballata pop-rock che dal solo pianoforte accompagnatore si apre ad una band carica di energia e potenza.
Estoy aquí è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album Pies descalzos pubblicato nel 1995. Terzo lavoro in studio per l'artista colombiana, si rivela un grande successo internazionale e darà il nome al progetto umanitario per l'educazione scolastica in Colombia. La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché il primo singolo estratto da esso; scritta insieme a Luis Fernando Ochoa, fu la sua prima hit a spopolare nelle discoteche.
Give It Up to Me è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album She Wolf pubblicato nel 2009. Si tratta dell'ottavo lavoro in studio per l'artista colombiana, disco che abbandona il sound originale di stampo latinoamerciano verso un pop-dance elettronico. La canzone fa parte dell'edizione per il mercato statunitense ed è il secondo singolo estratto; musica e parole sonoscritte insieme a Timothy Mosley, Dwayne Carter e Amanda Ghost.
Hips Don't Lie è un brano che vede duettare Shakira col rapper haitiano Wyclef Jean: consiste in un remake di \"Dance Like This\", una canzone dello stesso Jean datata 2004 con l'aggiunta di parti strumentali prese da \"Amores Como El Nuestro\" (1992), del portoricano Jerry Rivera. Uscito nel 2006 con l'album della cantante colombiana Oral Fixation Vol. 2, Hips Don't Lie è un stato enorme successo commerciale che l'ha portata in cima alle più importanti classifiche musicali del mondo. Il 9 luglio 2006 Shakira ha cantato la canzone davanti ad un miliardo di telespettatori di tutto il mondo in occasione della finale dei campionati mondiali di calcio.
Inevitable è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album ¿Dónde están los ladrones? pubblicato nel 1998. Quarto disco di inediti per l'artista colombiana, è un'interessante fusione tra pop internazionale e musica folkloristica, specialmente quella sudamericana e messicana in particolare. La canzone è la quinta traccia dell'album ed è scritta insieme a Luis Fernando Ochoa; un pezzo che si presenta come un autentico esame di coscienza in forma \"canzone\".
La La La (Brazil 2014) è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album eponimo pubblicato nel 2014. Decimo lavoro in studio per l'artista colombiana, riscuote ottimo successo a livello internazionale grazie anche a questa canzone. Scritta con la collaborazione di molti musicisti, è stata scelta per essere il secondo tema musicale dei mondiali di calcio 2014 in Brasile. Si tratta del terzo singolo estratto dal disco, dallo stile pop-latino diventato ormai un suo marchio di fabbrica.
La Tortura è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album Fijación oral vol. 1 pubblicato nel 2005. Quinto lavoro in studio per la cantautrice colombiana, si tratta del primo disco in lingua spagnola dopo ben sette anni, che vinse molti premi importanti tra cui cinque Latin Grammy Awards e un Grammy Award. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, scritta e cantata in coppia con il cantante spagnolo Alejandro Sanz: una delle hits di maggior successo del disco.
Loba è un brano interpretato e inciso da Shakira, Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album She wolf pubblicato nel 2009. Ottavo lavoro in studio per l'artista colombiana, segna il suo abbandono dello stile latinoamericano verso un sound elettropop con alcuni richiami alla musica orientale. La canzone, traccia di chiusura del disco, è la versione spagnola della title-track, She Wolf appunto; musica e parole sono scritte dalla stessa Shakira insieme a Jorge Drexler, Sam Endicott e John Hill.
Loca è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album Sale el sol pubblicato nel 2010. Settimo lavoro in studio per la cantante colombiana, riscuote grandissimo successo aggiudicandosi oltre 4 milioni di copie vendute nel mondo in un solo anno! La canzone è il primo singolo estratto dal disco, scritto con la collaborazione dei rapper Dizzee Rascal, El Cata e Pitbull, ed è cantata insieme a El Cata, nome d'arte di Edward E. Bello Pou. Una ballata pop-latina, un suo marchio di fabbrica.
Me Enamoré è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album El Dorado pubblicato nel 2017. Undicesimo lavoro in studio per la cantante colombiana, riscuote ottimo successo a livello internazionale aggiudicandosi solo negli USA oltre 600,000 copie vendute. La canzone è scritta con la collaborazione di Rayito, alias Antonio Rayo, musicista spagnolo.
No è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album Fijación oral vol. 1 pubblicato nel 2005. Sesto disco di inediti per l'artista colombiana, che torna dopo ben sette anni a realizzare un album in lingua spagnola... e lo fa totalizzando oltre 4 milioni di copie vendute nel mondo! La canzone è scritta insieme a Lester Mendez ed è il secondo singolo estratto; una ballata pop a tempo di rumba dai toni molto passionali e dal sound prettamente acustico. Buon divertimento!
Ojos así è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Shakira Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album ¿Dónde están los ladrones? pubblicato nel 1998. Quarto disco di inediti per l'artista colombiana, prende spunto nel titolo da una sua disavventura: le fu rubata una valigia in aeroporto che conteneva alcuni testi del futuro album! La canzone è scritta insieme a Pablo Flores, Javier Garza ed è la traccia di chiusura; un'interessante ballata dal sapore mediorientale, dove si possono riconoscere alcuni passaggi in lingua araba.
Perro Fiel è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album El Dorado pubblicato nel 2017. Undicesimo lavoro in studio per la cantante colombiana, riscuote ottimo successo vincendo un Latin Grammy e un Grammy Award rispettivamente nel 2017 e nel 2018 come \"Miglior disco pop-latino dell'anno\". La canzone è scritta e cantata in coppia con Nicky Jam, rapper di Boston, ed è il frutto di una rielaborazione del brano \"Solo una noche\" dello stesso Nicky.
Punteria è un brano interpretato e inciso da Isabel Mebarak Ripoll, in arte Shakira, contenuto nell'album Las mujeres ya no lloran pubblicato nel 2024. Dodicesima fatica discografica per la pop star colombiana, vede nel titolo un chiaro riferimento alle controversie sentimentali con l'ex-marito... dichiarando di non piangere più! La canzone è l'ottavo singolo estratto dal disco e vede la partecipazione della rapper newyorkese Belcalis Marlenis Almánzar, alias Cardi B; una vivace ballata elettropop.
Que me quedes tú è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Shakira Isabel Mebarak Ripoll, contenuto nell'album Laundry Service pubblicato nel 2001. Quinto disco di inediti per l'artista colombiana, è il suo primo disco in cui presenta brani in lingua inglese, che ne moltiplicheranno il successo internazionale. La canzone è il sesto singolo estratto ed è scritto insieme a Luis Fernando Ochoa; una vivace ballata pop-rock dall'introduzione orientaleggiante.
Rabiosa è un brano scritto e interpretato da Isabel Mebarak Ripoll, meglio nota come Shakira, contenuto nell'album Sale el sol pubblicato nel 2010. Settimo lavoro in studio per la cantautrice colombiana, si contraddistingue per la duplicità di stili musicali: da un lato l'America Latina, dall'altro il Rock 'n roll. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco e, nella versione spagnola, collabora vocalmente il rapper dominicano El Cata. In questa, in lingua inglese, il duetto è con Pitbull.
She Wolf è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2009. Sesto lavoro in studio per l'artista colombiana, terzo in lingua inglese, riscuote grande successo in tutta Europa e nel Sud America. La canzone è il primo singolo estratto dal disco, scritta in pochi miniuti in un momento libero in sala di registrazione. Dedicata al lato animalesco di ognuno di noi.
Te Aviso, Te Anuncio (Tango) è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album Laundry Service pubblicato nel 2001. Quinto lavoro in studio per l'artista colombiana, si rivelerà come uno più grandi successi che un'artista femminile abbia mai raggiunto... ben 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La canzone, che nella versione inglese si chiama \"Objection (Tango)\", è il terzo singolo estratto dal disco. Vincitrice, nel 2003, di un \"Latin Grammy Awards\" come miglior canzone rock.
Trap è un brano scritto e interpretato da Shakira, contenuto nell'album El Dorado pubblicato nel 2017. Undicesimo disco di inediti per l'artista colombiana, riscuote ottimi consensi di pubblico e critica tanto da aggiudicarsi un Latin Grammy come \"Miglior album pop vocale contemporaneo nel 2017\". La canzone è il quarto singolo estratto ed è scritta insieme a Rene Cano, Kevin Mauricio, Jiménez Londoño, Bryan Snaider e Lezcano Chaverra; vede inoltre la partecipazione canora del cantautore di Medellin Juan Luis Londoño Arias, in arte Maluma.
Try Everything è un brano interpretato da Shakira pubblicato come singolo nel 2016. Canzone scritta da Sia, Tor Erik Hermansen e Mikkel S. Eriksen (noti come collettivo di produttori sotto il nome di \"Stargate\"), è stata scelta per far parte della colonna sonora del film \"Zootropolis\", uscito nello stesso anno e prodotto dalla \"Walt Disney\". Si tratta di una ballata pop dalla melodia orecchiabile e facilmente riproducibile con la chitarra.
Tú è un brano scritto e interpretato da Isabel Ripoll, meglio conosciuta come Shakira, contenuto nell'album ¿Dónde están los ladrones? pubblicato nel 1998. Quarto disco di inediti per l'artista colombiana, prende spunto nel titolo da quando, in aeroporto, si accorse che le avevano rubato una valigia con i suoi testi per l'album futuro! La canzone è l'ottava traccia del disco ed è scritta insieme a Dylan O'Brian; un'intensa e delicata ballata pop dal gusto melodico. Buon divertimento!
Underneath Your Clothes è un brano scritto e interpretato da Shakira, all'anagrafe Isabel Ripoll, contenuto nell'album Laundry Service pubblicato nel 2001. Quinto disco di inediti per l'artista colombiana, è il suo primo album in lingua inglese: scelta fortunata che le aprì le porte ad un successo internazionale. La canzone è il secondo singolo estratto ed è scritta insieme a Lester Mendez; una delle canzoni d'amore più intense ed apprezzate del suo repertorio, buon divertimento!
Waka Waka (This Time for Africa) è un brano scritto e interpretato da Shakira, pubblicato come singolo nel 2010. Canzone scritta con la collaborazione di John Hill, è stata scelta per essere l'inno ufficiale dei Campionati Mondiali di calcio del 2010 che si sono svolti in Sudafrica. La melodia del ritornello prende spunto da una canzone camerunese, Zangalewa, dal ritmo vivace e trascinante. Brano ottimo per essere accompagnato con la chitarra.
Whenever Wherever è uno dei maggiori successi commerciali di Shakira, scritto dalla stessa e pubblicato col suo primo album in lingua inglese Laudry Service nel 2001. Esiste comunque anche la versione in lingua spagnola del brano, il cui titolo è \"Suerte\". Ha raggiunto la vetta delle classifiche di ben 29 paesi e complessivamente ha venduto più di 9 milioni di copie nel mondo, che lo hanno reso il terzo singolo più venduto degli anni 2000 (oltre al maggior successo in assoluto del 2002).