Smokey Robinson

5 canzoni

Cruisin' è un brano interpretato e inciso da William Robinson Jr., meglio conosciuto come Smokey Robinson, contenuto nell'album Where There's Smoke... pubblicato nel 1979. Decimo lavoro in studio per il soulman di Detroit, segue la fortunata scia di successo iniziata quattro anni prima con A Quiet Storm ed alcuni suoi singoli. Anche questa canzone è un suo cavallo di battaglia: brano di chiusura del lato B, è scritto insieme a Marv Tarplin e divenne una hit persino in Nuova Zelanda.

Ooo Baby Baby è un brano scritto e interpretato da William Robinson Jr., passato alla storia come Smokey Robinson, contenuto nell'album Going to a Go-Go pubblicato nel 1965. Si tratta del primo disco in cui l'artista di Detroit collabora con la mitica band R&B \"The Miracles\", diventando il fiore all'occhiello della Motown. La canzone è il primo singolo estratto dal LP ed è scritta insieme a Warren \"Pete\" Moore; mette in scena il triste tentativo di farsi perdonare dalla propria amata.

The Agony and the Ecstasy è un brano scritto e interpretato da Smokey Robinson all'anagrafe William Robinson Jr., contenuto nell'album A Quiet Storm pubblicato nel 1975. Terzo lavoro in studio per l'artista di Detroit, rappresenta l'apice della sua carriera da solista e prende in prestito il titolo (quiet storm) per definire il suo modo delicato di fare R&B. La canzone è uno dei migliori esempi per capire a pieno tale stile musicale; un pezzo che ha dettato le regole del pop moderno.

The Tracks of My Tears è un brano scritto e interpretato da Smokey Robinson, pseudonimo di William Robinson Jr., contenuto nell'album Going to a Go-Go pubblicato nel 1965; il disco fu realizzato quando il re del Rhythm and blues era ancora il frontman dei The Miracles, band tra le più importanti del panorama soul internazionale. La canzone è scritta insieme a Pete Moore e Marv Tarplin ed è uno dei loro cavalli di battaglia; fu, infatti, oggetto di numerose cover nel corso dei decenni. Buon divertimento!

You've Really Got a Hold on Me è un brano scritto e interpretato da Smokey Robinson, all'anagrafe William Robinson Jr., pubblicato come singolo in 45 giri nel 1962. Canzone che il musicista di Detroit compone e produce quando faceva parte del mitico gruppo dei \"Miracles\", proponendo perlopiù generi come Soul, Rhythm and blues e Rock'n Roll: il risultato fu una hit che spopolò in tutti gli Stati Uniti. Nel 1963 il pezzo riuscì ad attraversare l'Oceano Atlantico e raggiungere l'attenzione dei Beatles che ne realizzarono una cover per il loro album With the Beatles.