Solomon Burke

3 canzoni

Cry to Me è un brano interpretato e inciso da Solomon Burke, pubblicata come singolo in 45 giri nel 1962. Canzone scritta da Bert Berns, venne realizzata dal cantante di Philadelphia all'inizio della sua carriera artistica, grazie al contratto con la Atlantic Records che lo fece svestire i panni di reverendo! Si tratta quindi di una delle sue prime hit ma è divenuta immortale e in quanto tale coverizzata molto nel corso dei decenni. Una di queste versioni da menzionare è sicuramente quella di Iva Zanicchi, reintitolata Come ti vorrei.

If You Need Me è un brano interpretato e inciso da Solomon Burke, all'anagrafe Solomon Vincent McDonald Burke, pubblicato come singolo in 45 giri nel 1963. Musica e parole portano la firma di Robert Bateman, Sonny Sanders e Wilson Pickett ed entra a pieno diritto tra i classici del soul afroamericano. L'interpretazione di Burke nasce da un simpatico provino improvvisato dentro un autobus: l'esecuzione fu talmente convincente che nacque un sodalizio artistico ed un amicizia tra Solomon e Wilson. Buon divertimento!

None of Us Are Free è un brano interpretato e inciso da Solomon Burke, contenuto nell'album Don't Give Up on Me pubblicato nel 2002. Disco che per il grande bluesman di Philadelphia rappresenta una vera e propria rinascita artistica: conquista, con esso, un Grammy Award come \"Miglior album Blues contemporaneo\". La canzone risale in origine al 1993 ed è scritta da Barry Mann, Cynthia Weil, and Brenda Russell; nacque per l'interpretazione di Ray Charles che la inserì nel suo album My world.