Spandau Ballet

4 canzoni

Gold è un brano inciso dagli Spandau Ballet, contenuto nell'album True pubblicato nel 1983. Terzo lavoro in studio per la band britannica, è un'interessante fusione tra Jazz, Soul e Rhythm and blues e si rivela il loro primo successo internazionale scalando le classifiche in Europa e negli USA. La canzone è la principale artefice di tale successo, ancora oggi uno dei loro brani più rappresentativi; musica e parole portano la firma di Gary Kemp, motore artistico del gruppo.

Only When You Leave è un brano composto e inciso dagli Spandau Ballet, contenuto nell'album Parade pubblicato nel 1984. Quarto disco di inediti per la band britannica, conferma la loro grande popolarità a livello internazionale specialmente in patria: memorabili furono i sette concerti sold-out alla Wembley Arena! La canzone è la traccia d'apertura dell'album nonché il primo singolo estratto; scritta dal chitarrista Gary Kemp, si presenta come una vivace ballata pop-rock dal sound tipico del loro repertorio.

Through the Barricades è un brano composto e inciso dagli Spandau Ballet, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1986. Quinto lavoro in studio per la band britannica, prende spunto nel titolo dall'omicidio di un giovane rivoltoso dell'Irlanda del Nord (i cosiddetti Troubles), da parte di un soldato britannico. La canzone, la title track, è la traccia di chiusura del disco e il secondo singolo da esso estratto; scritta dal chitarrista Gary Kemp, è considerata il loro capolavoro.

True è un brano composto e inciso dagli Spandau Ballet, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1983. Terzo lavoro in studio per la band britannica, si rivela il loro più grande successo commerciale balzando in cima alla classifica nel UK e confermandoli come protagonisti del nascente stile \"new romantic\". La canzone, come le altre, porta la firma del chitarrista Gary Kemp ed è il terzo singolo estratto dal disco; grande hit internazionale, si ispira al sound di Marvin Gaye.