Down Down è un brano composto e inciso dagli Status Quo, contenuto nell'album On the Level pubblicato nel 1975. Ottavo lavoro in studio per la rockband nata a Londra, nasce nel bel mezzo di un lungo ed estenuante tour mondiale... ma soprattutto dall'esigenza di produrre qualcosa di più maturo e strutturato musicalmente. La canzone è sicuramente tra i migliori risultati in tal senso: scritta da Francis Rossi e Bob Young, è il primo singolo estratto dal disco; una hit nata a Hollywood, tra un concerto e l'altro!
In The Army Now è una canzone scritta ed interpretata dal duo olandese Bolland & Bolland nel 1981 e ripresa nel 1986 dagli Status Quo per essere incisa nel loro omonimo album. Quest'ultimo singolo ha raccolto successo in Europa primeggiando nella classifica svizzera, tedesca, irlandese, austriaca e giungendo al secondo posto di quelle francesi, norvegesi e britanniche.
Rockin’ All Over the World è un brano inciso dagli Status Quo, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 1977. Decimo lavoro in studio per la band britannica, è il primo ad essere stato prodotto in maniera professionale, da Pip Williams che ha portato un cambio di sound notevole. La canzone è scritta da John Fogerty nel 1975 e si rivelerà uno dei loro più grandi successi.
Whatever You Want è la canzone più conosciuta degli Status Quo, scritta da Rick Parfitt (chitarre) e Andy Bown (tastiere) e pubblicata nel 1979 con l'omonimo album. Viene eseguita con due chitarre (ritmica e solista), basso, batteria, tastiere e due linee vocali per il ritornello. Il riff di chitarra è suonato con un overdrive accompagnato da flanger.