Blue Orchid è la prima traccia e primo singolo rilasciato da Get Behind Me Satan, album del 2005 inciso dai White Stripes. È stato lanciato sul mercato in tre versioni differenti tra loro, ciascuna con delle proprie tracce addizionali, ed il videoclip realizzatone è stato votato, in una speciale classifica edita da Yahoo, il 13esimo tra i più spaventosi di tutti i tempi. In esso compare la modella Karen Elson, che poco dopo la registrazione avrebbe sposato l'autore Jack White.
Dead Leaves And the Dirty Ground è un brano composto e inciso dai White Stripes, contenuto nell'album White Blood Cells pubblicato nel 2001. Terzo lavoro in studio per il duo di Detroit, si rivela il loro primo successo commerciale ed è dedicato alla comune amica Loretta Lynn, vera e propria icona musicale del Country. La canzone è la traccia d'apertura del disco nonché il terzo singolo da esso estratto; un pezzo in puro stile rock, dal sound volutamente vintage in memoria degli anni Settanta.
Fell in Love with a Girl è un brano inciso dai The White Stripes, contenuto nell'album White Blood Cells pubblicato nel 2001. Terzo lavoro in studio per la band statunitense, è dedicato alla grande cantante Loretta Lynn, loro grande amica. La canzone è scritta da Jack White, cantante e chitarrista del duo, ed è il secondo singolo estratto dal disco. Rock puro ed energia per appena due minuti di musica!
Icky Thump è un brano scritto e inciso dai The White Stripes, contenuto nell'album omonimo pubblicato nel 2007. Sesto lavoro in studio per la band statunitense, riscuote ottimo successo negli USA dove si aggiudicano oltre 700,000 copie vendute. La canzone è il brano d'apertura del disco nonché il primo singolo estratto. Un pezzo rock che nel sound ricorda le rock-band degli anni '70.
Jolene è un brano reinterpretato e inciso dai The White Stripes, pubblicato come singolo nel 2000. La canzone è il lato B di Hello Operator, primo ed unico singolo estratto dal loro secondo disco di inediti De Stijl, pubblicato anch'esso nel 2000. Musica e parole portano la firma della cantautrice statunitense Dolly Parton e risale al 1974, quando quest’ultima la incise per il suo album omonimo; la versione della band di Detroit è una registrazione live.
My Doorbell è un brano composto e inciso dai The White Stripes, contenuto nell'album Get Behind Me Satan pubblicato nel 2005. Quinto lavoro in studio per il duo di Detroit, si discosta dai dischi precedenti per la scelta di accantonare la chitarra elettrica dagli arrangiamenti, a vantaggio di strumenti come marimba, pianoforte, chitarra classica. La canzone è il secondo singolo estratto, una ballata energica che inizia con un pattern ritmico incalzante. Buon divertimento!
Seven Nation Army è un singolo del 2003 dei White Stripes, estratto dall'album dello stesso anno Elephant e vincitore di un Grammy Award nel 2004 per la Miglior canzone rock. Memorabile per il riff di chitarra insistente lungo tutto il pezzo, lo stesso riff è stato composto da Jack White durante il sound check di un'esibizione a Melbourne; nonostante possa sembrare un basso, viene suonato con una chitarra semiacustica abbassata di un'ottava grazie all'effetto di un pedale. Come tutti sapranno, è la canzone divenuta vero e proprio inno del trionfo italiano ai Mondiali di Germania 2006 (Popopoppopò...).
The Hardest Button to Button è un brano composto e inciso dai The White Stripes, contenuto nell'album Elephant pubblicato nel 2003. Quarto lavoro in studio per il duo di Detroit, è il loro più grande successo commerciale con ben sei milioni di copie vendute in tutto il mondo. La canzone è il quarto singolo estratto dal disco, usata anche durante la 18° stagione della celebre serie TV \"I Simpson\".
We're Going to Be Friends è un brano composto e inciso dai White Stripes, contenuto nell'album White Blood Cells pubblicato nel 2001. Terzo lavoro in studio per la coppia rock di Detroit, è dedicato alla cantautrice statunitense Loretta Lynn con la quale avrebbero collaborato tre anni più tardi! La canzone è il quarto singolo estratto dal disco e mette in scena la nascita di un'amicizia durante i primi giorno di scuola; fu inserita nella colonna sonora del film \"Napoleon Dynamite\", diretto da Jared Hess nel 2004.
You Don't Know What Love Is (You Just Do as You're Told) è un brano scritto e inciso dai The White Stripes, contenuto nell'album Icky Thump pubblicato nel 2007. Sesto lavoro in studio per la band di Detroit, riscuote ottimo successo specialmente in patria dove si aggiudicano quasi 800,000 copie vendute. La canzone è il terzo singolo estratto dal disco, un pezzo che ricorda molto il rock-progressive delle band degli anni '70.